Ospiti di gente unica![]()

Ospiti di gente unica![]()

E ci sono anche Carlo IV e Rodolfo I, per non parlare di Massimiliano a Miramare
.....PER LA MIA PROSSIMA VISITA NEL PORTO PRINCIPALE DELL'IMPERO!!
.....avete troppe belle cose....non potevo citarle tutte....ma la statua di Sissy mi è rimasta nel cuore (dopo aver posto mazzo di fiori ai suoi piedi)

....ora concedetemi un poco di ironia....
...i fratelli italiani del Canton Ticino, che ancora vivono sotto il giogo della Svizzera, quando ci decidiamo a LIBERARLI?
Possibile che nessun D'Annunzio dei giorni nostri sorvoli Berna (come fece il nostro eroe, decollando dalla malpesa)..gettando volantini e risvegli l'amor di patria dei Ticinesi?.
...COSì ANCHE gli abitanti di Chiasso, Gaggiolo, ecc. ecc. SARANNO considerati CAMPIONI DEL MONDO DI CALCIO!

1. E' esattamente quanto intendevo prima con i riferimenti a Hitler e Mussolini ("optanti" e Gonars) e Tito (esodo). Nessuno deve più essere esiliato per poter esprimere le proprie idee o praticare la sua religione.
2. Certamente condivido la libertà di opinione, come comprendo pure la tua "battutaccia" sulla mentalità asburgica. Per Decima: non prendertela se qui si scherza anche un po', nulla a confronto di forum tipo "Il Termometro politico"
Rileggendo l'intervento di Austriacante a cui ti riferisci, non concordo con la tua interpretazione: lui semplicemente invita a rendersi conto che su questo forum il concetto di "italianità" spesso è diverso da quello sui forum da lui nominati, non è un invito a togliersi dai piedi.
3. E la più grande di tutti? Maria Theresia? Purtroppo presente solo come "Borgo Teresiano". Senza offesa a nessuno, ma Sissi non era il personaggio più meritevole di monumenti e adorazione.

...il ricollocare un monumento, che ha suscitato molte polemiche, l'ho colto come un gesto di attaccamento a una cultura, stroria, che on fosse quella italiana.ma Sissi non era il personaggio più meritevole di monumenti e adorazione
Piu' che al personaggio in se, intendevo porre omaggio a una cultura e al tenace desiderio di SALVAGUARDARLA dei triestini.
P.S.
Ho visto che in molti festeggiano ancora il genetliaco dell'imperatore..ci sarà un perchè??o è solo per bere e mangiare ??![]()

MAI PAROLE FURONO PIU' ESPLICATIVE!!civile convivenza che la cultura mitteleuropea porta avanti
NON AGGIUNGO ALTRO!

Il pubblico è piuttosto misto. La celebrazione più nota è quella di Cormòns, molto sentita la Messa, con TUTTE le strofe dell' Inno cantate dal coro e tantissimi costumi in Chiesa. In genere, chi ci tiene alla "santa memoria" va alla Messa e poi a mangiare e bere, chi va solo sotto il tendone al pomeriggio, beh, è un po' sospetto![]()

Mi sa che sto Austriacante confonde il sentimento di appartenenza etnica e culturale con estremismo politico. Non ho mai tirato in ballo nè Mussolini, ne fascismo ne visite del Duce....non ho mai offeso la cultura Austriaca e/o Mitteleuropea in genere...delle quali comunque mi sento un "prodotto". Questo signore, invece, con certe frasi (eroi di cartapetsa.50 di storia fasulla...), dimostra a sua volta una buona dose di ignoranza farcita di malanimo e preconcetti...Parole offensive come "italiota" etc dimostrano una bella caduta di stile...o gli devo ricordare io che i più grandi criminali di guerra nazisti erano proprio gli austriaci, figli della cultura mitteleuropea? Anche se sono il primo a sperare che questo "legame" sia solo casuale.
Molto si parla di convivenza pacifica in questo forum e nell'Impero....il signor Austriacante ne è un esempio??

Diciamo che siamo in pochi ad avere sentimenti itagliani