Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92

Discussione: Il confine se ne va...

Europeista e Asburgico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DECIMA! Visualizza Messaggio
    Io sono di origini triestine-istriane e vi posso assicurare che a casa mia si parlava l'italiano anche 100 anni fa!
    ed è qui l'errore fondamentale...
    nessuno nega che i tuoi familiari già parlassero italiano, come nessuno nega che la maggioranza della popolazione triestina parlasse questa lingua.
    quello che voi bravi nazionalisti non capite è che l'etnia non fa lo stato...
    che qui si fosse in maggioranza di lingua italiana non è in discussione. ma da ciò non deriva l'assunto che la maggioranza volesse l'invasione di Roma.

eravamo italiani d'Austria. quel che non capite è che uno dei maggiori pregi dell'Impero era essere sostanzialmente multietnico. c'erano dei dissidi? ovvio che si, ci sono anche fra carnici e udinesi, fra monfalconesi e goriziani...

però guarda cosa è successo quando il virus del nazionalismo si è diffuso in Europa.. altro che dissidi! milioni di morti, 2 guerre mondiali, e odio etnico che si protrae ancora oggi in buona parte dei Balcani

e poi si, il Litorale è stato economicamente DEGRADATO dall'invasione. quel che conta per me, non è la lingua di chi mi governa, ma la sua abilità ed onestà

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'etnia non fa lo stato??? Vallo dire a Israele!! Anche se il loro è un caso troppo esasperato, a mio avviso!
    Nazionalista? Tu cosa sei allora, apolide?? Cittadino di uno stato che non esiste più?? Un nostalgico di una realtà che non hai mai vissuto personalmente??
    Kuestenland?? Mi ricorda un certo periodo (43-45)...non è che rimpiangi Reiner e Globocnik?? (scherzo, naturalmente...) E poi parli di "invasione" da Roma....cosa tra l'altro realmente avvenuta 2000 anni fa e non 50....L'unica, vera invasione durò 40 giorni....
    Quell'alcolizzato di Winston ha detto che la politica (quindi guerre...) è il lato spettacolare dell'industria. E penso abbia ragione. Quindi, non nascondiamo i veri motivi (soldi) che fanno scatenare le guerre (proprio tutte!!) con nazionalismo...etnia...razza...e baggianate simili. Purtroppo nella natura umana l'unico modo per risolvere i problemi è la violenza...la storia lo dimostra! Senza smentite, purtroppo.....
    Quanto ai governi...se ne vedono pochi abili ed onesti, compreso quello di Roma (attuale e precedenti).
    Quello che mi piace di questo forum è la grande civiltà dei suoi partecipanti. Molti di noi la pensano in maniera diametralmente opposta, l'importante secondo me è il rispetto. Dire quello che si pensa, ma con rispetto....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quell'alcolizzato di Winston ha detto che la politica (quindi guerre...) è il lato spettacolare dell'industria. E penso abbia ragione. Quindi, non nascondiamo i veri motivi (soldi) che fanno scatenare le guerre (proprio tutte!!) con nazionalismo...etnia...razza...e baggianate simili. Purtroppo nella natura umana l'unico modo per risolvere i problemi è la violenza...la storia lo dimostra! Senza smentite, purtroppo.....
    Fino a pochi anni fa ti avrei dato ragione. I cambiamenti di confine senza guerre erano veramente l' eccezione, a parte testamenti (Pergamo, 133 aC.) e matrimoni vari (p. es. Spagna intorno al 1490). Però ora vedo che forse i problemi si possono risolvere anche pacificamente, Cechia e Slovacchia, Serbia e Montenegro, prossimamente forse Belgio.
    Almeno per come la vedo io, L' Euroregione potrebbe essere un compromesso pacifico e proficuo tra chi sostiene gli Stati nazionali (non vengono aboliti) e chi vede le potenzialità di una zona al centro dell' Europa, in cui i confini tra Stati divengano secondari.
    In fondo, e penso di interpretare anche il pensiero di altri forumisti, quando ricordiamo i fasti dell' Impero, non auspichiamo una strana "rifondazione asburgica", che è ovviamente irrealizzabile. Piuttosto evidenziamo come i Popoli della Mitteleuropa siano legati da storia comune e, come giustamente evidenzi anche tu, da economie complementari, con caratteristiche che non sempre coincidono con quelle dello Stato nazionale di appartenenza. Per esempio, l' Italia non ha nessun interesse ad una collaborazione tra i porti di TS e KP, mentre per l' Euroregione questa è indispensabile. L' Austria non dà una grande importanza al polo sciistico di Nassfeld/Pramollo, perchè è comunque piena di piste da sci. Per l' Euroregione invece il comprensorio è indispensabile. E via dicendo.

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che mi piace di questo forum è la grande civiltà dei suoi partecipanti. Molti di noi la pensano in maniera diametralmente opposta, l'importante secondo me è il rispetto. Dire quello che si pensa, ma con rispetto....
    Sarà dovuto alla cultura asburgica che ancora sopravvive da queste parti...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

strumentalizzare i commenti positivi al Forum non è molto elegante

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry io comunque non comprendo....

come a Trieste, vi siano tanti FILO-ITALIOTI, io ne conobbi uno, che aveva la stanza tapezzata di immagini della visita di mussolini in città!
    Sono pronto a scambiare la mia casa, il mio lavoro, con tutti QUESTI REGNICOLI che sono cosi PATRIOTTICI e gli assicuro che non CI SI SENTE PIU' ITALIANI CHE VIVERE NEL LOMBARDO DI OGGI.....UNO SCHIFO
    REGNICOLI DI TRIESTE, VENITE A VIVERE IN LOMBARDIA....VI SENTIRETE DEI VERI ITALIANI.
    ..qui la MAGGIOR PARTE degli abitanti, provenienti dalle varie regioni del REGNO D'ITALIA, da il meglio di se, o rubando, o arricchendosi alle spalle di poveri disperati, o inquinando fiumi e cieli, o riciclando denari mafiosi.
    ....CHE BELLO ESSERE ITALIANI!

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabile. Ma forse è la verita?
    Forse emerge un altro tipo di cultura che in genere non si vede nelle varie trasmissioni tv taglianazionali, e anche sugli altri forum di pol... dove tutti sono sempre pronti a parlarsi addosso.... senza un minimo costrutto? Dove il confronto non avviene sulle idee ma sulla denigrazione dell'altro? Dove l'importante è gridare più forte?

P.S. se vuoi compila questi...
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=377833
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=340173

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non voleva essere un attacco personale, ma se vuoi sentire ELOGI all'italia e ai suoi eroi di cartapesta.....vai sul sito del lazio, del MSI e compagnia bella!
    PIANTIAMOLA CON L' inneggiare alle false glorie di un paese che non ne ha!
    DANTE, LEONARDO, E MANZONI nemmeno sapevano cosa fosse l'ITALIA.....e tra le altre cose MANZONI ERA STATO TACCIATO DI ESSERE FILO-AUSTRIACO (prova ne è il boicottaggio della pubblicazione del suo romanzo piu' celebre).
    150 ANNI D'ITALIA sono STORICAMENTE IL NULLA!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarà dovuto alla cultura asburgica che ancora sopravvive da queste parti...
    LA RICCHEZZA PIU' GRANDE CHE AVETE.....VI INVIDIO....
    qui a Milano
    nemmeno sanno i milanesi che la Madonnina fu VOLUTA da Maria Teresa D'Austria...e la scala..e il parco di Monza...ecc ecc...
    A Trieste hanno ricollocato la statua di Sissy.....ANCHE COSì SI RIPRISTINA LA PRORPIA CULTURA!

Mitteleuropea di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Austriacante Visualizza Messaggio
    non voleva essere un attacco personale, ma se vuoi sentire ELOGI all'italia e ai suoi eroi di cartapesta.....vai sul sito del lazio, del MSI e compagnia bella!
    Alla fine è la stessa mentalità. "Se non stai bene qua vai dall'altra parte". Ed è contraria all'idea di civile convivenza che la cultura mitteleuropea porta avanti.
    Non so se può valere anche per gli altri partecipanti al forum e per l'esimio moderatore, ma chiunque partecipi e porti il suo contributo di idee ed esperienze in modo sereno senza offendere nessuno, dovrebbe essere il benvenuto.
    Altrimenti se traformemo nel processo de Biscardi. E no saria bel.
    Mi piacerebbe continuare a pensare che noi siamo differenti.
    Citazione Originariamente Scritto da Austriacante Visualizza Messaggio
    A Trieste hanno ricollocato la statua di Sissy.....ANCHE COSì SI RIPRISTINA LA PRORPIA CULTURA!
    E ci sono anche Carlo VI e Leopoldo I, per non parlare di Massimiliano a Miramare.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima