Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 218

Discussione: Tredicesime

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Anche a mio cuggino ...
    Io parlo di fatti. Tu di pugnette?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bianconero Visualizza Messaggio
    Io parlo di fatti. Tu di pugnette?
    Le sole pugnette di cui ti può raccontare qualcosa sono quelle di...... silvio,
    altro non sa. L'ossessione gli ha consumato la coscienza, l'equilibrio, l'oggettività e la presunta dose di spirito critico di cui il Padreterno, alla nascita, ha dotato l'uomo.

Libertà
    La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggi è arrivata a mia madre: -10% esatto. I suoi colleghi mortadellas incazzati neri.

Ad un altro mio amico, su una busta paga di 1550 euro, altro -10%.

Complimenti.
    Finalmente anche i ricchi piangono! Gli unici a ridere sono i poveri banchieri amici di Prodi!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oggi è arrivata a mia madre: -10% esatto. I suoi colleghi mortadellas incazzati neri.

Ad un altro mio amico, su una busta paga di 1550 euro, altro -10%.

Complimenti.
    -10% esatto rispetto a cosa? A Novembre 2007? alla 13ma dell'anno scorso?
    Ripeto, la 13ma non è una mensilità normale, è una mensilità aggiuntiva, il calcolo che si fa dell'IRPEF è diverso rispetto ai 12 mesi solari, non ha il ben che minimo senso fare il raffronto tra la 13ma e un qualsiasi altro mese, dove peraltro, potrebbero essere presenti voci aggiuntive (straordinari, indennizzi, rimborsi spese, benefits, buoni mensa...) che nella tredicesima NON CI SONO e di conseguenza il netto è più basso.
    Se proprio vogliamo fare un raffronto sensato (e poi neanche tanto, ma visto che proprio insistete...) dobbiamo prendere la busta di Ottobre 2006 e raffrontarla con la 13ma 2006 (o 2005, o 2004, o 2003 il calcolo dell'irpef era lo stesso). Poi si prende la 13ma di quest'anno e la si raffronta con Ottobre 2007. A questo punto si guardano le differenze.
    Fino al 2006 c'era la no tax area bananas, che prevedeva le deduzioni d'imposta applicabili sull'imponibile e solo sulle 12 mensilità solari, e quindi sulla 13ma si applicava l'aliquota secca senza deduzioni, mentre quest'anno è cambiato il calcolo ovvero si applica direttamente l'irpef sull'imponibile e poi le detrazioni abbattono l'imposta.
    In pratica: ( i valori sono puramente indicativi)
    Fino a dic. 2006:
    Imponibile 100
    Deduzione 10
    Aliquota 15%
    si procede così: (100-10)*15%= Irpef
    Imponibile -Irpef = Netto
    Dal 2007:
    Imponibile: 100
    Aliquota: 15%
    Detrazione: 10
    Si procede così:
    (100*15%) = Irpef
    Imponibile -Irpef+detrazione = netto
    Confrontare quindi solo le due tredicesime non ha senso in quanto i metodi di calcolo sono diversi.
    C'è poi da tener conto del fatto che Novembre 2007 (con il quale presumo avrete fatto il confronto) non è un mese normale in quanto vi è una festività non goduta (04/11) che per convenzione viene fatta coincidere con la prima domenica di novembre e viene pagata 1/26 in più (6,67 ore nel commercio per capirci), è bene quindi prendere un mese senza feste.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Anche a mio cuggino ...
    ...e TPS si becca oltre 30.000€ al mese delle tasse del suddetto

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ladybug Visualizza Messaggio
    -10% esatto rispetto a cosa? A Novembre 2007? alla 13ma dell'anno scorso?
    Ripeto, la 13ma non è una mensilità normale, è una mensilità aggiuntiva, il calcolo che si fa dell'IRPEF è diverso rispetto ai 12 mesi solari, non ha il ben che minimo senso fare il raffronto tra la 13ma e un qualsiasi altro mese, dove peraltro, potrebbero essere presenti voci aggiuntive (straordinari, indennizzi, rimborsi spese, benefits, buoni mensa...) che nella tredicesima NON CI SONO e di conseguenza il netto è più basso.
    Se proprio vogliamo fare un raffronto sensato (e poi neanche tanto, ma visto che proprio insistete...) dobbiamo prendere la busta di Ottobre 2006 e raffrontarla con la 13ma 2006 (o 2005, o 2004, o 2003 il calcolo dell'irpef era lo stesso). Poi si prende la 13ma di quest'anno e la si raffronta con Ottobre 2007. A questo punto si guardano le differenze.
    Fino al 2006 c'era la no tax area bananas, che prevedeva le deduzioni d'imposta applicabili sull'imponibile e solo sulle 12 mensilità solari, e quindi sulla 13ma si applicava l'aliquota secca senza deduzioni, mentre quest'anno è cambiato il calcolo ovvero si applica direttamente l'irpef sull'imponibile e poi le detrazioni abbattono l'imposta.
    In pratica: ( i valori sono puramente indicativi)
    Fino a dic. 2006:
    Imponibile 100
    Deduzione 10
    Aliquota 15%
    si procede così: (100-10)*15%= Irpef
    Imponibile -Irpef = Netto
    Dal 2007:
    Imponibile: 100
    Aliquota: 15%
    Detrazione: 10
    Si procede così:
    (100*15%) = Irpef
    Imponibile -Irpef+detrazione = netto
    Confrontare quindi solo le due tredicesime non ha senso in quanto i metodi di calcolo sono diversi.
    C'è poi da tener conto del fatto che Novembre 2007 (con il quale presumo avrete fatto il confronto) non è un mese normale in quanto vi è una festività non goduta (04/11) che per convenzione viene fatta coincidere con la prima domenica di novembre e viene pagata 1/26 in più (6,67 ore nel commercio per capirci), è bene quindi prendere un mese senza feste.
    Rispetto a quella dell'anno scorso, ovviamente. Ed ovviamente è più bassa anche (ma non solo) per il diverso calcolo dell'irpef sullo stipendio. Ma sono cambiate anche altre tasse sulla tredicesima (infatti la diminuzione di circa il 10% su stipendi da 1500 euro ne è la prova, visto che in teoria dovrebbero essere colpiti meno dalla rimodulazione irpef).

Comunque Angeletti stesso lo ha ammesso.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispetto a quella dell'anno scorso, ovviamente. Ed ovviamente è più bassa anche (ma non solo) per il diverso calcolo dell'irpef sullo stipendio. Ma sono cambiate anche altre tasse sulla tredicesima (infatti la diminuzione di circa il 10% su stipendi da 1500 euro ne è la prova, visto che in teoria dovrebbero essere colpiti meno dalla rimodulazione irpef).

Comunque Angeletti stesso lo ha ammesso.
    Guarda che la no tax non c'era nemmeno l'anno scorso in tredicesima, si applicava solo sui 12 mesi solari, sulle mensilità aggiuntive si applicava l'aliquota secca.
    Dall'anno scorso sono aumentati i contributi INPS a carico dei lavoratori, che non sono tasse, ma contributi, vanno all'INPS per le pensioni, non allo stato.
    Capisco l'incazzatura di vedersi decurtata del 10% la busta in un mese come dicembre che in quanto a spese è un bagno di sangue, ma credimi, fare le buste paga è il mio mestiere e ti assicuro che non esiste ora, come non è mai esistita, una tassa sulla tredicesima. Mancavano le deduzioni, questo sì, ma anche gli anni scorsi, non solo quest'anno.
    Io dei sindacalisti mi fido poco ( e se lo dico io....) men che meno degli alti papaveri, in quanto parlano parlano ma se gli presenti davanti una busta paga (magari edile, con tutti i conteggi della cassa edile da fare) scommetto che non te la sanno nè leggere nè spiegare. Adesso si sono convinti che i ricchi piangono e allora li fanno piangere per forza, anche se in realtà poi a consuntivo ( quindi dopo il conguaglio di dicembre) le differenze con l'anno scorso saranno veramente poche.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    Euge , l'ha detto Angeletti.
    a me l'ha detto il mio cedolino.
    Tra lui e Angeletti credo al primo.

I conguagli si fanno il 27. Allora si potra' capire se si e' perso o guadagnato

Libertà
    La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    a me l'ha detto il mio cedolino.
    Tra lui e Angeletti credo al primo.

I conguagli si fanno il 27. Allora si potra' capire se si e' perso o guadagnato
    Siete solo dei tifosi. La squadra del cuore è sempre la più forte! Se perde è colpa dell'arbitro.

1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma come cavolo fate a vedere quante tasse ci sono in tredicesimaaa?????

Io se la confronto con quella dell'anno scorso ho preso di più, poi per le tasse non capisco che riferimenti abbiate.

guarite dalla tassofobia!!!!

Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima