Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 259

Discussione: Moratoria sull'aborto?

  1. #111
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Di parole usate a sproposito ce ne sono tante.
    Il fatto che, se lasciato nelle condizioni NATURALI, un embrione diventi AUTONOMAMENTE un feto, e un feto AUTONOMAMENTE un bambino, mi sembra scontato.
    C'è bisogno che la mamma faccia la sua parte, è vero. Come c'è bisogno che la faccia anche dopo che è nato.
    Mi piace Ugo quando posta perchè non c'è nemmeno bisogno di controbatterlo, si contraddice da solo (vedi parti grassettate)
    O non hai capito cosa significa "autonomo" (e quindi ti invito a rileggere il significato da vocabolario che ho copiato) oppure posti a caso. Non so cosa sia peggio onestamente.

    Ma ontologicamente parlando mi sembra proprio che non vi sia differenza di sostanza tra un essere umano embrione e un essere umano bambino.
    Ti sembra. Per fortuna ti sembra.

  2. #112
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Mi piace Ugo quando posta perchè non c'è nemmeno bisogno di controbatterlo, si contraddice da solo (vedi parti grassettate)
    O non hai capito cosa significa "autonomo" (e quindi ti invito a rileggere il significato da vocabolario che ho copiato) oppure posti a caso. Non so cosa sia peggio onestamente.


    Ti sembra. Per fortuna ti sembra.
    Mi spieghi allora chi può essere totalmente autonomo? Forse lo è una monade leibnitziana, ma non lo siamo certo nè io nè tu. Se l'esempio della mancanza di energia elettrica ti sembra fuori luogo te ne faccio un'altro ancora più banale: io non sono autonomo dall'ossigeno e se ogni tot secondi non respiro crepo.
    Quindi o riconosciamo che niente e nessuno è autonomo in senso assoluto oppure diamo una più corretta e limitata accezione al termine autonomia. Quando parliamo di enti astratti, possiamo anche parlare di un'autonomia assoluta, ad esempio l'esistenza di un diritto è precedente al suo riconoscimento giuridico, riconoscimento che non crea appunto tale diritto ma gli da forza e lo tutela. Ma quando dagli empirei astratti scendiamo alla concretezza della realtà la prima esperienza che facciamo è quella della dipendenza. Quindi il supporto che la madre fornisce al feto per crescere e poi nascere pur irrinunciabile ed essenziale non compromette l'individualità distinta del feto dall'individualità distinta della madre ed in questo che a piena ragione si può e si deve parlare di autonomia del feto o dell'embrione rispetto alla madre. La definizione del vocabolario che hai citato pecca necessariamente di superficialità, ma se la cosa può dirimere la querelle ritengo che Brambilla non se ne avrebbe se al termine autonomia sostituissimo quello di specifica individualità.

  3. #113
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Bravo Brambilla... perchè non fanno un antiabortion day?

    Perchè metà delle mamme rimarrebbero a casa?

    Basterebbe l'altra metà

  4. #114
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Mi piace Ugo quando posta perchè non c'è nemmeno bisogno di controbatterlo, si contraddice da solo (vedi parti grassettate)
    O non hai capito cosa significa "autonomo" (e quindi ti invito a rileggere il significato da vocabolario che ho copiato) oppure posti a caso. Non so cosa sia peggio onestamente.


    Ti sembra. Per fortuna ti sembra.
    A me invece non piace affatto il tuo tono strafottente. E, se vuoi saperla tutta, a dire il vero il "dialogare" con te non sta affatto tra le mie priorità, perché né mi arricchisce né tantomeno mi diverte.

    Il termine "autonomo" viene usato al pari di tutti gli altri termini in un contesto ben preciso. Se tu, per cavillare e sviare il discorso da un punto che mette in crisi qualsiasi sragionamento abortista, ti appigli a una interpretazione stretta di un termine, non solo compi una operazione intellettualmente disonesta, ma anche logicamente idiota.

    Specialmente quando concludi i tuoi interventi con la solita, boriosa frase apodittica. "ti sembra. Per fortuna ti sembra". Magari mi sbaglio, ma se scendessi da quel fico sul quale costantemente vivi, "ti sembrerebbe" più chiaro che non c'è differenza sostanziale alcuna tra un feto ed un bambino, come non c'è differenza sostanziale tra un bambino ed un vecchio.

  5. #115
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da Gerusalemme il sì alla moratoria sull’aborto dei pro life israeliani
    16.000 bambini oggi sono vivi grazie alla sua organizzazione Efrat. “Necessario prevenire aborti dopo l’Olocausto”

    Roma. “Il mio sì alla vostra moratoria è in nome della santificazione della vita che è parte della storia del popolo ebraico”. Il chirurgo Eli Schussheim è un eroe in Israele. Dirige da vent’anni la più grande organizzazione antiabortista. Si chiama “Efrat”. Quando il faraone ordinò l’uccisione di tutti i nuovi nati ebrei, disse alle levatrici: “Quando assistete al parto delle donne ebree, osservate quando il neonato è ancora tra le due sponde del sedile per il parto: se è un maschio, lo farete morire; se è una femmina, potrà vivere”. Le levatrici disubbidirono: “Non fecero come aveva loro ordinato il re d’Egitto e lasciarono vivere i bambini”. Una di loro, Miriam, che era anche sorella di Mosè, acquisì così il nome di Efrat, che risale all’espressione ebraica “pru u’revu”, il precetto “siate fecondi e moltiplicatevi”.
    “Efrat svolge lo stesso ruolo in Israele che ebbe Miriam in Egitto” ci dice Schussheim, che ha combattuto nella guerra dei Sei giorni del 1967 e in quella di Yom Kippur del 1973. “Sono medico chirurgo e salvavo vite umane in Argentina. Sono arrivato in Israele nel 1964 e dopo che la Knesset legalizzò l’aborto, decisi di battermi contro di esso tramite una organizzazione che aiutasse le donne a tenere i loro figli. Molte madri sono state convinte dalla nostra organizzazione a non abortire. Nessuna di loro oggi si pente di averli salvati da un aborto che sembrava inevitabile. Abbiamo aiutato a far nascere 16 mila bambini”. Ruti Tidhar, l’infaticabile guida degli oltre duemila volontari dell’organizzazione Efrat, parla di “restaurare il diritto di scegliere la vita”. Uno dei fondatori, Tzvi Binn, dice che lavorano per una “aliayh interna”, una emigrazione dei non nati dall’estinzione verso la vita.
    www.ilfoglio.it

  6. #116
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi allora chi può essere totalmente autonomo? Forse lo è una monade leibnitziana, ma non lo siamo certo nè io nè tu. Se l'esempio della mancanza di energia elettrica ti sembra fuori luogo te ne faccio un'altro ancora più banale: io non sono autonomo dall'ossigeno e se ogni tot secondi non respiro crepo.
    Obiezione sterile.

    Il mondo ha sempre avuto ossigeno, altrimenti la vita non ci sarebbe. L'ossigeno non "scappa" dalla terra nè i marziani ce lo risucchieranno...
    Andando di questo passo potrei dirti che non sono autonomo perchè le mie gambe un giorno potrebbero non volersi più muovere. E potremmo aggiungere esempi cretini in continuazione, la lista sarebbe lunga

    La verità è palese. Senza la madre un feto non fa niente. Normalmente la madre porta a termine la gravidanza e quindi poi partorisce. Se la madre però rimane ferita gravemente (o peggio muore) in un incidente automobilistico (esempio a caso ma probabile) ecco che il feto improvvisamente non è più "autonomo". Che caso...

  7. #117
    Libero pensatore
    Data Registrazione
    16 Jul 2006
    Località
    Nello Stato Laico Italiano
    Messaggi
    921
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    A me invece non piace affatto il tuo tono strafottente. E, se vuoi saperla tutta, a dire il vero il "dialogare" con te non sta affatto tra le mie priorità, perché né mi arricchisce né tantomeno mi diverte.
    Strano, un po' di italiano invece ti gioverebbe.

    Il termine "autonomo" viene usato al pari di tutti gli altri termini in un contesto ben preciso. Se tu, per cavillare e sviare il discorso da un punto che mette in crisi qualsiasi sragionamento abortista, ti appigli a una interpretazione stretta di un termine, non solo compi una operazione intellettualmente disonesta, ma anche logicamente idiota.
    Immagino quindi che sfogliare il vocabolario e utilizzare i suoi termini nei contesti adatti senza travisarli sia un uso "logicamente idiota".
    Ma, poi, tu, di logica che ne sai??

    non c'è differenza sostanziale alcuna tra un feto ed un bambino, come non c'è differenza sostanziale tra un bambino ed un vecchio.
    Certo, come non ce n'è tra un albero e un foglio o un armadio. Ma immagino tu scriva sui rami di sequoia o riponga i tuoi vestiti dentro un tronco di quercia.

    Ti dico la verità, l'articolo già mostrava la sua attendibilità dalla fonte
    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio

  8. #118
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Magius Visualizza Messaggio
    Obiezione sterile.

    Il mondo ha sempre avuto ossigeno, altrimenti la vita non ci sarebbe. L'ossigeno non "scappa" dalla terra nè i marziani ce lo risucchieranno...
    Andando di questo passo potrei dirti che non sono autonomo perchè le mie gambe un giorno potrebbero non volersi più muovere. E potremmo aggiungere esempi cretini in continuazione, la lista sarebbe lunga

    La verità è palese. Senza la madre un feto non fa niente. Normalmente la madre porta a termine la gravidanza e quindi poi partorisce. Se la madre però rimane ferita gravemente (o peggio muore) in un incidente automobilistico (esempio a caso ma probabile) ecco che il feto improvvisamente non è più "autonomo". Che caso...
    Bene visto che ti diverti a sfotterci e di fronte ai nostri ragionamenti ti sforzi di darci risposte volutamente stupide e/o irrazionali e partendo dal presupposto che tu sia molto più intelligente di quanto l'artefatta stupidità delle tue risposte vorrebbe lasciar pensare, ne devo trarre la conseguenza che tu sei qui solo per disturbare e non per dare un sia pur minimo contributo alla vita di questo forum, ciò premesso e con sincero dispiacere ti annuncio che lo status di eccezionale tolleranza di cui hai goduto finora su questo forum è da considerarsi finito. Ogni tua ulteriore provocazione riceverà a vista la dovuta risposta.

  9. #119
    Tesserato Partito Conservatore
    Data Registrazione
    30 Oct 2007
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' emulabile il tentativo di Ferrara sul piano politico? Mi spiego meglio esisterebbe oggi spazio per un partito che voglia ricreare il legame fa politica e morale, analogamente a ciò che Ferrara sta cercando di fare tra cultura e morale ?
    Questo tentativo lo sta facendo un "partito nuovo" che pone la persona umana - com'é intesa dalla Dottrina Sociale della Chiesa - al centro del proprio impegno politico. Questo partito di giovane costituzione - al quale appartengo - si chiama Partito Conservatore Italiano (www.partitoconservatore.it) e ha dato notizia della sua nascita sul forum "conservatori e conservatorismo".
    In tema di aborto si ancora alla difesa della vita dal concepimento alla sua naturale conclusione, cosa per la quale ha recentemente aderito alla moratoria di Ferrara.

  10. #120
    Schliemann
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da patriaviva Visualizza Messaggio
    E' emulabile il tentativo di Ferrara sul piano politico? Mi spiego meglio esisterebbe oggi spazio per un partito che voglia ricreare il legame fa politica e morale, analogamente a ciò che Ferrara sta cercando di fare tra cultura e morale ?
    Questo tentativo lo sta facendo un "partito nuovo" che pone la persona umana - com'é intesa dalla Dottrina Sociale della Chiesa - al centro del proprio impegno politico. Questo partito di giovane costituzione - al quale appartengo - si chiama Partito Conservatore Italiano (www.partitoconservatore.it) e ha dato notizia della sua nascita sul forum "conservatori e conservatorismo".
    In tema di aborto si ancora alla difesa della vita dal concepimento alla sua naturale conclusione, cosa per la quale ha recentemente aderito alla moratoria di Ferrara.
    eh, solo una domanda.. i valori morali sono tanti, non solo uno.
    costruire un movimento di opinione e' una cosa, costruire un partito e' un'altra.
    Per esempio: ok per il no all'aborto in nome della difesa della vita, ma se si difende, come giusto, la vita prima di nascere e' evidente che questo impegno non possa venir meno dopo la nascita: di qui il dovere morale della contrarieta' alla guerra e in particolare alla guerra basata su presupposti falsi come e' stata la guerra all'Iraq che invece ferrara ha appoggiato e Papa Giovanni Paolo II avversato.

 

 
Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi : Moratoria Sull'aborto
    Di GABRIELS nel forum Destra Radicale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 21:45
  2. moratoria sull'aborto
    Di Eric Draven nel forum Conservatorismo
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 15:40
  3. La " Moratoria " sull'aborto !
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 23:37
  4. Moratoria sull’aborto, di Pier Giacomo Grampa
    Di Affus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 19:42
  5. La " Moratoria " sull'aborto !
    Di Neva nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 402
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 02:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito