Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: libri buddismo

email non funzionante
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da simpatizzante buddista (per dirla assai banalmente) sono per il massimo della libertà di espressione, ammesso che uno voglia fare proselitismo non vedo perché non possa farlo, magari senza porsi sempre OT. Al limite, non ci sarà nessuno che se lo fili. Esco volentieri dall'OT per citare un classico sempre incantevole da leggere, come una favola meravigliosa che non è solo una favola... "Le vite passate del Buddha" di Aryasura. Poi, un autore che adoro, Trungpa, "Al di là del materialismo spirituale". Inoltre, per avere anche esemplificazioni pratiche di meditazione, "Il cuore della meditazione buddhista", di Thera.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

• DA ALBATRO "Le vite passate del Buddha" di Aryasura. Poi, un autore che adoro, Trungpa, "Al di là del materialismo spirituale". Inoltre, per avere anche esemplificazioni pratiche di meditazione, "Il cuore della meditazione buddhista", di Thera.
    Sono libri che ho letto........ si sono validi anche se il libro di Thera (che sta per theravada ) secondo me è un pò pallosetto per chi non sa nulla e vuole sapere.
    A questo punto oserei con " LA VIA DELLO ZEN " di ALAN WATTS
    A parte il titolo A. Watts spazia dal Brahamanesimo al Tao dal Cristianesimo al Buddismo, e cosa importante si vede benissimo che è innamorato della materia di cui parla.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il libro sulle vite passate del Buddha non lo consiglierei a un principiante. Prima di leggere quello consiglio "Una guida allo stile di vita del Bodhisattva" di Shantideva, oppure qualsiasi altro testo che parla della visione, delle pratiche e delle qualità dei Bodhisattva (proprio perchè nelle vite passate il Buddha era un Bodhisattva).
    Il libro di Trungpa Rinpoche dev'essere molto bello... purtroppo non l'ho ancora letto... ma prima o poi lo farò, essendo egli un famoso maestro del mio lignaggio.

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Il libro sulle vite passate del Buddha non lo consiglierei a un principiante. Prima di leggere quello consiglio "Una guida allo stile di vita del Bodhisattva" di Shantideva, oppure qualsiasi altro testo che parla della visione, delle pratiche e delle qualità dei Bodhisattva (proprio perchè nelle vite passate il Buddha era un Bodhisattva).
    Il libro di Trungpa Rinpoche dev'essere molto bello... purtroppo non l'ho ancora letto... ma prima o poi lo farò, essendo egli un famoso maestro del mio lignaggio.
    Chogyam Trungpa Rinpoche era un maestro della scuola Kagyu? "Shambhala. La via sacra del guerriero" è uno dei testi più profondi che io abbia avuto la fortuna di leggere. Un buddhista ortodosso come giudica lo "Shambhala Training", che riunisce elementi di buddhismo vajrayana e zen in una prospettiva laica?

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì. Chogyam Trungpa Rinpoche era principalmente Karma Kagyu (in una incarnazione precedente è stato anche uno dei maestri di un precedente Karmapa)... ma aveva anche importanti maestri Nyingma.

Ignis
    Ospite

Predefinito

Wow bella discussione!

non sapevo che keraunos fosse un simpatizzante buddhista tra l'altro culturalmente preparato in materia!

namastè

Nazione e Popolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Schwarzefront Visualizza Messaggio
    Wow bella discussione!

non sapevo che keraunos fosse un simpatizzante buddhista tra l'altro culturalmente preparato in materia!

namastè
    Preparato in materia? Purtroppo no, studio il Dharma perchè ritengo la dottrina arya del risveglio il sentiero spirituale più accessibile e più adatto all'uomo differenziato in quest'epoca di decadenza, infinitamente più vicina all'animo europeo dei monoteismi abramitici.

Ignis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Keraunos Visualizza Messaggio
    Preparato in materia? Purtroppo no, studio il Dharma perchè ritengo la dottrina arya del risveglio il sentiero spirituale più accessibile e più adatto all'uomo differenziato in quest'epoca di decadenza, infinitamente più vicina all'animo europeo dei monoteismi abramitici.
    Comprendo i tuoi studi gemini!

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Credo di averli letti tutti i libri di Trungpa anche se è stato molto tempo fa.
    Personalmente l'ho apprezzato molto ma sinceramente non so (è una domanda non una affermazione ) se sia rimasto collegato alla tradizione.
    In sintesi e per quanto mi ricordo Trungpa quando arrivò prima in Inghilterra e poi in America (spero di non sbagliare- vado a memoria )ebbe una grossa crisi spirituale perchè gli occidentali vedevano in lui una specie di figurina mistica e lui pensò che non poteva "entrare in contatto" con queste persone con un tale filtro.
    Si spogliò (in tutti i sensi ) cominciò addirittura a fumare e bere (parecchio ) ed ebbe un incidente (sempre se ricordo bene ) dal quale uscì rinnovato...
    Una storia molto bella ...decisamente valido per i nuovi e gli esperti:

email non funzionante
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordo che in un suo libro Trungpa scrisse che dobbiamo toglierci l'idea che in noi ci sia qualcosa da cambiare. Va bene ciò che siamo, occorre solo la consapevolezza tranquilla di noi stessi. Useremo quelli che chiamiamo "difetti" come concime per far crescere la pianta dell'uomo "nuovo" che è già in noi. Vorrei ritrovare questo passo per citarlo, spero di riuscirci...perché mi commosse fino alle lacrime, e voglio usare le sue parole.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima