Personalmente resto contrario all'idea del referendum come ero contrario al referendum degli anni 80 (che poi io come tutti gli altri ciellini all'epoca ci si sia sobbarcati il 90% - calcolato per difetto - del lavoro sporco è un altro paio di maniche) se mai la Chiesa dovesse optare in tal senso, ma non lo credo proprio, oggi come allora per obbedienza faremo la nostra parte. Detto questo il giorno che, speriamo di no, la Chiesa si organizzerà la propria raccolta di firme voglio sperare che su questo forum tu difenderai la liceità dell'iniziativa da quanti si strapperanno i capelli - e purtroppo solo quelli-
per l'ennesima interferenza della Chiesa nelle vicende politiche italiane.
Inoltre pensare che i partiti di destra o di sinistra si astengano e lascino piena libertà di scelta ai propri simpatizzanti mi sembra una pia illusione. In ultimo ci sono altre urgenze sociali ed etiche per noi cattolici, spiace che tu non te ne sia accorto, per amor di brevità mi limito a citartele: la libertà di studio e di insegnamento, la tutela della famiglia, la tutela della vita dal concepimento fino alla sua fine naturale (non esiste solo l'aborto esiste anche l'eutanasia e la manipolazione genetica) ci sono poi altre urgenze che fortunatamente non ci vedono isolati e che volentieri condividiamo: prima su tutte la tutela e la dignità del lavoro in tutti i suoi aspetti dall'evitare lo stillicidio quotidiano di morti sul lavoro a dare una giusta retribuzione ai lavoratori passando per la difesa della loro dignità sul lavoro e scusa se è poco.





-
Rispondi Citando

