Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 63

Discussione: meurreddus

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    sarà, ma a me sa tanto di fanta-etimologia che vuole che tutto ciò che c'è in sardegna, sardi compresi, vengano da fuori
    beh,in effetti è fantasiosa...però magari è nata in contesto scherzoso per difendersi da i nordici che dicevano "maureddinos"

che altra spiegazione si può dare al termine cabillu?deriva forse dal fatto di essere de su Cabu 'e susu?

misteri che non ci faranno dormire la notte

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Judike Per il tuo contributo: in effetti hai spiegato molto bene quella che è la versione normalmente accettata, compreso l’utilizzo del termine e le accezioni che esso ha in area Barbaricina, ma direi in tutta la sardegna settentrionale.

In effetti è Procopio di Cesarea la fonte storica che ci da notizia del presunto esilio di alcuni pochi Mauri in sardegna. Gli storici si sono divisi sulla corretta interpretazione da dare a questa fonte, con varie argomentazioni a sostegno.. Alcuni localizzano questi maurosi nelle montagne del Sulcis. Altri li vorrebbero insediati nei monti della barbagia e del gerrei, accolti dagli altrettanto ribelli barbaricini e unitisi ad essi.

Il passo in greco di Procopio (Bell. Vand. II, 13 p. 268a) dice: "[Salomone] preparava nel contempo condottieri, altre milizie ed una flotta contro i Maurusi che sono stanziati nell'Isola di Sardegna [ ... ]. I Vandali infatti in passato, poichè erano risentiti con questi barbari, ne mandarono in Sardegna alcuni pochi insieme alle loro mogli e li segregarono là. Essi col passar del tempo occuparono le montagne che si trovano nelle vicinanze di Karànalis, prima compiendo di nascosto atti di brigantaggio ai danni degli abitanti dei dintorni; ma poi, quando divennero non meno di tremila, facendo scorrerie apertamente e senza preoccuparsi affatto di passare inosservati, saccheggiavano tutti i villaggi della zona: essi dagli abitanti del luogo sono chiamati Barbaricini. Appunto contro questi Maurusi Salomone preparava la spedizione in quell'inverno".

La questione è che non possiamo con assoluta certezza correlare l’appelativo popolare correntemente in uso con questo evento.
    Potrebbe darsi che l’appellattivo abbia un’altra origine etimologica, e il che non mi stupirebbe viste anche le considerazioni che ho fatto negli altri post, ad esempio quella che rivendicano gli iglesienti ( http://www.gruppofolkiglesias.it/Costume%20Maschile.htm ).
    Un erudito, chissà quando, potrebbe aver associato quel termine di uso popolare, con le vicende storiche riportate da procopio, spiegazione divenuta di dominio comune in epoca più recente. Che abbia avuto successo, manco a dirlo, tant’è vero che viene usato a mo di sberleffo non solo verso i sulcitani ma in generale in riferimento a tutti i sardi meridionali. Io stesso che son cagliaritano me lo son sentito affibbiare varie volte!

Anche l’ipotesi di Kornus è molto interessante… potrebbe darsi che l’origine sia ben più antica e collocabile all’epoca delle presunte due sardegne dell’età fenicio punica, o shardana che sia…

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    posso commentare?...

o iscimpru!! e itta funt un etnia a se stante?

Non c’ è bisogno di prendersela Brancaleò! Judike ha riportato scientificamente in modo obiettivo e onesto quella che è un opinione abbastanza comune da quelle parti, ma che del resto conosciamo. Ma questo non vuol dire che lui condivida certe opinioni.

Ma nn ho aperto questa discussione per cadere nella solita diatriba più sardi meno sardi. Ma poi se anche mi trovassero nel sangue più geni africani di altri sardi, ma chi se ne frega!

Ciò che la limite posso trovare un po irriguardoso quando certi simpaticoni ci accusano più o meno scherzosamente di essere africani, non è la questione razziale, ma il poco considerare le sofferenze che i sardi meridionali hanno dovuto subire in secoli e secoli per resistere agli assalti degli arabi.. Cose di cui certamente nemmeno ci rendiamo conto. E quindi l’essere considerati dei mezzo sangue, degli apparentati col magrabino,quando in realtà si è lottato tanto per respingere quei popoli, per non assimilarsi…. Insomma oltre al danno, la beffa! Bisognerebe pensarci un po di più..

Ai barbaricini spiritosi fa comunque a ricordare che i sulcitani di oggi non sono i diretti discendenti dei sulcitani del V secolo! Il sulcis nel XV-XVI sec. d.c. era pressochè completamente spopolato! I paesi erano stati abbandaonati, era una landa disabitata.
    Fu ricolonizzato a mo di far west a partire dal XVII secolo a seguito dell’edificazione del sistama di torri costiere che rendeva il territorio ormai più al sicuro dalle scorrerie barbaresche, ad opera di coloni-pastori,spesso barbaricini,che dapprima costruirono rifugi stagionali is furriadroxus che utilizzavano nelle transumanze, per poi in seguito insediarvisi stabilmente insieme a contadini sardi di differenti origini, creando agglomerati più grandi, compresi gli attuali comuni.. Ebbe così origine quell’abitato disperso che è ancora tipico del sulcis.

Questo per ribadire una volta per tutte che i sulcitani non sono una stirpe molto diversa dagli altri sardi, barbaricini compresi che anzi contribuiroo abbondantemente al ripopolamento. Una località si chiama ancora Medau is Fonnesus!

faei a bonus..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh,anch'io se scoprissi di avere antenati nord-africani non mi sentirei certo sminuito...sa cosa de importu est a s'intendere sardos.

ps,fra l'altro questa storia de is maureddus si trova anche nella wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Flussi_...ri_in_Sardegna

fra l'altro ci sarebbe poco da sfottere,i berberi sono un popolo con le palle...anche loro hanno un'eroina della resistenza simile alla nostra eleonora:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lalla_Fadhma_n%27Soumer

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brancaleone Visualizza Messaggio
    posso commentare?...

o iscimpru!! e itta funt un etnia a se stante?

Ma come ti permetti? Ho forse insultato qualcuno? Ho solo esposto una teoria ed ho parlato di credenze popolarie e di modi di dire evidenziando chiaramente che non hanno nulla di storicamente provato. Leggi bene prima di insultare e porta rispetto.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    Grazie Judike Per il tuo contributo: in effetti hai spiegato molto bene quella che è la versione normalmente accettata, compreso l’utilizzo del termine e le accezioni che esso ha in area Barbaricina, ma direi in tutta la sardegna settentrionale.

In effetti è Procopio di Cesarea la fonte storica che ci da notizia del presunto esilio di alcuni pochi Mauri in sardegna. Gli storici si sono divisi sulla corretta interpretazione da dare a questa fonte, con varie argomentazioni a sostegno.. Alcuni localizzano questi maurosi nelle montagne del Sulcis. Altri li vorrebbero insediati nei monti della barbagia e del gerrei, accolti dagli altrettanto ribelli barbaricini e unitisi ad essi.

Il passo in greco di Procopio (Bell. Vand. II, 13 p. 268a) dice: "[Salomone] preparava nel contempo condottieri, altre milizie ed una flotta contro i Maurusi che sono stanziati nell'Isola di Sardegna [ ... ]. I Vandali infatti in passato, poichè erano risentiti con questi barbari, ne mandarono in Sardegna alcuni pochi insieme alle loro mogli e li segregarono là. Essi col passar del tempo occuparono le montagne che si trovano nelle vicinanze di Karànalis, prima compiendo di nascosto atti di brigantaggio ai danni degli abitanti dei dintorni; ma poi, quando divennero non meno di tremila, facendo scorrerie apertamente e senza preoccuparsi affatto di passare inosservati, saccheggiavano tutti i villaggi della zona: essi dagli abitanti del luogo sono chiamati Barbaricini. Appunto contro questi Maurusi Salomone preparava la spedizione in quell'inverno".

La questione è che non possiamo con assoluta certezza correlare l’appelativo popolare correntemente in uso con questo evento.
    Potrebbe darsi che l’appellattivo popolare abbia un’altra origine etimologica, e il che non mi stupirebbe viste anche le considerazioni che ho fatto negli altri post, ad esempio come quella che rivendicano che gli iglesienti ( http://www.gruppofolkiglesias.it/Costume%20Maschile.htm ). Un erudito, chissà quando, potrebbe aver associato quel termine con le vicende storiche riportate da procopio, spiegazione divenuta di dominio comune in epoca più recente. Che abbia avuto successo, manco a dirlo, tant’è vero che viene usato a mo di sberleffo non solo verso i sulcitani ma in generale in riferimento a tutti i sardi meridionali. Io stesso che son cagliaritano me lo son sentito affibbiare varie volte!

Anche l’ipotesi di Kornus è molto interessante… potrebbe darsi che l’origine sia ben più antica e collocabile all’epoca delle presunte due sardegne dell’età fenicio punica, o shardana che sia…
    Grazie a te
    Hai interpretato benissimo il senso di quello che ho scritto, è un piacere discutere con persone come te. Hai ragione, in Barbagia l'appellativo in questione si usa spesso anche per i Cagliaritani e per i Campidanesi in generale ma ho anche evidenziato, almeno così è sempre stato da parte mia, che si tratta sempre di prese in giro campanilistiche e goliardiche. Inoltre, se fossi stato del Sulcis non mi sarei assolutamente vergognato di discendere dai Mauri, vero o no che fosse.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judike Visualizza Messaggio
    Grazie a te
    Hai interpretato benissimo il senso di quello che ho scritto, è un piacere discutere con persone come te. Hai ragione, in Barbagia l'appellativo in questione si usa spesso anche per i Cagliaritani e per i Campidanesi in generale ma ho anche evidenziato, almeno così è sempre stato da parte mia, che si tratta sempre di prese in giro campanilistiche e goliardiche. Inoltre, se fossi stato del Sulcis non mi sarei assolutamente vergognato di discendere dai Mauri, vero o no che fosse.
    Si, ma infatti nn c'è problema... e tu pensi che non abbia imparto a riconoscere quelli con i quali scherzarci su queste cose, da quelli che necessitano di una legnata?

a proposito, dato che mi sembri attento e informato, mi sapresti dire che significato e/o origine ha la parola bacheos?! Un altro complimento che mi faceva sempre un'amica fonnese!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, ma infatti.. e tu pensi che non abbia imparto a riconoscere quelli con i quali scherzarci su queste cose, da quelli che necessitano di una legnata?

a proposito, dato che mi sembri attento e informato, mi sapresti dire che significato e/o origine ha la parola bacheos?! Un altro complimento che mi faceva sempre un'amica fonnese!

Ti rispondo da Barbaricino non certo da linguista! Quindi non ti so dire nulla per quanto concerne l'origine del termine, ma ti posso rispondere sul significato. Baccheo sta per "tonto", "idiota", ma spesso, anzi quasi sempre, viene usato scherzosamente per indicare una persona simpatica, magari un pò imbranata, che suscita ilarità in certi suoi atteggiamenti. Non ti preoccupare, non è assolutamente offensivo. Se un Barbaricino ti vuole offendere non ti dice Baccheo, stai pure tranquillo!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Judike Visualizza Messaggio
    Ti rispondo da Barbaricino non certo da linguista! Quindi non ti so dire nulla per quanto concerne l'origine del termine, ma ti posso rispondere sul significato. Baccheo sta per "tonto", "idiota", ma spesso, anzi quasi sempre, viene usato scherzosamente per indicare una persona simpatica, magari un pò imbranata, che suscita ilarità in certi suoi atteggiamenti. Non ti preoccupare, non è assolutamente offensivo. Se un Barbaricino ti vuole offendere non ti dice Baccheo, stai pure tranquillo!
    Lei è una mia amica ci prendiamo in giro, di certo non mi sono mai offeso!
    Ah, quindi non è una cosa specifica per campidanesi, credevo il contrario. Quindi in teoria lo potrebbe dire anche un barbaricino a un altro barbaricino..

grazie

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Quindi in teoria lo potrebbe dire anche un barbaricino a un altro barbaricino..

grazie
    Assolutamente si!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito