questo l ho capito ...... pero gli ariani o indoeuropei sono tutti i popoli dell'europa.....le affinita tra tedeschi e iraniani sono da attrbbuire a influssi posteriori


questo l ho capito ...... pero gli ariani o indoeuropei sono tutti i popoli dell'europa.....le affinita tra tedeschi e iraniani sono da attrbbuire a influssi posteriori


nel senso che possono esistere anche degli ary congolesi ?
ariano è un termine che abbraccia aspetti diversi:
l'aspetto biologico: l'ariano è di razza bianca-nordica occhi chiari, capelli chiari, pelle chiara.
l'aspetto culturale: l'ariano legge Omero in Grecia, il Mahabarata in India,
il Nibelungenlied in germania
l'aspetto spirituale: l'ariano è nobile, come Buddha (che appunto detta l' "Ottuplice nobile sentiero" ovvero "L'Ottuplice sentiero degli arya").
In che senso i persiani antichi erano ariani???
secondo me in tutti e tre i sensi


Gim aspe
hai modificato il tuo post ...


non scherziamo proprio!!!!
la civiltà persiana originaria
ha tutte le caratteristiche di una grandiosa civiltà indoeuropea cioè ariana.
culto della verità e della lealtà
coraggio guerriero
tutto il Pantheon degli Dei ariani, fino alla riforma di Zarathustra che impone il culto di Ahura Mazda
tolleranza verso le culture dei popoli conquistati
sistema feudale,
culto della divinità solare Mithra...


di civilta con queste caratteristiche ce ne sono molte.....i maya.....le tribu indiane......gli indiani dell'india....


si certo
tutte le grandi civiltà superiori sia ariane che non hanno elementi in
comune
però ovviamente quelle che appartengono a una stessa famiglia di sangue e di spirito
si somigliano di più
ti pare?


oddio sangue e spirito so parole forti...... cosi me ce sento con i camerati spagnoli ... non con gli iraniani....


piccolo equivoco:
non parlo mica degli imam barbuti e semitizzati...
parlo dell' Iran di duemilacinquecento anni fa...
comunque va detto che l'islam scita è qualcosa di più complesso
di più fine
di più elevato filosoficamente
di più civile
appunto per il retaggio di sangue e di cultura ariani che è rimasto in Iran
e in piccolissima dose rimane tuttora
comunque ci siamo equivocati:
io volevo sottolineare l'unità delle origini
non mi riferivo agli iraniani di oggi...


fozza fozza cacciamo gl'islamici cattivi dall'iran ariano e i barbuti desertici teocratici e facciamo la demmocrazia per usraele e libberiamo le povere donne iraniane dal velo affinchè possano zoccoleggiare anche loro come in occidente![]()

