Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Il mio amico D'Alema

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alberta Visualizza Messaggio
    Esattissimo.
    Questo non è affatto un discorso di mera "responsabilità individuale": è comunque iniqua tout court, in sè considerata, come appunto dice Manfr, una legge - come la nostra - che anche solo permetta, in astratto, di considerare pienamente legittimo l'esercizio dell'arcaica c.d. "facoltà di commutazione", ossia il contegno (eticamente discutibile dal punto di vista di chiunque, direi, eppure sanzionato dal legislatore come pienamente degno di tutela) di colui che liquidi - con somme anche irrisorie, salva la facoltà di una lunga e costosa opposizione in sede giudiziaria - il proprio fratello unilaterale dotato dello status di figlio naturale, che magari, per le peculiarità - spesso neanche tanto "peculiari" - del caso concreto, non sarebbe potuto mai e poi mai diventare figlio "legittimo" (anzi, figlio "legittimato per susseguente matrimonio").

Che poi si tratta del terzo comma dell'art. 537 del codice civile, neanche una normucola oscura ed ignota ai più.
    La cosa più assurda è che tutti gli altri articoli del codice discriminatori fra figli legittimi e naturali sono stati opportunamente modificati, oltre un trentennio fa, dalla riforma del diritto di famiglia (legge n. 151 del 19 maggio 1975), nel senso della piena equiparazione fra figli legittimi e naturali ... mentre, incredibilmente, questa specifica norma nel 1975 è stata solo modificata "a metà", per così dire, e di fatto rappresenta tuttora una deroga pesantissima - iniqua, ripeto - alla altrimenti ovunque disposta "uguaglianza" fra le due categorie di figli.
    Insomma, il terzo comma dell'art. 537 codice civile, richiamato dagli artt. 542 (Concorso di coniuge e figli) e 566 (Successione dei figli legittimi e naturali) non può affatto essere adottato, dai signori del Family Day, come la bandiera di un qualcosa che già in tutto il resto del codice civile risulta ampiamente superato, e ciò da quasi 33 anni: è solo un'incrostazione anacronistica - l'unica - lasciata lì dal legislatore del 1975 in materia di successioni ereditarie; non si comprende per quali motivi abbia resistito nell'occasione, e comunque - davvero - non ha alcunissima ragione di essere lasciato in piedi.
    E' un rimasuglio legato ad epoche remote, nelle quali la legge aveva lo scopo di rimarcare la superiorità della filiazione legittima e di difendere i privilegi della famiglia istituzionalmente intesa, e - soprattutto - la conservazione del patrimonio di essa.
    Dopo che la stessa legge n. 151/1975, di riforma del diritto di famiglia, ha dettato il nuovo testo dell'art. 261 codice civile ("Il riconoscimento comporta da parte del genitore l'assunzione di tutti i doveri e di tutti i diritti che egli ha nei confronti dei figli legittimi"), una siffatta discriminazione non ha più alcuna ragione d'essere

-------------------------------------------------------

Art. 537 (Riserva a favore dei figli legittimi e naturali):

"1. Salvo quanto disposto dall'art. 542, se il genitore lascia un figlio solo, legittimo o naturale, a questi è riservata la metà del patrimonio.
    2. Se i figli sono più, è loro riservata la quota dei due terzi, da dividersi in parti uguali fra tutti i figli, legittimi e naturali.
    3. I figli legittimi possono soddisfare in denaro o in beni immobili ereditari la porzione spettante ai figli naturali che non vi si oppongano. Nel caso di opposizione decide il giudice, valutate le circostanze personali e patrimoniali".
    Ripeto: nessuno nell'Ulivo si è mai opposto. Attendiamo smentite, o le scuse alla Binetti.

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Sinceramente se si proponesse il matrimonio con una revisione della legge sulle adozioni che mi impedisse di adottare sarei favorevole, perchè molto piu di qualsiasi pacs.
    Il fine ultimo rimane, è ovvio, la totale parificazione di ogni aspetto del vivere umano, altresi' faremmo male il nostro lavoro. Allo stesso tempo siamo stati noi a proporre in italia i pacs, a dimostrazione del fatto che siamo favorevolissimi a scendere a compromessi ma se tu mi dici che i pacs non vanno bene, i dico non vanno bene e il matrimonio non possiamo farlo perchè se no dopo crescono dei bambini malsani (e qui la tua scientificità però va ampiamente a puttane perchè non esiste uno straccio di prova che dice questo) allora spiegami come posso avere diritti? Con un contratto privato in cui sono considerato come una casa o un'automobile? Ma fammi il piacere
    Veramente la scientificità che va a puttane è la tua, visto che l'APA, per arrampicarsi sugli specchi dei gay e sostenere la loro causa, è passata sopra a una intera messe di ricerche, che mettevano in evidenza differenze di comportamento fra chi è adottato da etero e da omo. Addirittura, dice che chi è adotato da omo "cresce più aperto". La scienza messa a servizio della politica.
    In ogni caso, resta ancora intatto il principio per cui con un contratto privato i tuoi diritti sarebbero riconosciuti e opponibili a terzi. Non a caso, anche nei CUS è permessa la sottoscrizione del patto dal notaio OPPURE da un giudice di pace. E sai perché? Perché fa più "matrimonio". Ergo, è solo un escamotage ideologico.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Ripeto: nessuno nell'Ulivo si è mai opposto. Attendiamo smentite, o le scuse alla Binetti.
    Sì, io però prima di scusarmi con la Binetti attendo anche di sapere chi è che blocca la norma al Senato .

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Sì, io però prima di scusarmi con la Binetti attendo anche di sapere chi è che blocca la norma al Senato .
    Abbiamo detto che non è la Binetti, Nè nessuno dell'Ulivo. Smentite o scuse, grazie.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Abbiamo detto che non è la Binetti, Nè nessuno dell'Ulivo. Smentite o scuse, grazie.
    Mamma mia ... parli come se fossi il di lei ufficio stampa ...!

Comunque, seriamente parlando, le sole notizie aggiornate che abbia trovato in rete sono queste:

http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/28076.htm

Atto Camera n. 2514

XV Legislatura
    Versione per la stampa
    Stampa l'intera scheda

Delega al Governo per la revisione della normativa in materia di filiazione

Iter

20 dicembre 2007: concluso l'esame da parte della commissione
    Successione delle letture parlamentari C.2514 concluso l'esame da parte della commissione 20 dicembre 2007

Iniziativa Governativa

Ministro senza portafoglio per le politiche per la famiglia Rosy Bindi, Ministro della giustizia Clemente Mastella, Ministro senza portafoglio per i diritti e le pari opportunità Barbara Pollastrini (Governo Prodi-II)
    Di concerto con
    Ministro dell'interno Giuliano Amato, Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero

Natura

ordinaria
    Include relazione tecnico-normativa.
    Contenente deleghe al Governo.
    Presentazione

Presentato in data 12 aprile 2007; annunciato nella seduta pom. n. 144 del 16 aprile 2007.
    Classificazione TESEO

LEGGE DELEGA , FIGLI , CODICE E CODIFICAZIONI , FIGLI NATURALI
    Articoli
    DECRETI LEGISLATIVI DELEGATI (Art.2), EGUAGLIANZA (Art.2), DISCONOSCIMENTO DI PATERNITA' (Art.2), RICONOSCIMENTO DI FIGLI NATURALI (Art.2), ABROGAZIONE DI NORME (Art.2), CONSENSO (Art.2), PARENTELA E AFFINITA' (Art.2), AUTORIZZAZIONI (Art.2), IMPUGNAZIONE DI PRONUNCE CIVILI (Art.2), REGOLAMENTI (Art.3), STATO CIVILE (Art.3)
    Relatori

Relatore alla Commissione On. Pino Pisicchio (IdV) nominato nella seduta del 17 maggio 2007 ( approvato emendamento, 20/12/07 ).
    Relatore di maggioranza On. Pino Pisicchio (IdV) nominato nella seduta del 20 dicembre 2007 ( proposto testo modificato ).
    Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.
    Assegnazione

Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente il 24 aprile 2007. Annuncio nella seduta ant. n. 149 del 24 aprile 2007.
    Pareri delle commissioni 1ª (Aff. costit.)

--------------------------------------------------------------------

Informazioni aggiuntive

http://www.camera.it/_dati/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?pdl=2514

XV LEGISLATURA - Scheda lavori preparatori

ESTRAZIONE TESTI
    Progetto di legge: 2514 (Fase iter Camera: 1^ lettura)

"Delega al Governo per la revisione della normativa in materia di filiazione" (2514)

Stato iter: Assegnato alla II Commissione Giustizia il 24 aprile 2007

Parte I: Documenti

Stampati Note Scheda lavori preparatoriC. 2514 PDF HTML Iniziativa governativa; presentato il 12 aprile 2007 Assegnato il 24 aprile 2007 in sede referente alla II Commissione Giustizia

Parere della I Commissione
    Parte II: Lavori in Commissione

Sede Commissione Bollettino del Referente II GIUSTIZIA (Esame e rinvio)
    17/05/2007 [ Interventi ] (Seguito esame e rinvio)
    31/05/2007 [ Interventi ] (Seguito dell'esame e rinvio)
    13/06/2007 [ Interventi ] (Seguito dell'esame e rinvio)
    12/09/2007 [ Interventi ] (Seguito dell'esame e rinvio)
    20/09/2007 [ Interventi ] (Seguito esame e rinvio)
    15/11/2007 [ Interventi ] - ALLEGATO (Emendamenti)
    15/11/2007 (Seguito esame e conclusione)
    20/12/2007 [ Interventi ] - ALLEGATO (Emendamento)
    20/12/2007Consultiva COMITATO PER LA LEGISLAZIONE Esame ex art. 16-bis Reg. (Esame e conclusione - Parere con osservazioni)
    21/11/2007 [ Interventi ] I AFFARI COSTITUZIONALI Comitato pareri (Esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni)
    19/12/2007 [ Interventi ] - ALLEGATO (Parere aporovato)
    19/12/2007

Parte IV: Documentazione degli uffici

Dossier Titolo Note Servizio Studi
    172
    (16 maggio 2007) Delega al Governo in materia di filiazione - A.C. 2514 Servizio Studi
    172/1
    (16 maggio 2007) Delega al Governo in materia di filiazione - A.C. 2514 - (Dottrina)

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Mamma mia ... parli come se fossi il di lei ufficio stampa ...!

Comunque, seriamente parlando, le sole notizie aggiornate che abbia trovato in rete sono queste:

http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/28076.htm

Atto Camera n. 2514

XV Legislatura
    Versione per la stampa
    Stampa l'intera scheda

Delega al Governo per la revisione della normativa in materia di filiazione

Iter

20 dicembre 2007: concluso l'esame da parte della commissione
    Successione delle letture parlamentari C.2514 concluso l'esame da parte della commissione 20 dicembre 2007

Iniziativa Governativa

Ministro senza portafoglio per le politiche per la famiglia Rosy Bindi, Ministro della giustizia Clemente Mastella, Ministro senza portafoglio per i diritti e le pari opportunità Barbara Pollastrini (Governo Prodi-II)
    Di concerto con
    Ministro dell'interno Giuliano Amato, Ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero

Natura

ordinaria
    Include relazione tecnico-normativa.
    Contenente deleghe al Governo.
    Presentazione

Presentato in data 12 aprile 2007; annunciato nella seduta pom. n. 144 del 16 aprile 2007.
    Classificazione TESEO

LEGGE DELEGA , FIGLI , CODICE E CODIFICAZIONI , FIGLI NATURALI
    Articoli
    DECRETI LEGISLATIVI DELEGATI (Art.2), EGUAGLIANZA (Art.2), DISCONOSCIMENTO DI PATERNITA' (Art.2), RICONOSCIMENTO DI FIGLI NATURALI (Art.2), ABROGAZIONE DI NORME (Art.2), CONSENSO (Art.2), PARENTELA E AFFINITA' (Art.2), AUTORIZZAZIONI (Art.2), IMPUGNAZIONE DI PRONUNCE CIVILI (Art.2), REGOLAMENTI (Art.3), STATO CIVILE (Art.3)
    Relatori

Relatore alla Commissione On. Pino Pisicchio (IdV) nominato nella seduta del 17 maggio 2007 ( approvato emendamento, 20/12/07 ).
    Relatore di maggioranza On. Pino Pisicchio (IdV) nominato nella seduta del 20 dicembre 2007 ( proposto testo modificato ).
    Deliberata richiesta di autorizzazione alla relazione orale.
    Assegnazione

Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente il 24 aprile 2007. Annuncio nella seduta ant. n. 149 del 24 aprile 2007.
    Pareri delle commissioni 1ª (Aff. costit.)
    Alberta, questo è il livello di aberrazione al quale è giunto il dibattito sulla laicità in questo strano Paese.
    Io, cresciuto a pane e Marx, che mi trovo a difendere la longa manus dell'Opus Dei in parlamento.
    Eppure, ritengo di fare un servizio al mio Paese e anche al mio partito, facendo così; ovvero, non permettendo che una classe di cazzari che si spacciano per intellettuali, di profilo così basso che non si vedeva dal tempo di De Michelis in discoteca, dettino tempi e modi di un dibattito importantissimo, in un momento critico della vita politica italiana.
    Non un eroe, anzi: un cittadino che crede, con Bertrand Russel, che non c'è peggior imbecille di chi non ha fatto nulla pensando di poter fare troppo poco.
    Cordialità.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alberta, questo è il livello di aberrazione al quale è giunto il dibattito sulla laicità in questo strano Paese.
    Io, cresciuto a pane e Marx, che mi trovo a difendere la longa manus dell'Opus Dei in parlamento.
    Eppure, ritengo di fare un servizio al mio Paese e anche al mio partito, facendo così; ovvero, non permettendo che una classe di cazzari che si spacciano per intellettuali, di profilo così basso che non si vedeva dal tempo di De Michelis in discoteca, dettino tempi e modi di un dibattito importantissimo, in un momento critico della vita politica italiana.
    Non un eroe, anzi: un cittadino che crede, con Bertrand Russel, che non c'è peggior imbecille di chi non ha fatto nulla pensando di poter fare troppo poco.
    Cordialità.

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Cos'è che non ti risulta chiaro, caro? Forse posso aiutarti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cos'è che non ti risulta chiaro, caro? Forse posso aiutarti.
    "Caro"?!? Sono una donna.

In ogni caso non è di mio particolare interesse ottenere l'interpretazione autentica delle tue semi-criptiche contumelie nei confronti di altri frequentatori di questo forum, sicchè declino l'offerta di aiuto, grazie.

Dato il livello zero - quello sì "aberrante" - dell'informazione giornalistica circa l'andamento dei lavori parlamentari riguardo a provvedimenti, come questo, realmente di generale ed immediato interesse per la collettività tutta, ben può capitare a chiunque di sbagliarsi e/o o di ricordare male (ed in effetti nessuno sano di mente avrebbe potuto pensare che un disegno di legge delega di soli tre articoli ci mettesse la bellezza di otto mesi solo alla Camera ...), senza che per questo gli si debba dare del "cazzaro". Il che, a differenza del dire "mi pare che il disegno sia al Senato e siano i teodem a bloccarlo" (che al massimo rappresenta una inaccuratezza pacatamente espressa, suscettibile di altrettanto pacata correzione), è un'offesa. Gratuita.

Cordialità anche da parte mia.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cordialità.
    Vuoi anche l'applauso ??

Ho scazzato, ora scrivo la mail alla Binetti (alla quale anche qui faccio le mie pubbliche scuse, clearly) come da "scommessa": per ora siamo 1 pari (perchè alla fine il Presidente Buono ce l'ha concesso il sussidio di disoccupazione per i co.co.pro., seppur in via sperimentale )

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima