Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: libri buddismo

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene ^_^ Ci sentiamo lì allora

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FreeEagle Visualizza Messaggio
    Chi di voi sa consigliarmi qualche libro che parla della storia del buddismo, dei vari"tipi" e di capire il buddismo? Mi è sempre interessato sia come argomento che come"religione"..
    Saluti a tutti.

Nel 3° volume della serie "Storia delle religioni" edito da Laterza, trovi l'origine delle varie Scuole e Tradizioni e le loro variabili teologiche.
    Per la vita e dottrina del Buddha storico, un buon testo è quello di Schumann "Il Buddha storico", Salerno Editrice, Roma.
    Oppure puoi partire con i testi del buddhismo canonico editi dalla UTET e reperibili anche in edizioni più economiche.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho studiato il buddismo per oltre 20 anni e corro il rischio di esagerare....
    Facciamo cosi: ti indirizzo ad un sito dove si scaricano un bel po di testi poi tu magari mi rispondi e mi dici all'incirca cosa ti piacerebbe leggere ( testi dei maestri- testi "sul" BUDDISMO- testi cinesi o tibetani o giapponesi- semplici o complessi ----) e poi ti aiuto come posso Ciao
    http://www.gianfrancobertagni.it/presentazione.htm

Gioa
    Ospite

Predefinito

Scusate in questo forum c'è scritto filosofie e religioni di Oriente, ma come mai si parla di Buddismo e appena uno parla di Vangelo scatta la minaccia di essere bannati?

Allora mi chiedo il titolo del forum ha bisogno di essere cambiato oppure mi sbaglio secondo voi?

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate in questo forum c'è scritto filosofie e religioni di Oriente, ma come mai si parla di Buddismo e appena uno parla di Vangelo scatta la minaccia di essere bannati?
    Perchè il Buddhismo è una religione/filosofia dell'estremo oriente.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio

Allora mi chiedo il titolo del forum ha bisogno di essere cambiato o pensato che sbaglio?
    nell'ambito delle religioni/filosofie d'oriente rientrano pienamente:buddismo-taoismo - induismo-zen -shinto ...e mi scuso se dimentico qualcosa.
    Per il resto della tua domanda temo che una risposta significativa la possa dare solo il moderatore.
    Posso solo dire che a me personalmente piacerebbe discutere in merito alle similitudini di tutte le religioni , cristianesimo incluso, -alla ricerca di ciò che unisce e non di ciò che divide-..........mai e poi mai parteciperei ad una guerra di opinioni
    un abbraccio

Figlio di Kālī
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio

Allora mi chiedo il titolo del forum ha bisogno di essere cambiato o pensato che sbaglio?
    1) Il Buddhismo è una dottrina nata in India e poi diffusasi in estremo Oriente, pertanto non vedo alcun contrasto con il nome di questo Forum.

2) Parlare di Vangelo e Cristianesimo in sè non è sbagliato, ma in tal sede è semplicemente "off topic" (fuori tema), poichè non rientra negli argomenti che qui si vogliono approfondire. Esistono molti altri Forum che trattano di Cristianesimo o Cattolicesimo in particolare, ti consiglio di recarti lì per approfondire questo genere di tematiche.

3) Il proselitismo qui non è accettato, e non soltanto quello cristiano. Quindi chiunque voglia incitare altre persone alla "conversione" è pregato di andare a farlo altrove (ed è questo il motivo per cui sei stato avvisato di un possibile 'ban')

Spero di essere stato chiaro.

ps

dato che anche la questione che hai sollevato in questa discussione è OFF TOPIC, ci fermiamo qui, altri messaggi dovranno essere soltanto per i libri sul buddismo.

Jai!

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e dato che sei già stato avvisato per tre volte, gioa, fossi in te mi prenderei una lunga, lunghissima pausa di riflessione, prima di tornare a fare il missionario qui.
    fra l'altro contestare l'operato della moderazione pubblicamente è vietato dal regolamento di pol.
    non ci saranno altri avvisi

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    nell'ambito delle religioni/filosofie d'oriente rientrano pienamente:buddismo-taoismo - induismo-zen -shinto ...e mi scuso se dimentico qualcosa.
    Per il resto della tua domanda temo che una risposta significativa la possa dare solo il moderatore.
    Posso solo dire che a me personalmente piacerebbe discutere in merito alle similitudini di tutte le religioni , cristianesimo incluso, -alla ricerca di ciò che unisce e non di ciò che divide-..........mai e poi mai parteciperei ad una guerra di opinioni
    un abbraccio

qui abbiamo avuto dialoghi fruttuosi anche con cristiani e musulmani.
    fra l'altro, con un pò di cattiveria, faccio notare che mentre vi è un unico forum per tutte le vie orientali, per fra di esse non vi è posto per l'esclusivismo, su pol vi sono ben tre forum cristiani ognuno in guerra perenne con gli altri due.
    questo dovrebbe far capire che quando si parla di tolleranza bisogna guardare priam a chi sia l'interlocutore e cosa intenda con tale parole: magari qualcosa tipo: a casa vostra mi tollerate a casa mia non vi avvicinate...
    Oltre a ciò, il proselitismo operato in altro thread da tale utente, fa capire cosa intenda esso per 'dialogo'

FINE OT

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    qui abbiamo avuto dialoghi fruttuosi anche con cristiani e musulmani.
    fra l'altro, con un pò di cattiveria, faccio notare che mentre vi è un unico forum per tutte le vie orientali, per fra di esse non vi è posto per l'esclusivismo, su pol vi sono ben tre forum cristiani ognuno in guerra perenne con gli altri due.
    questo dovrebbe far capire che quando si parla di tolleranza bisogna guardare priam a chi sia l'interlocutore e cosa intenda con tale parole: magari qualcosa tipo: a casa vostra mi tollerate a casa mia non vi avvicinate...
    Oltre a ciò, il proselitismo operato in altro thread da tale utente, fa capire cosa intenda esso per 'dialogo'

FINE OT
    afferrato (spero )
    grazie

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima