Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 15242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 259

Discussione: Moratoria sull'aborto?

  1. #241
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    E allora lo vedi che sei gratuitamente offensivo ? Ne terrò conto da ora in poi.

    Io avevo proprio scritto << La masturbazione forse ma soprattutto il divieto di usare anticoncezionali, se non erro, vengono controindicate tralaltro proprio nel senso di non impedire che ciò che porta alla vita sia artificialmente arrestato (o vada inutilmente sprecato) per volontà e piacere dell'uomo. L'atto sessuale come parte della procreazione a due, finalizzata a una nuova vita non al piacere dei sensi >>


    Catholikos blacklisted!

    Consigli per evitare giochetti:

    Non è che stiamo qua a perdere tempo e a seguire i tuoi umori: quando vuoi rispondere, usa il quote immediatamente e rispondi di seguito. Non puoi dire che scrivo boiate senza motivare, attendere che passino quindici giorni e poi, come versione "corretta", in pratica ripetere le stesse cose precedentemente da te definite boiate solo per il gusto infantile di farlo ( e per un pò di evidente stizza).
    ma falla finita di stare sempre a provocare e insultare.


  2. #242
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Feb 2010
    Messaggi
    484
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
    «2274 L'embrione, poiché fin dal concepimento deve essere trattato come una persona, dovrà essere difeso nella sua integrità, curato e guarito, per quanto è possibile, come ogni altro essere umano.»

    Il fatto che l'embrione risorga o meno è del tutto marginale ai fini della responsabilità dell'azione della soppressione, che è e resta inficiata da colpa grave, essendo grave la materia.
    Dunque la Chiesa non nega l'embriologia di S.Tommaso, dal momento che nulla cambia ai fini della gravità della colpa (se sia poi peccato mortale, servono gli altri due elementi: deliberato consenso (aborto procurato) e piena consapevolezza (che sia un essere umano in potenza, e io direi che "in coscienza" lo avverte anche una massaia che non ha studiato filosofia...).

  3. #243
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro V. Visualizza Messaggio
    ma falla finita di stare sempre a provocare e insultare.

    Tu potresti smettere di fare la vittima, invece... che dici?

  4. #244
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
    «2274 L'embrione, poiché fin dal concepimento deve essere trattato come una persona, dovrà essere difeso nella sua integrità, curato e guarito, per quanto è possibile, come ogni altro essere umano.»

    Il fatto che l'embrione risorga o meno è del tutto marginale ai fini della responsabilità dell'azione della soppressione, che è e resta inficiata da colpa grave, essendo grave la materia.
    Dunque la Chiesa non nega l'embriologia di S.Tommaso, dal momento che nulla cambia ai fini della gravità della colpa (se sia poi peccato mortale, servono gli altri due elementi: deliberato consenso (aborto procurato) e piena consapevolezza (che sia un essere umano in potenza, e io direi che "in coscienza" lo avverte anche una massaia che non ha studiato filosofia...).
    Eh no. Come fa ad essere pesante una materia che S.Tommaso paragona ai vegetali e poi agli animali che uccidiamo ogni giorno?
    Vedo che nel tuo post, immagino con molta fatica, sei riuscito accuratamente ad evitare le parole vita e anima, vessilli di tante polemiche.

    Suggerisco questo interessantissimo articolo dell'Espresso a firma U. Eco.


    Di seguito i passi dell'articolo più calzanti col nostro discorso:

    <<

    La posizione di Tommaso (che nel corso dei secoli la Chiesa non ha mai espressamente negato, condannando anzi quella opposta di Tertulliano) è la seguente: i vegetali hanno anima vegetativa, che negli animali viene assorbita dall'anima sensitiva, mentre negli esseri umani queste due funzioni vengono assorbite dall'anima razionale, che è quella che rende l'uomo dotato di intelligenza e ne fa una persona come 'sostanza individua di una natura razionale'.

    Tommaso ha una visione molto biologica della formazione del feto: Dio introduce l'anima solo quando il feto acquista, gradatamente, prima anima vegetativa e poi anima sensitiva. Solo a quel punto, in un corpo già formato, viene creata l'anima razionale ('Summa Theologiae', I, 90). L'embrione ha solo l'anima sensitiva ('Summa Theologiae', I, 76, 2 e I, 118, 2). Nella 'Summa contra gentiles' (II, 89) si dice che vi è una gradazione nella generazione, "a causa delle forme intermedie di cui viene dotato il feto dall'inizio sino alla sua forma finale".

    Ed ecco perché nel Supplemento alla 'Summa Theologiae' (80, 4) si legge questa affermazione, che oggi suona rivoluzionaria: dopo il Giudizio Universale, quando i corpi dei morti risorgeranno affinché anche la nostra carne partecipi della gloria celeste (quando già secondo Agostino rivivranno nel pieno di una bellezza e completezza adulta non solo i nati morti ma, in forma umanamente perfetta, anche gli scherzi di natura, i mutilati, i concepiti senza braccia o senza occhi), a quella 'risurrezione della carne' non parteciperanno gli embrioni. In loro non era stata ancora infusa l'anima razionale, e pertanto non sono esseri umani.

    Si può dire che la Chiesa, spesso in modo lento e sotterraneo, ha cambiato tante posizioni nel corso della sua storia che potrebbe avere cambiato anche questa. Ma è singolare che qui siamo di fronte alla tacita sconfessione non di una autorità qualsiasi, ma dell'Autorità per eccellenza, della colonna portante della teologia cattolica.

    >>


    Umberto Eco.

  5. #245
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jun 2007
    Località
    La terra di Giovannino Guareschi
    Messaggi
    2,465
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro V. Visualizza Messaggio
    ma falla finita di stare sempre a provocare e insultare.

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Tu potresti smettere di fare la vittima, invece... che dici?
    Guarda che, in questo caso, chiunque si rende conto che la parte della vittimella che strilla perchè gli hanno rotto il giocattolo, non la sta facendo nessun altro se non un certo utente napoletano. Adesso che ha visto che un utente con le palle quadrate, ossia l'amico Salvatore, gli sta spiegando la verità senza cadere nelle sue trappolette da giullare di corte, si straccia le vesti e cita S.Tommaso (che non era certamente in possesso di tutte le moderne conoscenze scientifiche) e U. Eco ma mi faccia il piacere mi faccia! è semplicemente ri-di-co-lo

  6. #246
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se rispondo dopo 15 giorni (e ti ricordo che rispondere è cortesia) e perchè ho visto il tuo post dopo 15 giorni quando è "tornato up".
    Il contesto in cui dicevi quelle cose era totalmente errato perchè pretendevi di dimostrare che l'embrione ed il feto anche per la Chiesa sono esseri umani in potenza e non in atto e tiravi la solita solfa anticlericale sul fatto che se si vieta l'aborto per le stesse ragioni anche la masturbazione ed il preservativo. Siccome le ragioni sono profondamente diverse, se è vero che hai compreso la dottrina, ti prego di astenerti dal fare simili paragoni.

    Su S. Tommaso, non aveva nozioni scientifiche moderne e riteneva la vita sviluppasi dopo tre mesi. Credeva anche alla dottrina Tolemaica ed ai sette cieli. Purtroppo non possedeva un ecografo.
    UT UNUM SINT!

  7. #247
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    Guarda che, in questo caso, chiunque si rende conto che la parte della vittimella che strilla perchè gli hanno rotto il giocattolo, non la sta facendo nessun altro se non un certo utente napoletano. Adesso che ha visto che un utente con le palle quadrate, ossia l'amico Salvatore, gli sta spiegando la verità senza cadere nelle sue trappolette da giullare di corte, si straccia le vesti e cita S.Tommaso (che non era certamente in possesso di tutte le moderne conoscenze scientifiche) e U. Eco ma mi faccia il piacere mi faccia! è semplicemente ri-di-co-lo
    Riguarda il titolo del topic, guarda che fine ha fatto l'iniziativa di ferrara (e come è stato giustamente accolto nelle piazze italiane ) e poi torna qui a dirmi chi fa la vittima

  8. #248
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio

    Su S. Tommaso, non aveva nozioni scientifiche moderne e riteneva la vita sviluppasi dopo tre mesi. Credeva anche alla dottrina Tolemaica ed ai sette cieli. Purtroppo non possedeva un ecografo.
    Tu guarda il caso: 700 anni dopo, ecografo alla mano, siamo arrivati suppergiù alle stesse conclusioni dell'Aquinate.

    Per una volta che saremmo potuti andare d'accordo...

    In ogni caso per capire quando si forma il tessuto nervoso basta una semplice dissezione di embrione o feto abortiti visto che il tessuto nervoso come prima cosa forma un tubo macroscopico.
    Non c'è bisogno di nessuna nozione scientifica moderna di cui, peraltro, non fate uso per definire la vostra dottrina quindi è piuttosto bizzarro, da parte tu,a fare le tare a S.Tommaso quando definisce la sua.

    Oppure sei a conoscenza di una dottrina cattolica oltre che pre e post conciliare anche pre e post miscoscopio ottico o aggiornata in base ad elementi embriologici?

    Davvero non mi pare.

    Comunque, tu che S. Tommaso l'avrai letto, mi chiariresti come arriva a definire il termine di tre mesi per la discesa dell'anima razionale?

  9. #249
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho mai preteso di spiegare a te cosa dice la tua chiesa riguardo a spermatozoo e ovulo fecondato, perchè se c'è una cosa che non le fa difetto è la perentorietà e la diligenza dei fedeli più rigorosi come te.

    Ti stavo solo spiegando che l'unicellularità intesa come non complessità e quindi negazione dellindividuo è chiara a me, alla scienza, a questo stato, alla crioconservazione e, aggiungiamo ora, a S. Tommaso.

    E per concludere, riponendo i panni da signore in attesa di pari, ti faccio notare che qui le boiate le hai dette ininterrottamente soltanto tu, dal considerare un congelamento a -190°C (meno centonovantagradi) sotto azoto liquido un ''rallentamento delle funzioni vitali" confondendolo con l'ipotermia, all'ignoranza completa di cosa sia un crioprotettore, al ripetere pari pari le definizioni del Catechismo per adulti che avevo illustrato io ma che ti erano sembrate sballate.

    Chiuso.

  10. #250
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio

    Comunque, tu che S. Tommaso l'avrai letto, mi chiariresti come arriva a definire il termine di tre mesi per la discesa dell'anima razionale?
    Non solo lui ma tutti i dottori del tempo credevano in genere che lembrione cominciasse a formarsi dopo tre mesi dall'arrivo del seme nel grembo materno. Questa conferenza pare supportata dal fatto che gli aborti spontanei prima di quella data non emettevano apparentemente corpi di feti formati.
    UT UNUM SINT!

 

 
Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 15242526 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi : Moratoria Sull'aborto
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 21:45
  2. moratoria sull'aborto
    Di Eric Draven nel forum Conservatorismo
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 15:40
  3. La " Moratoria " sull'aborto !
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 23:37
  4. Moratoria sull’aborto, di Pier Giacomo Grampa
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 19:42
  5. La " Moratoria " sull'aborto !
    Di Neva nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 402
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 02:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito