Cosa ne pensate, in generale, di questo 'filosofo'?
![]()

Cosa ne pensate, in generale, di questo 'filosofo'?
![]()

Il virgolettato sulla parola filosofo non lo capisco. Si vede che questo è il periodo in cui fa figo dire che i filosofi non sono filosofi. Gianmaria dice che Marx non era un filosofo, tu metti il virgolettato per Nietzsche, a me non rimane per la filosofia che affidarmi al calendario di Frate Indovino?

è stato sicuramente uno dei grandi, capace di grandi contraddizioni e di grandi intuizioni, non ha importanza se condivido le sue idee, e quante ne condivido, ma, per usare le sue parole, "è un avversario che mi onora". solo dopo aver letto qualcuno dei suoi libri uno può dire di saper leggere, e già per questo andrebbe rivalutato. Certo ormai ha preso la qualifica di "filosofo della destra" ma dopo una lettura anche disattenta, la qualifica non gli rende merito, anche se non può certo definrsi di sinistra. Certamente non è stato quello che si può definire un moderato, non le ha mandate a dire e, quando ha "dovuto" trattare temi che avrebbero messo in discussione anni di convinzioni e di certezze, non ha avuto paura di affermare il suo limite. Mi riferisco alla questione operaia, alla quale non ha saputo dare una risposta e si è limitato a dire una "stronzata". La lettura delle sue opere non è certo cosa banale. Comunque troppo vasta la sua opera e troppo grande la sua mente per poterla riassumere in poche righe.
ciao
mao

Non trovo sia particolarmente importante, comunque l'ho messo tra virgolette perché l'etichetta di 'filosofo' mi pare ambigua. Il filosofo propriamente detto dovrebbe costruire un sistema coerente di pensiero, cosa che Nietzsche non fa.

ho letto i suoi libri, specialmente dove definiva l'uomo un essere superiore, mi son fatto certe risate

...