

















In origine questo formaggio veniva prodotto con latte di vacche stanche (stracche, in dialetto) perché debilitate da ore di cammino, quando in autunno venivano trasferite dai pascoli delle valli bergamasche al piano. Secondo altri autori ad essere stracco sarebbe stato non l'animale ma il latte ottenuto utilizzando l'erba delle "marcite" tipiche della pianura lombarda. Un tempo nel Bresciano si produceva anche lo Stracchino detto "di due panne" perché arricchito della crema d'affioramento della mungitura serale precedente. La tecnologia di lavorazione era però molto simile a quella del Quartirolo e della Crescenza.
http://www.italy-food.net/prodotti/l...stracchino.asp

