Proviamo a distinguere i problemi , la caciara non mi sembra il tipo di discussione propria di chi ( parlo in generale di noi tutti) si dichiara laico.
1) non ricordo antibus, ma direi che tutti gli altri che sono intervenuti si sono sempre dichiarati contrari, per usare un eufemismo , all' alleanza fra PD e sinistra radicale. Ora che Veltroni ha rotto l' alleanza rimproverarlo su questo mi sembra fuori da ogni logica.
2) anche a me sembrava logico che , rotta l' alleanza a sinistra, il PD si presentasse con le forze più affini, il PS e IdV.
3) Il messaggio ci presentiamo da soli ha avuto un effetto straordinario, si è trasformato nell' argomento intorno al quale sono rtuotati i primi giorni della campagna elettorale, eliminando il tema della caduta del governo Prodi. Per ora l' alleanza di CD che doveva andare da Storace a Casini potrebbe perdere almeno uno dei due , oggi sembrerebbe entrambi, anche se è troppo presto per stappare lo spumante. Se davvero storace e casini si presentassero da soli avrebbero un effeto centrifugo su elettori An e FI contrari alla fusione.
4) Veltroni sembra voler battere il ferro finchè è caldo, puntare a insistere sulla novità della scelta del PD, sul fatto che il Cd è il vecchio. Anche chi ritiene che non siano argomenti fortissimi non potrà negare che per ora funzionano, e il CD è in difficoltà.
5) per questa strategia avere sia Ps che Idv alleati renderebbe più difficile accusare i bananas di avere contrasti interni, e l' Idv anche alleata del PD ha maggiore attrattività su ambienti moderati del PS ( alleato). Il PS per conto suo ha invece capacità di togliere elettori a berlusca.
Queste sono le opinioni che ho raccolto fra "persone ordinariamente ben informate" del mondo politico bolognese . razionalmente nonriesco a controbattere, ma di pancia mi sarebbe piaciuta di più l' alleanza tre PD-PS-IdV