Può essere utilissimo, ma la zona sotto controllo talebana è quasi inespugabile...ed i talebani sono stati rimessi li dalle merde che comandano l'ONU, quindi quando parliamo di "miseria, terrore e morte" e campi di papaveri, facciamo un pensierino a chi ha voluto che le cose andassero così, ed ora comanda la missione(comandando l'ONU stessa).
Ora, l'unica politica estera perlomeno non da leccaculi stile il passato governo, è stata rispondere "picche" alla partecipazione in operazioni un attimino "più calde"(non a caso ho citato 'offensiva di primavera)....ma resta un equilibrio estremamente precario.
Comunque a me non stà nemmeno male, se vuoi far carriera nell'esercito, ci credi, abbracci la professione, sai in partenza che il gioco è duro e pericoloso.
PS:
Non sono potenzialmente contrario alla missione in Afghanistan....logicamente, dev'essere la popolazione locale a chiederlo ed a volerci, la penso così su tutte le operazioni militari.
Cosa sentono le mie orecchie. Ora saresti atlantista ed imperialista? A che pro allora tutte le tue battaglie contro lo strapotere della Chiesa?
Mi rammenti quali sarebbero questi enormi successi dell'amministrazione Bush in Mesopotamia e zone limitrofe?
Li leggi i giornali americani? Mi trovi un giornale che sia uno che affermi quanto da te sostenuto?
Non parlando per sentito dire, consiglio la lettura, ogni settimana, di questo thread
Il Bollettino Settimanale Delle Guerre e Dei Conflitti In Corso

ed io consiglio.......
Le Operazioni Militari
Le operazioni in atto
- Afghanistan - ISAF
- Afghanistan RC-W - PRT- FSB
- Albania - ALBANIA 2 - 28° GRUPPO NAVALE
- Albania - DIE
- Albania - NATO HQ TIRANA
- Bosnia Erzegovina - EURFOR ALTHEA
- Bosnia Erzegovina - EUPM
- Bosnia Erzegovina - NATO HQ SARAJEVO
- Congo - EUSEC RD CONGO
- Congo - EUPOL RD CONGO
- Egitto - MFO
- Fyrom - NATO HQ SKOPJE
- Hebron - TIPH 2
- India - Pakistan - UNMOGIP
- Iraq - NTM-I
- Kosovo - KFOR
- Kosovo - UNMIK
- Libano - UNIFIL - Operazione "Leonte"
- Malta - MIATM
- Marocco - MINURSO
- Mediterraneo Orientale - ACTIVE ENDEAVOUR e FORZE NAVALI PERMANENTI DELLA NATO
- Middle East - UNTSO
- Palestina - Egitto - EU BAM RAFAH
- Repubblica di Cipro - UNFICYP
- Somalia - AMISOM
- Sudan - AMIS II
tanto per capire quello che fanno i nostri ragazzi......che se non capisci o non ti interessa ti riassumo in 3 parole mantengono la pace
http://www.difesa.it/Operazioni+Mili...zioni+in+atto/

Si chiamano "operazioni militari", possono essere d'interdizione o di controinterdizione.
Le "missioni di pace" sono un neologismo coniato per indorare la pillola.
Alcune hanno impronte di peacekeeping più alto, altre(vedi l'Iraq) sono lontane anni luce dal concetto di mantenimento della pace : in tal caso, parliamo di occupazione militare pura e semplice.

ciaoè un po' che non ci si incontra.....sempre un chiodo fisso vero? se spulci vedi che questo governo in dicembre aumenta il "nostro" contingente in afghanistan
.
scusa ma siamo andati via dall' IRAK.....che ciorciola parli?
è attinente o fuorviante.....fatti riconoscere![]()
1. io non chiamo nessuno "i nostri ragazzi": questo gergo calcistico lo lascio limitato allo sport.
2. invece di snocciolare pedissequamente le azioni "di pace" in cui i soldati italiani sono impegnati, dai un'occhiata al numero di morti causato da queste scellerate missioni nel thread che ti ho segnalato. Eviterai di coprirti di ideologia da bottega o da gazebo domenicale, e baserai le tue considerazioni sui fatti (leggasi "chi ci lascia le penne" grazie all'eroismo dei soliti noti).