Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: La truffa del logos

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho necessità alcuna (fisiologica o intellettuale) di dialogo con te, e concludo questo fuori programma non richiesto con una poesia.

La Luna piena minchionò la Lucciola:
    - Sarà l'effetto de l'economia,
    ma quel lume che porti è debboluccio...
    - Sì, - disse quella - ma la luce è mia!

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Quindi non sei massone

Va bene.

Che tu non abbia "nesuna necessità (fisiologica o intellettuale) di dialogo con me", io lo rispetto, davvero; ma che tu vada in giro nei forum a offendere, questo no. Non lo tollero. Lo dico per chiarezza.

E non farmi credere (per cortesia, per piacere!), che dire a un forumista
    "secondo me tu sei massone" sia offensivo. Per cortesia!
    Perché mai uno dovrebbe vergognarsi. Assurdo.

E poi ti permetti anche di insinuare sulle mie 'malevolenze'....
    Si, proprio assurdo.

Comunque, mantengo la mia promessa. Non ricambio la 'cortesia'. Abbandono il campo.

Fino a prova contraria ti dò ragione. Non cè nessuna necessità di comunicare con te. Volerlo fare, e forse concorderemo entrambi su questo punto (mi correggerai nel caso), è soprattutto offensivo verso l'Intelligenza.

Ti lascio alle tue certezze, ai tuoi modi e alle tue poesie.

+++

Buona fortuna

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Cerchiamo di non andare fuori tema

Scusate ma vi inviterei a non fare battibecchi inutili. Mettete mano alle Vostre conoscenze e al Vostro sapere, magari a distanza.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con molto rispetto e con molto pudore presento la meditazione su questo specifico argomentare da parte di un presbitero cristiano ortodosso per un tema che improvvisamente pare attraversare quasi a scimitarra alcuni forum pur nella loro diversità ideale e valoriale

Il cristianesimo nasce sicuramente all’interno del mondo ebraico e per i primi tempi(subito dopo la morte del Nazareno-ovviamente per i cristiani il Nazareno è proclamato figlio di Dio,Dio egli stesso e risorto dai morti ed asceso ai cieli…) la sinodia di coloro i quali e di coloro le quali si riconoscevano nella sequela al Nazareno pensava se stessa in fondo come inveramento pieno e totale dell’ebraismo e dall’ebraismo del tempio e della sinagoga era pensata come una sorta di scheggia impazzita dell’ebraismo stesso.Il libro degli Atti degli apostoli e quasi tutto il corpus delle lettere paoline è proprio attraversato da questa tensione dialettica interna alla sinodia dei cristiani la quale tensione dialettica si conclude n la sconfitta teologica e spirituale del gruppo dei giudeo-cristiani e il respiro universale che alla sequela al Nazareno volle dare e diede Paolo di Tarso .Ovviamente questa è una lettura non solo molto rapida ma anche sostanzialmente apologetica e faziosa ma qualunque confessione di fede è di per sé autorefenziale e faziosa .In qualunque confessione di fede di qualunque tenda e famiglia e sapienza spirituale il senso della propria fede esiste perché proclamato e solo quando proclamato e l’esistenza del Principio pantocratore è assolutamente im-mediata e viene posta formalmente come autoctisi ma in relatà come eteroctisi (Dio esiste solo e quando viene invocato…)
    Paolo di Tarso ( e qui credo in perfetta sintonia e sinodia con il Vangelo di Giovanni e l’apocalisse dello stesso…La lettura è spirituale e non è in filo cronologico…quindi Pfjodor non saltare dalla sedia…stai buonino e a Biella telefoni dopo…ma anche in continuità sostanziale con lo spirito profondo del Rabbì di Nazareth) per liberare il cristianesimo(termine assolutamente infelice ..preferisco qui dire la sinodia dei cristiani) dalle strettoie sinagogali legge l’evento Gesù Cristo su e con alcune categroie oranti e spirituali:La kenosis/svuotamento/annichilimento come esito della linea del profeta isaia ..L’affermazione che la Legge è stata crocifissa sulla croce e quindi non siamo più sotto la legge ma sotto la Grazia e quindi rilegge come fondante l’apostasia e l’empietà che già Gesù di Nazareth-messo a morte perche bestemmiatore- aveva predicato( ricordate..vi hanno detto ma io vi dico…con la pesantezza del ma ed ancora anche dalle pietre possono nascere figli di Abramo…)

Giovanni ( e tutto il Vangelo di Giovanni puà essere letto come il superamento perfetto dell’antica alleanza del Vecchio testamento-il fico sterile- la messa in archivio se non proprio in sepoltura del valore teologico dell’antico Patto pur restando paradossale ma rstando(qui è Paolo) come segno finale dell’apocalisse della parousia il mistero dell’esistenza storica di Israele ) è il controcanto alla meditazione di Paolo (alcuni anni fa -dovrò ritrovarlo- fu pubblicato un interessante articolo di un teologo romano cattolico fortunatamente non biellese che con coraggio leggeva l’apocalisse giovannea come profezia delle cose che accadranno ma all’interno della drammatizzazione orante di una celebrazione di Divina Liturgia Eucaristica)Il monoteismo trinitario ,radicalmente trinitario come inveramento e superamento dell’antica alleanza e il Logos coeterno al padre nello Spirito come missione di Cristo infra di noi..In fondo Gesù di Nazrath reso Cristo e Messia dalla potenza del Padre nello Spirito è venuto(ovviamente sono qui nel codice assolutamente ludico e poietico e quindi fazioso ed estatico della confessione di fede che non ha protocollo previ di legittima da mostrare…Essa è sempre illegittima ) non tanto per dire a noi vogliatevi bene( era già statao detto…) ma per dire a noi che Dio è il Tri-uno e che il mistero del Tri-uno ci chiama,chiama tutte le genti- all’unità dell’ecclisia….
    Credo che in questo eros/agape e logos trovino una relazionalità…C’è da stabilire di che tipo…

Padre Giovanni festa parroco cristiano ortodosso a Palermo

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Sinteticamente a Giovannipresbiterò

Avrei molto da dire, ma preferisco un'osservazione secca. Il mondo Ortodosso dimostra una accentuata allergia verso il mondo islamico, rasentandone l'ostilità. Questo lo sia annusa particolarmente andando in Grecia dove i padri ortodossi guardano con paura verso l'Oriente turco. Credo che la cristianità romana abbia avuto, invece più risentimenti contro la religione ebraica più che l'islam.
    Premesso questo, Lei sa che l'Islam accetta di tutta la Bibbia solo il Vangelo di Giovanni e l'Apocalisse, non mi dilungo dato che ha già compreso!

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Avrei molto da dire, ma preferisco un'osservazione secca. Il mondo Ortodosso dimostra una accentuata allergia verso il mondo islamico, rasentandone l'ostilità. Questo lo sia annusa particolarmente andando in Grecia dove i padri ortodossi guardano con paura verso l'Oriente turco. Credo che la cristianità romana abbia avuto, invece più risentimenti contro la religione ebraica più che l'islam.
    Premesso questo, Lei sa che l'Islam accetta di tutta la Bibbia solo il Vangelo di Giovanni e l'Apocalisse, non mi dilungo dato che ha già compreso!
    esimio sideros la mia riflessione vuole essere solo di e da codice teologico tutta interna alla tenda cristiana e proprio in riferimento alla sua meditzioneiniziale . Sul'islamismo anche qui il discorso è in primis teologico (ovviamente nulla togliendo ..azni... legittimando il sospetto degli ortodossi non solo e non soltanto verso il fodnamentalismo islamico,ove esso fosse un incidente di percorso della dottrina ,ma sopratutto il sospetto totale verso la turchia per la quale e verso la quale mi sentirei di dire provocatoriamente che è la sentinella non solo armata ma ideologica del Fondo Monetario Internazionale che oggi vuole negare le differenze e le identità..) Tornando al codice teoligico l'islamismo è una -per certi aspetti nota-eresia cristiana,,,E' un radicale nestorianesimo ...E nestoriana sarà la lettura dei testi biblici fatta dall'islam
    Ma di più l'islam è la vera e propria religione del libro ..il cristianesimo della chiesa una ed indivisa non è la religione del libro..Il rapproto con la scritttura è per noi cristiani del tipo non è la scrittura a dare alla chiesa fondamento ma è vero il contrario..Certo poi l'influsso nestoriano ha vinto in occidente e abbiamo il protestantesimo e certi spetti maggioritari del cattolicesimo contemporaneo tutti-ma guarda caso-come il nestorianesimo e l'islamismo ferocemente iconoclasti...Ma questo è altro discorso

Anche il discorso sull'ebraismo fatto da un presbitero ortodosso muoveva do codice ecclesiale e teologico tutto interno per le categorie di superamento e di messa in archivio

Grazie

Padre Giovanni

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Con molto rispetto e con molto pudore presento la meditazione su questo specifico argomentare da parte di un presbitero cristiano ortodosso per un tema che improvvisamente pare attraversare quasi a scimitarra alcuni forum pur nella loro diversità ideale e valoriale

Il cristianesimo nasce sicuramente all’interno del mondo ebraico e per i primi tempi(subito dopo la morte del Nazareno-ovviamente per i cristiani il Nazareno è proclamato figlio di Dio,Dio egli stesso e risorto dai morti ed asceso ai cieli…) la sinodia di coloro i quali e di coloro le quali si riconoscevano nella sequela al Nazareno pensava se stessa in fondo come inveramento pieno e totale dell’ebraismo e dall’ebraismo del tempio e della sinagoga era pensata come una sorta di scheggia impazzita dell’ebraismo stesso.Il libro degli Atti degli apostoli e quasi tutto il corpus delle lettere paoline è proprio attraversato da questa tensione dialettica interna alla sinodia dei cristiani la quale tensione dialettica si conclude n la sconfitta teologica e spirituale del gruppo dei giudeo-cristiani e il respiro universale che alla sequela al Nazareno volle dare e diede Paolo di Tarso .Ovviamente questa è una lettura non solo molto rapida ma anche sostanzialmente apologetica e faziosa ma qualunque confessione di fede è di per sé autorefenziale e faziosa .In qualunque confessione di fede di qualunque tenda e famiglia e sapienza spirituale il senso della propria fede esiste perché proclamato e solo quando proclamato e l’esistenza del Principio pantocratore è assolutamente im-mediata e viene posta formalmente come autoctisi ma in relatà come eteroctisi (Dio esiste solo e quando viene invocato…)
    Paolo di Tarso ( e qui credo in perfetta sintonia e sinodia con il Vangelo di Giovanni e l’apocalisse dello stesso…La lettura è spirituale e non è in filo cronologico…quindi Pfjodor non saltare dalla sedia…stai buonino e a Biella telefoni dopo…ma anche in continuità sostanziale con lo spirito profondo del Rabbì di Nazareth) per liberare il cristianesimo(termine assolutamente infelice ..preferisco qui dire la sinodia dei cristiani) dalle strettoie sinagogali legge l’evento Gesù Cristo su e con alcune categroie oranti e spirituali:La kenosis/svuotamento/annichilimento come esito della linea del profeta isaia ..L’affermazione che la Legge è stata crocifissa sulla croce e quindi non siamo più sotto la legge ma sotto la Grazia e quindi rilegge come fondante l’apostasia e l’empietà che già Gesù di Nazareth-messo a morte perche bestemmiatore- aveva predicato( ricordate..vi hanno detto ma io vi dico…con la pesantezza del ma ed ancora anche dalle pietre possono nascere figli di Abramo…)

Giovanni ( e tutto il Vangelo di Giovanni puà essere letto come il superamento perfetto dell’antica alleanza del Vecchio testamento-il fico sterile- la messa in archivio se non proprio in sepoltura del valore teologico dell’antico Patto pur restando paradossale ma rstando(qui è Paolo) come segno finale dell’apocalisse della parousia il mistero dell’esistenza storica di Israele ) è il controcanto alla meditazione di Paolo (alcuni anni fa -dovrò ritrovarlo- fu pubblicato un interessante articolo di un teologo romano cattolico fortunatamente non biellese che con coraggio leggeva l’apocalisse giovannea come profezia delle cose che accadranno ma all’interno della drammatizzazione orante di una celebrazione di Divina Liturgia Eucaristica)Il monoteismo trinitario ,radicalmente trinitario come inveramento e superamento dell’antica alleanza e il Logos coeterno al padre nello Spirito come missione di Cristo infra di noi..In fondo Gesù di Nazrath reso Cristo e Messia dalla potenza del Padre nello Spirito è venuto(ovviamente sono qui nel codice assolutamente ludico e poietico e quindi fazioso ed estatico della confessione di fede che non ha protocollo previ di legittima da mostrare…Essa è sempre illegittima ) non tanto per dire a noi vogliatevi bene( era già statao detto…) ma per dire a noi che Dio è il Tri-uno e che il mistero del Tri-uno ci chiama,chiama tutte le genti- all’unità dell’ecclisia….
    Credo che in questo eros/agape e logos trovino una relazionalità…C’è da stabilire di che tipo…

Padre Giovanni festa parroco cristiano ortodosso a Palermo
    Riflessioni interessanti e utili. Lo dico sul serio.

Ovviamente rimangono le distanze, per grazia.

Note a margine:

Il libro degli Atti degli apostoli e quasi tutto il corpus delle lettere paoline è proprio attraversato da questa tensione dialettica interna alla sinodia dei cristiani la quale tensione dialettica si conclude n la sconfitta teologica e spirituale del gruppo dei giudeo-cristiani e il respiro universale che alla sequela al Nazareno volle dare e diede Paolo di Tarso .

Giudeo cristiani versus cristiani ellenici. Vincono quest’ultimi, perdono i primi. Che lettura teologica presbitero mio. Miei complimenti. Per la serie, 'ah le certezze’.

Dio esiste solo e quando viene invocato…

Ma sono anche d’accordo, ma qua la questione è come con il Respiro buon (scusa, perfido) Giovanni.
    Non tutti sono consapevoli di respirare lo sai no? Con Dio è lo stesso.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    esimio sideros la mia riflessione vuole essere solo di e da codice teologico tutta interna alla tenda cristiana e proprio in riferimento alla sua meditzioneiniziale . Sul'islamismo anche qui il discorso è in primis teologico (ovviamente nulla togliendo ..azni... legittimando il sospetto degli ortodossi non solo e non soltanto verso il fodnamentalismo islamico,ove esso fosse un incidente di percorso della dottrina ,ma sopratutto il sospetto totale verso la turchia per la quale e verso la quale mi sentirei di dire provocatoriamente che è la sentinella non solo armata ma ideologica del Fondo Monetario Internazionale che oggi vuole negare le differenze e le identità..) Tornando al codice teoligico l'islamismo è una -per certi aspetti nota-eresia cristiana,,,E' un radicale nestorianesimo ...E nestoriana sarà la lettura dei testi biblici fatta dall'islam
    Ma di più l'islam è la vera e propria religione del libro ..il cristianesimo della chiesa una ed indivisa non è la religione del libro..Il rapproto con la scritttura è per noi cristiani del tipo non è la scrittura a dare alla chiesa fondamento ma è vero il contrario..Certo poi l'influsso nestoriano ha vinto in occidente e abbiamo il protestantesimo e certi spetti maggioritari del cattolicesimo contemporaneo tutti-ma guarda caso-come il nestorianesimo e l'islamismo ferocemente iconoclasti...Ma questo è altro discorso

Anche il discorso sull'ebraismo fatto da un presbitero ortodosso muoveva do codice ecclesiale e teologico tutto interno per le categorie di superamento e di messa in archivio

Grazie

Padre Giovanni
    Riflessioni fortemente decontestualizzate queste qui invece.

Tornando al codice teoligico l'islamismo è una -per certi aspetti nota-eresia cristiana,,,E' un radicale nestorianesimo ...E nestoriana sarà la lettura dei testi biblici fatta dall'islam

Con carità cristiana e chiarezza fraterna, questa affermazione è una ‘cazzata’. Con rispetto.
    E cerchi anche di propinarla alla tua figlia padovana, che di cose islamiche ne sa molto più di te. Fidati, è una ‘cazzata’, ma io ho simpatia anche per le cazzate dette con innocenza, con perfidia scusa.

Tu della nobile tradizione siriaca (‘nestoriana’), non sai una cippa, come io del resto so poco della nobile tradizione greco-bizantina, e a volte parlo altrettanto in maniera impropria. Io credo sia saggio parlare con cognizione di causa SOLO di cose che si conoscono quasi alla perfezione. Sicuramente non sei tu che hai cose intelligenti (concretamente argomentate), da affermare su tale nobile tradizione ecclesiastica. Però ci mancherebbe altro, parla parla pure. Noi ti ascoltiamo.

Ciao

Daouda
    Ospite

Predefinito

Forse potremmo dire che in princìpio era l'etere, con la dovuta analogia.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Nestorianesimo?

Sarei felice Giovannipresbitero se fosse un nestorianesimo chiaramente di ritorno.
    Mi esprimo così dato che la variante nestoriana fu fata fuggire dal Mediterraneo perché bollata come eresia.Per questo motivo è costretta a fare il cammino inverso che aveva fatto il cristianesimo. In questo cammino i nestoriani arrivarono fino all'impero di Gengis Kan e influenzano la religione e la cultura stessa di questo popolo di audaci cavalieri.Le terre della fantasiosa patria del Prete Gianni erano anch'esse influenzate dall'eresia nestoriana che per certi versi agevolò il viaggio di Marco Polo e aprì la strada ai gesuiti in Cina, fino ad arrivare a Ricci che divenne primo ministro della Cina imperiale e per correttezza cessò di fare la spia per il Papa di Roma. Il mondo nestoriano(se qualcuno avesse qualche dubbio posso passare bibliografia, ora non sono a casa)si fuse con lo sciamanesimo mongolo e a riguardo ci sono degli studi.
    Siamo sempre lì, il vangelo di Giovanni è un collage raffinatissimo di conoscenze filosofiche rubate dalla religione alla scuola alessandrina, l'origine del mondo concepita da menti evolute e libere, parole non adatte a schiavi e a plebe (questi individui comprendevano solo termini come resurrezzione, vincere la morte, giustizia nell'aldilà)Il vangelo di Giovanni e ancora di più l'apocalisse sono testi in netto contrasto con le parole degli altri vangeli. In ogni caso aver tradotto Logos dimostra la malafede di questa religione opportunista. Fondare il cristianesimo sulle parole di Giovanni avrebbe significato non trovare proseliti e restare una delle tante sette.
    Solo Giovanni (rappresentato dall'aquila simbolo dell'IMPERO) racconta delle pratiche occulte coltivate da Cristo, nel superamento della morte da parte di Lazzaro che dopo tre giorni torna in vita(come un semidio Greco)forse una pratica di necromanzia? o delle prove generali per la tragedia finale, da ripetere a libitum?
    .Come ultimo :-Allora in principio non era il nulla come dice la genesi, ma era il Logos come dice il profeta dell'aquila, non era il caos ma l'ordine. Il cristianesimo ha avuto la capacità di mettere assieme testi inconciliabili, un gran minestrone per tutti i gusti, ma sopratutto per la maggior parte del popolo sempliciotto. Il detto ebraico :<<il numero è potenza>> è stato preso alla lettera.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima