Ma chi ha mai detto questo? Si fanno alleanze su un tema, su un progetto.. non è mica scritto che bisogna rimanere fedeli per la vita ad una corrente politica in particolare! E poi.. ora che la Lega è all'opposizione, perchè dovrebbe rimanere fedele a Berlusconi visto che con lui non ha portato a casa nulla?

Per realizzare un progetto ambizioso come rivedere la costituzione bisogna allearsi con gli altri partiti politici, e perciò condividere la responsabilità di governo...perchè, che altra strada vedi per cambiare la costituzione?
Non mi pare che la Lega, all'opposizione, sia rimasta fedele a Berlusconi...l'indulto non l'ha votato, il decreto salvadebiti delle sanità del sud non l'ha votato, cosa intendi dire? all'opposizione ogni partito della ex cdl ha fatto la sua strada da solo.E poi.. ora che la Lega è all'opposizione, perchè dovrebbe rimanere fedele a Berlusconi visto che con lui non ha portato a casa nulla?
Se invece ti riferisci alle prossime probabili elezioni, intendi dire che la Lega dovrebbe non già evitare di allearsi con qualsiasi partito itagliano, ma allearsi col PD anzichè con Berlusconi?

Per prima cosa non esiste solamente la soluzione di realizzare una riforma costituzionale, ma anche in quel caso si potrebbe costruire un progetto comune indipendentemente dagli schieramenti.
Bossi non è fedele a Berlusconi anche all'opposizione? A me sembra di si... mi ricordo ancora quando circa un anno fa la Lega sfilava orgogliosamente tra le vie di Roma accanto al Tricolore più lungo di Italia e le bandiere di Fiamma Tricolore. Senza dimenticare tutte le volte che il Senatur ha ribadito che la leadership di Berlusconi non sia mai stata messa indubbio..

Non è per voler prendersela col destino cinico e baro, ma spesso sono anche gli elettori che cambiano idea.
Poi scusa, dopo le elezioni secondo te la Lega cosa doveva fare? Buttare a mare il governo?
E perchè allora, nel 2002 il congresso ha confermato la linea politica?

siamo seri... certi politici di professione non sono così stupidi. Mi rifiuto dal pensare che in Via Bellerio non sapesserò già che il referendum si sarebbe perso, e se vuoi te ne do una prova:
A due settimane dal referendum non era ancora arrivato il materiale divulgativo alle sezioni del ponente ligure, per questo dovetti andare a prendere volantini e quant'altro in via Bellerio. Rixi avvisò qualche giorno prima Grimoldi che sarei andato e, quando andai, neanche in via Bellerio avevano materiale. A due settimane dal referendum avevano solo circa 200 volantini.. Grimoldi mi disse che erano in stampa.. mah....
Ti dirò di più, neanche la base ci credeva: il Segretario Prov. di Savona convocò un direttivo provinciale apposta per affrontare la campagna referendaria; in quell'occasione ricordo bene che non si arrivò neanche al numero legale.
Senza contare che non è stato speso un euro, nemmeno dall'alleato Berlusconi, per un passaggio televisivo..

Probabilemnte nei primi anni di legislatura speravano che passasse.
Nell'ultimo periodo c'era oramai poco altro da fare.

Ossia, in concreto?
Se mi dici che riformare la costituzione in senso federale in parlamento e in generale in questo stato è impossibile, l'obiezione è legittima e anzi sono d'accordo con te.
Proprio per questo penso che la Lega dovrebbe concentrarsi nelle regioni in cui è maggioranza (grazie agli accordi con gli altri partiti, mi spiace ma è così) per spingere i governatori allo scontro con Roma, tenendo presente che comunque si tratterà di uno scontro e che la cosa riuscirà solo se si metteranno in atto proteste eclatanti, come lo sciopero fiscale, come rivolte...e sotto questo versante i politici che mi danno più garanzie sono i sindaci leghisti, anche se sono solo all'inizio.
Se invece mi dici che si possono realizzare progetti comuni indipendentemente dagli schieramenti non ti seguo più: di che progetti parli? con chi dovrebbero essere realizzati questi progetti comuni? mi sembra che siamo nel campo della fantapolitica.
Beh, la Lega poteva forse impedire agli altri partiti di opposizione di portare i loro striscioni?Bossi non è fedele a Berlusconi anche all'opposizione? A me sembra di si... mi ricordo ancora quando circa un anno fa la Lega sfilava orgogliosamente tra le vie di Roma accanto al Tricolore più lungo di Italia e le bandiere di Fiamma Tricolore. Senza dimenticare tutte le volte che il Senatur ha ribadito che la leadership di Berlusconi non sia mai stata messa indubbio..
La Lega ha fatto anche manifestazioni esclusivamente sue comunque, e in ogni caso non mi pare che questi siano grandi segni del fatto che la Lega sia supina a Berlusconi: atti molto molto più sostanziosi sono il fatto che la Lega non abbia votato l'indulto, il decreto salvadebiti ecc...in Parlamento.
Parliamo di cose concrete...