Se tu leggessi i posts degli altri prima di quotarli sparando sentenze avresti letto "fino agli anni '70" nella parte dedicata a Germania e AustriaFino alla prima Grosse Koalition con i Socialdemocratici, in Germania la CDU-CSU governava da sola, o al più con uno strapuntino del Partito Liberale, che a sua volta è rimasto a destra fino ai tardi anni '70, per tornarvi saldamente negli anni '80. Lo schema bipolare-con-eventuali-coalizioni-di-emergenza è saltato solo con la nascita dei Verdi e della Linke.
In Austria, dal 1955 al 1966 c'è stato un governo socialisti-democristiani col 95% dei seggi, seguito da un monocolore democristiano, seguito da diversi monocolori socialdemocratici, seguiti da un'alleanza socialdemocratici-liberali, seguita da un'alleanza socialdemocratici-democristiani, per arrivare poi all'era Haider. Ma in Parlamento, fino a quando i Liberali non hanno superato il quorum negli anni '80, c'erano solo Socialisti e Democristiani, più i comunisti emarginati per motivi chiari. In Gran Bretagna, periodo di guerra a parte, c'è stata una coalizione tra Laburisti Nazionali (i moderati del Labour) e Conservatori con Ramsay MacDonald, nei primi anni '30. In Francia c'è un sistema maggioritario a doppio turno con soglia di sbarramento, che in teoria dovrebbe favorire ancora di più l'ascesa di due partiti maggiori a danno di formazioni minori. Ma c'è un vastissimo numero di forze rappresentate in Assemblea Nazionale, e i governi di coalizione sono la norma da sempre. In Svezia, c'è un proporzionale con soglia di sbarramento al 4%, ma i Socialodemocratici sono sempre stati opposti al blocco cristiano-liberale-agrario, rivolgendosi a Verdi e Comunisti per l'appoggio solo quando strettamente necessario (e senza che queste due forze variassero le loro alleanze, in ogni caso). In Australia si adotta un maggioritario plurinominale, e il governo conservatore precedente era di coalizione. Gli Stati Uniti, poi, non possono di sicuro essere presi a modello, in questo discorso, considerato che i parlamentari Democratici e Repubblicani pensano prima al loro collegio, e poi al loro Partito.





Fino alla prima Grosse Koalition con i Socialdemocratici, in Germania la CDU-CSU governava da sola, o al più con uno strapuntino del Partito Liberale, che a sua volta è rimasto a destra fino ai tardi anni '70, per tornarvi saldamente negli anni '80. Lo schema bipolare-con-eventuali-coalizioni-di-emergenza è saltato solo con la nascita dei Verdi e della Linke.
Rispondi Citando


