Rif: Ufficializzo la mia proposta
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexeievic
Con una legge-delega?? :mmm:
Non trovo un passo costituzionale che autorizzi una legge delega.
Attendo che i giuristi si esprimano.
Citazione:
benjamin_linus
Personalmente penso che debba occuparsene il Parlamento e nello specifico, come tu hai giustamente riportato, la Camera.
Se poi il Parlamento dovesse decidere di affidare questo compito o parte di esso al Governo, e se questo si reputasse in grado di assolverlo, la cosa potrebbe anche essere fatta.
Quello che non capisco è perchè tante persone quassù ritengano che il compito di un governo tecnico debba innanzitutto essere quello di riformare la legge elettorale.
Perchè questa cosa oramai l'ho sentita innumerevoli volte e a tutt'ora francamente non mi quadra.
Leggendo la Costituzione sembra che il Governo non abbia la competenza di presentare ufficialmente un proprio testo di riforma della legge elettorale. Può naturalmente lavorare ad una riforma ma alla Camera il testo deve essere presentato come una proposta dei parlamentari.
Citazione:
SPYCAM
Scusa perche' non lo chiamate come effetivamente
e' governo politico......spiegami cosa ci fanno 16
ministri in un governo tecnico...vorrei capirlo...
Bastavo si e no 6 or 7 ministri non di piu'.
Lavorano.
In realtà voi avete paura perchè sapete che abbiamo tutti delle ottime competenze ognuno nel proprio campo.
E questo può generare dei risultati.
Cosa che in voi incute un profondo disagio... :sofico:
Citazione:
EDWARDS
Leggendo la Costituzione sembra che il Governo non abbia la competenza di presentare ufficialmente un proprio testo di riforma della legge elettorale. Può naturalmente lavorare ad una riforma ma alla Camera il testo deve essere presentato come una proposta dei parlamentari.
Tanto meglio così.
Il problema è che questa cosa bisognerebbe spiegarla a chi ci domanda cosa vogliamo fare col sistema elettorale.
Noi non abbiamo mai menzionato l'argomento...
Come volevasi dimostrare, il programma lo potete leggere, anche se abbozzato......:ciaociao:
Citazione:
benjamin_linus
Tanto meglio così.
Il problema è che questa cosa bisognerebbe spiegarla a chi ci domanda cosa vogliamo fare col sistema elettorale.
Noi non abbiamo mai menzionato l'argomento...
Lei e il suo governo avete il diritto di lavorare ed esporre un vostro progetto di riforma del sistema elettorale , l'importante è il rispetto della Costituzione.
Citazione:
benjamin_linus
Personalmente penso che debba occuparsene il Parlamento e nello specifico, come tu hai giustamente riportato, la Camera.
Se poi il Parlamento dovesse decidere di affidare questo compito o parte di esso al Governo, e se questo si reputasse in grado di assolverlo, la cosa potrebbe anche essere fatta.
Quello che non capisco è perchè tante persone quassù ritengano che il compito di un governo tecnico debba innanzitutto essere quello di riformare la legge elettorale.
Perchè questa cosa oramai l'ho sentita innumerevoli volte e a tutt'ora francamente non mi quadra.
La legge elettorale è e rimane prerogativa di camera
Citazione:
Popolare
come gli rode questo governo a questo....
Citazione:
Popolare
Sono d'accordo....infatti credo che sia giusto che ogni compaggine politica presente alla camera si prodighi a fare una bozza di proposta sulla quale discutere.....ricordiamoci che senza cmq un governo che la possa portare in votazione la legge non si potrebbe fare....o sbaglio?
Citazione:
Candido
come gli rode questo governo a questo....
Non sono a conoscenza di presunte irritazioni cutanee del Presidente Popolare.So che,come fisiologia istituzionale vuole ,sta ricordando a tutti di rispettare la Camera e le sue prerogative.