Scusate la domanda stupida, ma sembra che la bozza Bianco non contempli le preferenze. Mi sbaglio?
Scusate la domanda stupida, ma sembra che la bozza Bianco non contempli le preferenze. Mi sbaglio?

c'è una proposta di legge popolare, sottoscritta da trecentotrentacinquemila cittadini in dodici ore, sul ritorno delle preferenze, ma la casta tace.

No, mi pare non contempli questa sciagura clientelaristica

E' un fatto che il proporzionale con preferenze è generatore naturale soprattutto al sud (ma non solo eh è un po' come la mafia è caratteristica del sud ma se non la mafia la mafiosità c'è anche al centro e al nord) di voto di scambio, i servizi di W l'Italia dovrebbero essere serviti a qualcosa...
Ci sarebbe una soluzione il modello francese ma a parte Uoltar, il sardo e Fra nessuno ha il coraggio di sostenerlo...

Metà dei seggi è assegnata con i collegi nella bozza Bianco.
Comunque le preferenze hanno molti aspetti negativi, preferisco l'uninominale con le primarie di collegio.
P.S. il Vassallum tanto demonizzato ricorreva di fatto solo ai collegi (vincenti + migliori perdenti)... però lo si è voluto affossare, ora non ci si lamenti

Il voto di preferenza è giusto ma a mio avviso bisogna fare il massimo perchè ci sia la minima possibilità di veder annullato un voto per degli sbagli magari di semplice ortografia, quindi a mio avviso niente nome e cognome scritto, basta il numero di lista collegato al candidato e un rigido controllo al momento dello scrutinio per evitare furbate e brogli.