Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: meurreddus

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho insultato te (non ho messo il tuo nome) ma le fesserie che hai riportato...
    perciò inoltra la mia offesa a chi la pensa come tu hai riportato.
    sai come è... a nessuno piace che qualcun'altro parli delle origini altrui sopratutto se sono delle ipotesi...
    cmq iscimpru è un insulto di poco valore (in italiano è traducibile con sciocco o scemo)e se ti offendi per così poco sei davvero sensibile,
    ma se davvero ti interessa sapere anche come sono visti nel sulcis i nuoresi e i desulesi in particolare facci un salto e fai qualche domanda, lo sanno tutti, ma ancora non ho capito da cosa è generata questa rivalità..
    non voglio dire come vengono definiti perche mi sembra da iscimpru farlo (ma se vuoi te li scrivo)... proprio per il fatto che sono pregiudizi da iscimprus...
    cosi come è da sciocchi averne su qualunque cosa...
    spero tu sia d'accordo con me
    per l'iscimpru in particolare era per il modo in cui hai trattato l'argomento...
    mi stava sembrando tu stessi dando un indirizzo quasi scentifico al campanilsmo appunto... ta baccheo chi seu!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    non ho insultato te (non ho messo il tuo nome) ma le fesserie che hai riportato...
    perciò inoltra la mia offesa a chi la pensa come tu hai riportato.
    sai come è... a nessuno piace che qualcun'altro parli delle origini altrui sopratutto se sono delle ipotesi...
    cmq iscimpru è un insulto di poco valore (in italiano è traducibile con sciocco o scemo)e se ti offendi per così poco sei davvero sensibile,
    ma se davvero ti interessa sapere anche come sono visti nel sulcis i nuoresi e i desulesi in particolare facci un salto e fai qualche domanda, lo sanno tutti, ma ancora non ho capito da cosa è generata questa rivalità..
    non voglio dire come vengono definiti perche mi sembra da iscimpru farlo (ma se vuoi te li scrivo)... proprio per il fatto che sono pregiudizi da iscimprus...
    cosi come è da sciocchi averne su qualunque cosa...
    spero tu sia d'accordo con me
    per l'iscimpru in particolare era per il modo in cui hai trattato l'argomento...
    mi stava sembrando tu stessi dando un indirizzo quasi scentifico al campanilsmo appunto... ta baccheo chi seu!

Non mi sono offeso, ma mi sembra che tu abbia letto un pò in maniera superficiale il mio intervento o forse sono io che non mi sono spiegato bene. So cosa vuol dire "scimpru" anche perchè ho molto a che fare con gente del Campidano, per lavoro e non solo... quindi su quello nessun problema, mi fa piacere che tu abbia puntualizzato. L'ipotesi dei Mauri progenitori dei Maurrusu è solo una voce campanilistica non affatto provata storicamente. Il fatto che un consistente numero di Mauri sia stato deportato in Sardegna penso però che sia fuori discussione: non sappiamo con esattezza dove si stanziarono e il fatto che le fonti bizantine li identifichino vicino a Cagliari potrebbe avvalorare l'ipotesi del Sulcis. Tuttavia, Procopio di Cesarea li confonde e a volte li identifica con i Barbaricini stessi, quindi puoi immaginare la confusione di interpretazioni che si è creata. Taluni sostengono addirittura l'esistenza di una probabile alleanza Barbaricini - Mauri in funzione prima anti - vandala e in seguito anti - bizantina, che quindi andarono a fondersi creando un'unica entità politica cioè l'ipotetico ducatus Barbaricinorum. Pur non condividendo appieno quest'ultima ipotesi non mi sento neanche di scartarla completamente. Come vedi, quindi, il problema è di tipo storico, ma non ha nulla a che vedere con stupide beghe campanilistiche prive di alcun senso.
    Comunque mi interessa sapere cosa pensano i Sucitani riguardo ai Barbaricini, io avrei anche un'idea del perchè ce l'abbiano con loro...
    Poi ti do anche un piccolo consiglio, se mi permetti: la provincia di Nuoro è molto grande e sarebbe un errore prendere spunto dagli abitanti di un paese in particolare per costruire un ritratto di una intera provincia.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah! deo non bi ponzo bucca, ca si lu faco...su meurru de su moderadore mi iscantzellat

Forumista
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judike Visualizza Messaggio
    Non mi sono offeso, ma mi sembra che tu abbia letto un pò in maniera superficiale il mio intervento o forse sono io che non mi sono spiegato bene. So cosa vuol dire "scimpru" anche perchè ho molto a che fare con gente del Campidano, per lavoro e non solo... quindi su quello nessun problema, mi fa piacere che tu abbia puntualizzato. L'ipotesi dei Mauri progenitori dei Maurrusu è solo una voce campanilistica non affatto provata storicamente. Il fatto che un consistente numero di Mauri sia stato deportato in Sardegna penso però che sia fuori discussione: non sappiamo con esattezza dove si stanziarono e il fatto che le fonti bizantine li identifichino vicino a Cagliari potrebbe avvalorare l'ipotesi del Sulcis. Tuttavia, Procopio di Cesarea li confonde e a volte li identifica con i Barbaricini stessi, quindi puoi immaginare la confusione di interpretazioni che si è creata. Taluni sostengono addirittura l'esistenza di una probabile alleanza Barbaricini - Mauri in funzione prima anti - vandala e in seguito anti - bizantina, che quindi andarono a fondersi creando un'unica entità politica cioè l'ipotetico ducatus Barbaricinorum. Pur non condividendo appieno quest'ultima ipotesi non mi sento neanche di scartarla completamente. Come vedi, quindi, il problema è di tipo storico, ma non ha nulla a che vedere con stupide beghe campanilistiche prive di alcun senso.
    Comunque mi interessa sapere cosa pensano i Sucitani riguardo ai Barbaricini, io avrei anche un'idea del perchè ce l'abbiano con loro...
    Poi ti do anche un piccolo consiglio, se mi permetti: la provincia di Nuoro è molto grande e sarebbe un errore prendere spunto dagli abitanti di un paese in particolare per costruire un ritratto di una intera provincia.
    o lu meu judike, no ti la piddà a cori, tantu ..assajé a piddassilla cun chissu brancaleone d'ingjò.. sapessi cosa ha ditu di la gaddura, e solamenti palchì no haia cumpresu lu gadduresu, lu colcjareddu

Comunca, ancora indà noi li cjamemu maurredini o maurreddi (cun la a).
    Dappoi cjamemu muntagnini li barbaricini, bombaroli ai lurisinki, macchi ai sussinki, mandroni ai tarranoesi, paddosi li timpiesi, piucchjosi si berchiddesi, e cali più n'ha più n'a carri. Ma lu chi n'agghju mai a piddà capu, è lu palchì chisti casteddai si la piddani pa cjamalli maurreddini, eu no mi la piddu pa dimmi gadduresu e agghju a pinsà chi mancu inda l'altri si l'ani a piddà pà dilli barbaricinu/muntagninu/gallittu/logudoresu/saldareddu.. boh!

Forumista
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pricunta a .. .. ..a cali la sà (scuseti ma no sucu più comu cjamavvi)

..ma ancora ai gadduresi chjameti KABILLI chindi ingjò???

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    ah! deo non bi ponzo bucca, ca si lu faco...su meurru de su moderadore mi iscantzellat
    no ti fatzu mancu acabai de scriri!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    no ti fatzu mancu acabai de scriri!
    bella balentia!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    o lu meu judike, no ti la piddà a cori, tantu ..assajé a piddassilla cun chissu brancaleone d'ingjò.. sapessi cosa ha ditu di la gaddura, e solamenti palchì no haia cumpresu lu gadduresu, lu colcjareddu

Comunca, ancora indà noi li cjamemu maurredini o maurreddi (cun la a).
    Dappoi cjamemu muntagnini li barbaricini, bombaroli ai lurisinki, macchi ai sussinki, mandroni ai tarranoesi, paddosi li timpiesi, piucchjosi si berchiddesi, e cali più n'ha più n'a carri. Ma lu chi n'agghju mai a piddà capu, è lu palchì chisti casteddai si la piddani pa cjamalli maurreddini, eu no mi la piddu pa dimmi gadduresu e agghju a pinsà chi mancu inda l'altri si l'ani a piddà pà dilli barbaricinu/muntagninu/gallittu/logudoresu/saldareddu.. boh!

Te lo spiego io, prima che la cosa degeneri definitivamente....

I campidanesi, cagliaritani ecc. tendono di norma a prendersela SOLO quando avvertono che maurreddinu è utilizzato in senso sminuente e volutamente offensivo, come se il considerarli dei mezzo africani voglia in qualche maniera sottintendere il non ritenerli dei sardi autentici.. a differnza di.
    Quindi quando si lascia intendere la volontà di esprimere un giudizio di qualità.

Il termine neutro per chiamarli c'è e se no lo trovi te lo dico io: è quello che fa riferimento non a caratteristiche umane morali o razziali, ma alla regione di origine: Campidanesi, sulcitani cagliaritani, sardi meridionali ecc ecc. Così come galluresi barbaricini ecc ecc. Così come converrai che chiamare gli olbiesi terranoesi o mandroni non sia esattamente equivalente.

Cabillu non lo utilizziamo ne per sassaresi ne per i galluresi. Che chiamiamo semplicemente sassaresus e gadduresus.

Ribadisco che non vorrei si finisse come altre volte, e che ho aperto questa discussione per confrontarci seriamente sull'origine e i significati di una denominazione e similari.
    Se i battibecchi non dovessero rientrare, ma anzi degenerare invito il moderatore a stroncare senza pietà.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

deo s'atera olta apo intesu in tv unu betzu campidanesu chi at nadu contende un'istoria de cando fit militare "cussu mi l'at nau in cabillu"...e s'est postu a faeddare logudoresu,chilchende de imitare s'atzentu cabuesuesu...duncas cabillu est impleadu fintzas pro su limbazzu?o solu pro un'area geografica?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    macchi ai sussinki
    cuddos sunt maccos pro tottu su cabu 'e susu...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito