Monarchia con il principe Amedeo di Savoia regnante.
Monarchia con Vittorio Emanuele di Savoia regnante.
Repubblica, avrà qualche difetto ma è pur sempre meglio di una monarchia.




Parliamo anche dei faraoni? Possibile che il vostro cavallo di battaglia sia parlare dei morti?
L'ho scritto già due volte prima: se si parla del passato si fa solo un discorso (interessante quanto vuoi) puramente accademico e materialmente non utile.
Poiché gli anni si susseguono in ordine crescente (2007, 2008, 2009) e non decrescente, è utile e sensato parlare dei vivi.


Forse non hai capito.
Il Re ed i privilegi per diritto di nascita sono ruderi dell'età medievale/moderna.
Ce ne siamo sbarazzati, e si vive benissimo senza (o devo rinverdirti i fasti di quel disgraziato che ci ha condotti per mano al Ventennio?...o preferisci i suoi degni eredi - e non partire con la storiella degli Aosta, grazie -?).
Il figlio del ciabattino, bontà sua, non diventa monarca a vent'anni. Ma dopo aver dimostrato per una vita le sue capacità, ed essere diventato col tempo una personalità stimata e rispettata.


Mettiamo caso che Napolitano sia questo benedetto "figlio del ciabattino".
E' stato eletto da metà Parlamento, dunque rappresenta metà dell'Italia. Stessa cosa, per parcondicio, se il figlio del ciabattino fosse impersonato da Berlusconi.
Non sarebbe il Capo dello Stato "di tutti" come il Re è il "Re di tutti".


mi chiedo se ora ricominci da capo dopo che ti è stata data una risposta ineccepibile a tutte le osservazioni e rimostranze che hai posto...
Lasciamo perdere le accuse antistoriche a Vittorio Emanuele III. che se non avessimo avuto, ci saremmo trovati un regime tale e quale al nazismo come nella repubblica di Weimar, ma i tuoi pareri sui ruderi dell'età medioevale denotano una certa mancanza di argomenti.....
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !


Che la risposta sia "ineccepibile" è un'affermazione... opinabile.
Uno "nasce" Re, dunque è per forza la persona più adatta a fare da Capo dello Stato.
Il che è una boiata di dimensioni galattiche.
Mancanza di argomenti?
Se siete ancora succubi di un'opera di propaganda che è cominciata mille anni fa è colpa mia?


Al di la' di un CapoBanana irresponsabile che da quattordici anni dimostra che le istituzioni sono per quanto gli riguarda intralci e non manca mai di farlo presente all'universo mondo con una propaganda martellante, Napolitano ha dimostrato la sua volontà di essere personaggio garante, ruolo per il quale è stato scelto: che il Capo dello Stato sia di tutti, detto per inciso, è la pura e semplice realtà, al netto dei delirii bananeschi.
Non è affatto detto che quello che "ci nasce" sia la persona più adatta a coprire un determinato ruolo. Che il monarca sia "di tutti", di nuovo, è una tautologia: ci credo, c'è solo lui, come posso sceglierne un altro? Ma il fatto che più di mezzo paese possa voler prendere a sonore pedate un monarca "di tutti" e non possa perché lui è lì inchiodato e non lo smuove nessuno è un dettaglio non propriamente trascurabile.
E, di nuovo, il bello della repubblica democratica è che chiunque può diventarne Presidente, in base a principi meritocratici e non dinastici.
Per non parlare del fatto che nelle posizioni di potere un ricambio è sempre auspicabile.
Cumprì?




Se la scelta è tra due Savoia... immediatamente REPUBBLICA!!!!!!!!
Sebbene in effetti questa repubblichetta di puttanieri, di nullità e di drogati sarebbe ben rappresentata da un monarca come Vittorio Emanuele IV.
Tra monarchia in generale e repubblica ovviamente preferisco la monarchia (e l'unico re che riconosco è il RE BORBONE!!!)


Repubblica per sempre...se un predendente al trono ormai perduto vuole diventare Capo dello Stato si candidi e vinca le elezioni...