Visualizza Risultati Sondaggio: Potendo scegliere per l' Italia..

Partecipanti
100. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Monarchia con il principe Amedeo di Savoia regnante.

    21 21.00%
  • Monarchia con Vittorio Emanuele di Savoia regnante.

    3 3.00%
  • Repubblica, avrà qualche difetto ma è pur sempre meglio di una monarchia.

    76 76.00%
Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 210
  1. #171
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Quindi tu sostieni che le colpe dei padri debbano ricadere sui figli?
    Come chi uccideva gli ebrei di oggi perché i loro antenati di duemila anni fa uccisero Cristo?
    Non ti pare un discorso razzista il tuo?
    Non stiamo parlando di normali relazioni sociali improntate sul merito e responsabilità individuale.

    Qui si parla di riesumare qualcuno, nello specifico amedeo d'aosta, come capo di stato solo per diritto di sangue ereditario. Insomma solo per essere nipote di... Senza alcun merito. Vuole ereditae la corona dello zio? Ne erediti anche le colpe.

    Altriemnti faccia il privato cittadino e nessuno gli rinfaccerà niente.

  2. #172
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    E cosa c'entra?
    Il ruolo istituzionale del Presidente della Repubblica è di essere super partes. Cosa che molti (non tutti) di coloro che hanno coperto la carica hanno quantomeno provato a fare. Il che potrebbe accadere tranquillamente anche con un Re, ma il fatto che sia "di tutti" (abbeh, ci credo, non lo si può certo cambiare...) forse gli impedirebbe di essere "di parte"?

  3. #173
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Non stiamo parlando di normali relazioni sociali imporntate sul merito e responsabilità individuale.

    Qui si parla di riesumare qualcuno, nello specifico amedeo d'aosta, come capo di stato solo per diritto di sangue ereditario. Insomma solo per essere nipote di... Senza alcun merito. Vuole ereditae la corona dello zio? Ne erediti anche le colpe.

    Altriemnti faccia il privato cittadino e nessuno gli rinfaccerà niente.
    Non mi pare proprio che Amedeo si sia mai tirato indietro di fronte a qualche problema. Anzi, è l'unico che ha sempre rispettato il suo ruolo.

  4. #174
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    E cosa c'entra?
    Il ruolo istituzionale del Presidente della Repubblica è di essere super partes. Cosa che molti (non tutti) di coloro che hanno coperto la carica hanno quantomeno provato a fare. Il che potrebbe accadere tranquillamente anche con un Re, ma il fatto che sia "di tutti" (abbeh, ci credo, non lo si può certo cambiare...) forse gli impedirebbe di essere "di parte"?
    Il Presidente della Repubblica dice di essere super partes solo perché la legge vuole così. Ma non credo che, dopo aver militato e creduto per decenni nella propria ideologia politica, allo scattare dell'elezione al Colle il neopresidente schiacci un inesistente pulsante "reset" sulle proprie convinzioni.
    Se diventa improvvisamente super partes, o non ha mai creduto nelle proprie idee, oppure fa finta di essere super partes.
    Il Re è di tutti proprio perché non fa parte di alcun partito. Non è il Re della destra come non è il Re della sinistra. Ma, allo stesso tempo, è il Re di tutti, dalla destra alla sinistra.

  5. #175
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Il Presidente della Repubblica dice di essere super partes solo perché la legge vuole così. Ma non credo che, dopo aver militato e creduto per decenni nella propria ideologia politica, allo scattare dell'elezione al Colle il neopresidente schiacci un inesistente pulsante "reset" sulle proprie convinzioni.
    Se diventa improvvisamente super partes, o non ha mai creduto nelle proprie idee, oppure fa finta di essere super partes.
    Il Re è di tutti proprio perché non fa parte di alcun partito. Non è il Re della destra come non è il Re della sinistra. Ma, allo stesso tempo, è il Re di tutti, dalla destra alla sinistra.
    Scusa ma il re avrà pure le sue convinzioni politiche a meno che venga cresciuto come un ignorante

  6. #176
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Scusa ma il re avrà pure le sue convinzioni politiche a meno che venga cresciuto come un ignorante
    Viene educato, fin da piccolo, a non averne. Addirittura il Re si reca a votare per dare il buon esempio ai cittadini, ma lascia la scheda in bianco. L'educazione del Re è veramente rigida e severa, al punto che in molti, sentendosi non adatti, si sono tirati indietro all'idea di doverla intraprendere.

  7. #177
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Il Presidente della Repubblica dice di essere super partes solo perché la legge vuole così. Ma non credo che, dopo aver militato e creduto per decenni nella propria ideologia politica, allo scattare dell'elezione al Colle il neopresidente schiacci un inesistente pulsante "reset" sulle proprie convinzioni.
    Se diventa improvvisamente super partes, o non ha mai creduto nelle proprie idee, oppure fa finta di essere super partes.
    Il Re è di tutti proprio perché non fa parte di alcun partito. Non è il Re della destra come non è il Re della sinistra. Ma, allo stesso tempo, è il Re di tutti, dalla destra alla sinistra.
    Certo, come no.
    Perché il Re non ha idee politiche preferenze.
    Torna sulla terra... c'è un lavoro di astrazione da fare, per essere super-partes, e lo deve fare chiunque assuma quella carica. Teste coronate incluse.
    A meno che tu non ritenga un monarca un idiota patentato incapace di pensare con la propria testa...

    P.S.: un Presidente della Repubblica lo si cambia. Un Re no. Pensa di avere per cinquant'anni filati uno squilibrato (o, se preferisci, un bugiardo megalomane) sul trono (le regole dinastiche le si applica sempre e comunque, mi pare...)... bella prospettiva...

  8. #178
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Certo, come no.
    Perché il Re non ha idee politiche preferenze.
    Torna sulla terra... c'è un lavoro di astrazione da fare, per essere super-partes, e lo deve fare chiunque assuma quella carica. Teste coronate incluse.
    A meno che tu non ritenga un monarca un idiota patentato incapace di pensare con la propria testa...
    Ti pare che, ad esempio, la Regina Beatrice dei Paesi Bassi parteggi per qualche partito? O che, ad esempio, il Re Carlo Gustavo XVI di Svezia sia schierato dalla parte di qualcuno?


    Citazione Originariamente Scritto da Azerty
    P.S.: un Presidente della Repubblica lo si cambia. Un Re no. Pensa di avere per cinquant'anni filati uno squilibrato (o, se preferisci, un bugiardo megalomane) sul trono (le regole dinastiche le si applica sempre e comunque, mi pare...)... bella prospettiva...

    Peccato che, nelle costituzioni di tutte le monarchie (almeno di quelle europee senza dubbio), esistano leggi molto precise in merito alla successione. Nulla è lasciato al caso, ed uno squilibrato o un bugiardo megalomane non possono essere eredi al trono. La successione non è uno sciocco automatismo a macchinetta, ma è un istituto preciso con regole ben specificate, in tutti gli Stati.

  9. #179
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Ti pare che, ad esempio, la Regina Beatrice dei Paesi Bassi parteggi per qualche partito? O che, ad esempio, il Re Carlo Gustavo XVI di Svezia sia schierato dalla parte di qualcuno?

    Ah. E questo escluderebbe l'eventualità?
    No.

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    Peccato che, nelle costituzione di tutte le monarchie (almeno di quelle europee senza dubbio), esistano leggi molto precise in merito alla successione. Nulla è lasciato al caso, ed uno squilibrato o un bugiardo megalomane non possono essere eredi al trono. La successione non è uno sciocco automatismo a macchinetta, ma è un istituto preciso con regole ben specificate, in tutti gli Stati.
    Bene.
    Muore il Re.
    Diventa Re il figlio, per ipotesi, ventenne.
    Il Re, dopo un paio di anni, dimostra di essere prepotente "interventista" e "di parte".
    Se va bene ce lo teniamo per cinquant'anni.
    Wow... bella prospettiva...
    Al di là del fatto che, viva la Repubblica che permette al figlio di un ciabattino, purché capace, di arrivare alla massima carica nazionale. Il che è una cosa meravigliosa.

    Certo che la costruzione propagandistica per il quale il monarca è un plebeo sublimato (in cui dunque la plebe può riconoscersi) è proprio dura da sradicare...

  10. #180
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Ah. E questo escluderebbe l'eventualità?
    No.
    Sì. Ti basta dare un'occhiata a tutte le attuali monarchie europee per averne prova tangibile.



    Citazione Originariamente Scritto da Azerty
    Muore il Re.
    Diventa Re il figlio, per ipotesi, ventenne.
    Il Re, dopo un paio di anni, dimostra di essere prepotente "interventista" e "di parte".
    Se va bene ce lo teniamo per cinquant'anni.
    Wow... bella prospettiva...
    Un Re può decadere dal suo ruolo, dietro intervento del Parlamento, se vengono a mancare determinati requisiti. La legge è molto chiara in merito.


    Citazione Originariamente Scritto da Azerty
    Al di là del fatto che, viva la Repubblica che permette al figlio di un ciabattino, purché capace, di arrivare alla massima carica nazionale. Il che è una cosa meravigliosa.

    Peccato che, per fare "certi lavori" (come il Re), sia necessaria una "certa preparazione" che il figlio del ciabattino, bontà sua, non ha.

 

 
Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Monarchia o Repubblica?
    Di nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 26-04-15, 21:31
  2. MONARCHIA vs REPUBBLICA
    Di Mc Queen nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 322
    Ultimo Messaggio: 27-01-13, 16:43
  3. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 04-08-12, 20:33
  4. Repubblica o Monarchia
    Di FrancoAntonio nel forum Monarchia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-12-11, 22:53
  5. Monarchia o Repubblica ?
    Di teschio rosso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 19-08-06, 02:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito