Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86

Discussione: Ma le preferenze?

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Poniamo che Drugo voti l'Italia dei valori e la sua preferenza vada, che so, a Marco Travaglio.

Il punto è che non conterà la sua preferenza, ma il suo voto (di lista) che andrà a far eleggere il candidato che è in prima posizione in virtù delle preferenze ricevute da ALTRI (non da Drugo). Dunque, se per esempio in Campania grazie a clientele o altre il più votato dell'IDV risultasse un personaggio ambiguo, voltagabbana e poco trasparente (senza fare nomi ovviamente...), il voto di Drugo non sarebbe servito a scegliere Travaglio, né tantomeno a eleggerlo, ma a eleggere il porco. Dunque Drugo, senza peraltro saperlo prima, vota per il porco; laddove con i collegi uninominali potrebbe scegliere se votare, che so, il PD che candida Furio Colombo o non votarlo se candida Crisafulli.
    calcolo tutto da dimostrare, capzioso e confutato dal mio post numero 60.
    E poi: visto che il mio voto a Travaglio non va a Travaglio ma a un porco clientelare, tanto vale fare una bella lista bloccata col porco clientelare già capolista. Complimenti, bel ragionamento

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    bla bla bla abbassa le arie ragazzo che li' sarai pure referente di un uomo vicino a D'Alema (e qui ci scappa un "sticapsi") ma qua sei un forumista come tutti, la mia era una battuta visto che c'era anche un sorriso affianco, ma se sei nervoso vuol dire che ho colpito giusto.

hehe oibo'
    ma va. quale uomo vicino a d'alema? sono amico di un ragazzo di 29 anni che conosce e stima d'alema. Non esiste una corrente dalemiana a vicenza.
    Inoltre io stimo d'alema come stimo letta, bersani ed altri. Non stimo assolutamente,invece, gente come w.v.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    no
    Pero' ho capito il perchè della fievole battaglia contro la modifica alla legge elettorale perpetrata da Berlusca..faceva comodo a tutti. E leggendo i commenti dei forumisti me ne rendo proprio conto. Cioè gente che è contro le preferenze e che difende le cose più inutili del mondo (i consigli circoscrizionali) si permette di fare il filosofo sul clientelismo.

ASSURDO
    Io non sono contro le preferenze. Sulle circoscrizioni la penso cosi:
    Egregio Direttore,
    mi permetto di intervenire nel dibattito che si è sviluppato a proposito della riorganizzazione delle circoscrizioni conseguente alla nuova regolamentazione delle stesse per le città sotto i 250000 abitanti previsto dalla recente finanziaria. Regolamentazione che mi pare errata e demagogica per diverse motivazioni.
    Innanzi tutto con queste misure si indeboliscono le istituzioni che sono più vicine ai cittadini e che forniscono servizi che comuni con oltre 100.000 non riuscirebbero a fornire in maniera efficiente ed utile. Ricordo che fino a pochi anni fa era usuale citare la sussidiarietà come panacea di molti mali. Probabilmente non lo è però sarebbe utile ricordare ai molti che in città hanno parlato di cancellazione integrale delle circoscrizioni cosa questo principio riconosciuto anche dal Trattato di Maastricht e dai successivi trattati sull'unione europea e sul funzionamento della stessa prevede, ossia che l'intervento sussidiario della mano pubblica deve comunque essere portato dal livello più vicino al cittadino. Le circoscrizioni nelle medie e nelle grandi città, comprese quelle tra i 50000 e i 250000 abitanti, sono un modo per il cittadino di interfacciarsi piu rapidamente con le istitzuioni (anagrafe, poliziotto di quartiere), fungono da coscienza critica dell'azione del comune su ogni questione (anche se purtroppo su troppe cose danno solo pareri consultivi) e infine sgravano al comune i rapporti con diversi attori come associazioni concedendo spazi e organizzando valide iniziative.
    In secondo luogo ritengo demagogico sostenere che la riduzione o la cancellazione delle circoscrizioni sia un effettivo taglio ai costi della politica. Lo stipendio per consiglieri e presidenti circoscrizionali secondo una mia stima non dovrebbe superare complessivamente i 12000 euro mensili (per un totale di 147 persone), ossia meno della metà di quanto percepisce un parlamentare, ossia circa quanto percepiva al mese (da solo) l'ex amministratore di AIM Rossi. Mi pare quasi si voglia far scordare quali sono i veri sprechi come, ad esempio: gli stipendi dei membri dei consigli di amministrazione dei tantissimi enti e delle tantissime società partecipata; le province (vero ente inutile); le comunità montane a livello del mare; gli stipendi dei consiglieri regionali; gli stipendi dei deputati e dei senatori (che invece pare aumenteranno di 176 euro nel nuovo anno). In sostanza hanno tagliato dal basso, dove non si tagliano costi ma solo strumenti di maggiore partecipazione e non hanno ancora fatto niente contro le oscenità che, “in alto”, continuano a persistere indisturbate, nella seconda repubblica forse più che nella prima.
    In terza istanza critico la nuova regolamentazione anche perché le circoscrizioni sono la palestra politica in cui un giovane può sperimentare la vita amministrativa, imparando ad ascoltare i cittadini e a destreggiarsi tra interpellanze, interrogazioni, ordini del giorno e regolamenti. Forse quest'ultima argomentazione non sembrerà così importante ma credo fortemente che una classe dirigente che nasce dal basso e che può imparare ascoltando e progettando con i cittadini sia fondamentale affinché i consigli comunali non divengano nel futuro luoghi chiusi e lontani dai cittadini, con consiglieri incapaci di ascoltare la voce della comunità.
    Per concludere vorrei sottolineare che questa decisione è arrivata senza consultare le comunità locali, senza parlare con quei comuni nei quali le circoscrizioni non erano un costo e funzionavano bene. Su quest'ultimo aspetto c'è da dire che le circoscrizioni a Vicenza sono sempre costate pochissimo ma effettivamente non funzionavano bene, sostanzialmente per due motivi: troppo poco decentramento ed eccessivo frazionamento del territorio.
    Dopo aver smontato le motivazioni che hanno portato ai cambiamenti previsti dalla finanziaria proverò a delineare la futura suddivisione del comune, tenendo conto di alcuni criteri: mantenimento delle strutture delle attuali circoscrizioni aggregandole semplicemente, 30.000 abitanti per ognuna in quanto questo prevede la nuova legge, esigenze comuni dei territori aggregati, struttura urbanistica della città.
    Ho riflettuto su due alternative. Ipotesi A: aggregare le ciroscrizioni 3 e 4 (est), le circoscrizioni 5 e 6 (nord-ovest) e le circoscrizioni 1,2 e 7 (circoscrizione centro-sud). Ipotesi B: aggregare le circoscrizioni 2,3 e 4(est), 6 e 7 (ovest), 1 e 5(centro-nord).
    Sono diverse le proposte in campo e auspico che il mio piccolo contributo possa essere utile (contributo che per chi vuole ho analizzato più specificamente in un file che posso inviare via mail). Vorrei solo consigliare, ma mi pare una posizione già fatta propria da diversi esponenti di entrambi gli schieramenti politici cittadini, di aggregare circoscrizioni e non di farne di completamente nuove: cerchiamo di salvaguardare le identità e le strutture dei quartieri storici della nostra splendida città e soprattutto di salvare i servizi da anni strutturati in città sulla base delle attuali circoscrizioni e che riorganizzare sulla base di altre circoscrizioni con confini strani sarebbe inutilmente costoso. E sostenere un costo quando si volevano tagliare costi della politica sommerebbe al danno la beffa.

Prova a smontare le mie argomentazioni.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

ti stai facendo dei pipponi mentali allucinanti
    le circoscrizioni sono gli enti più inutili del mondo, sono state create pre ridistribuire ulteriori poltrone occupate da consiglieri pagati dallo Stato per rigirarsi i pollici

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    ovvio...

ma se lo stronzo ha soldi e agganci ce lo ritroviamo lo stesso....
    Condivido che la preferenza sia meglio di altro però c'è da dire che crisafulli lo voterebbero ancora di piu. La maggior parte della gente in sicilia vive delle clientele. Non è una offesa ma un dato di fatto.
    E' un sistema divero e crisafulli lo rappresenta, tatno quanto cuffaro.
    Ergo succederebbe come nella prima repubblica con le persone piu disoneste che prendevano il massimo di preferenze. Ovunque.
    Come d'altronde è successo con alcuni personaggi alle europee. Non faccio nomi perchè se no rischio querele.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    ti stai facendo dei pipponi mentali allucinanti
    le circoscrizioni sono gli enti più inutili del mondo, sono state create pre ridistribuire ulteriori poltrone occupate da consiglieri pagati dallo Stato per rigirarsi i pollici
    Sai quanto prende un consigliere di circoscrizione a vicenza al mese? 20 euro.

Se venissero delegati maggiori poteri le circoscrizioni servirebbero motlo di piu di quanto servono ora, dove già svolgono funzioni impagabili e incasinatissime da gestire per un comune. Cmq se portare la democrazia piu cvicino ai cittadini è uno spreco devo proprio dire che non vi capisco proprio, come non capisco questo governo.

Cmq siete voi gli asserviti al sistema, un sistema che comincia a tagliare dal basso e che mantiene intatta la dirigenza e il potere centrali.
    Vergogna!

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Condivido che la preferenza sia meglio di altro però c'è da dire che crisafulli lo voterebbero ancora di piu.
    quindi, perso per perso, tanto vale regalargli un seggio con una bella lista bloccata. A vita, già che ci siete, perché siete contrari anche alle legislature limitate per i parlamentari
    Ottimo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    calcolo tutto da dimostrare, capzioso e confutato dal mio post numero 60.
    E poi: visto che il mio voto a Travaglio non va a Travaglio ma a un porco clientelare, tanto vale fare una bella lista bloccata col porco clientelare già capolista. Complimenti, bel ragionamento
    Col porco capolista sai che se non lo vuoi NON devi votarlo e dunque voti un'altra lista.

Col porco e le preferenze tu PENSI di contribuire ad eleggere Travaglio e invece fai eleggere il porco, perché non puoi sapere prime quante preferenze prenderà (generalmente i porci clientelari ne prendono molte).

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987 Visualizza Messaggio
    Sai quanto prende un consigliere di circoscrizione a vicenza al mese? 20 euro.

Se venissero delegati maggiori poteri le circoscrizioni servirebbero motlo di piu di quanto servono ora, dove già svolgono funzioni impagabili e incasinatissime da gestire per un comune. Cmq se portare la democrazia piu cvicino ai cittadini è uno spreco devo proprio dire che non vi capisco proprio, come non capisco questo governo.

Cmq siete voi gli asserviti al sistema, un sistema che comincia a tagliare dal basso e che mantiene intatta la dirigenza e il potere centrali.
    Vergogna!
    ho capito.
    Sei consigliere circoscrizionale. Io navigo su ampland, e tu sei consigliere circoscrizionale. Ognuno ha le sue perversioni. Con la differenza che a me il comune di Vicenza non mi paga.
    Mi spieghi a cosa servono 5/6 circoscrizioni in una città di 110.000 abitanti come Vicenza? Soldi, soldi, soldi Poltrone, poltrone, poltrone

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Col porco capolista sai che se non lo vuoi NON devi votarlo e dunque voti un'altra lista.
    ecco, lo vedi capoccia a cocomero che non capisci?
    Io voglio votare la lista che mi pare, ed il candidato che mi pare, senza dover sottostare a spade di damocle imposte dalle segreterie dei partiti.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima