i senatori a vita sono gente saggia... gente che non si lascia infinocchiare dagli slogan delle lobby di potere... e sapranno semrpe scegliere bene...

i senatori a vita sono gente saggia... gente che non si lascia infinocchiare dagli slogan delle lobby di potere... e sapranno semrpe scegliere bene...

Credo che in una situazione di stallo debba cmq sostenere il governo perché adesso non si può riandare a votare ancora...in teoria loro essendo non eletti dovrebbero sostenere il risultato uscito dalle urne almeno nella prima fiducia! Poi credo che secondo la loro coscienza debbano votare di volta in volta. Certo è che nella scorsa legislatura i senatori a vita hanno avuto un peso rilevante a mantenere in vita un governo assurdo, ma non per il merito delle questioni, che non voglio qui discutere, ma per la litigiosità della maggioranza, che rendeva inoperante il Parlamento!

Ma visto che adesso tutti i partiti nei loro programmi parlano anche delle eventuali riforme costituzionali che vorrebbero introdurre perchè nessuno dichiara di impegnarsi una volta eletto ad abolire finalmente l'indecorosa figura dei senatori a vita?

Esatto Moro, non sono affatto indecorosi.
Vi ricordo che la stessa Cdl approvò una riforma della Costituzione che li confermava, sebbene come "deputati a vita"

Proprio perche' sono senatori a vita mi auguro che una buona parte di questi arrivino al capolinea.

Quello che dici è davvero indecoroso koa12, dovresti solo vergognarti

I senatori a vita sono un residuo dello Statuto Albertino e dell'epoca monarchica - parruccona in cui una parte del parlamento non veniva eletta dai cittadini ma nominata dal monarca . La stessa istituzione del senatore a vita è una violazione del sistema democratico in cui le decisioni dovrebbero essere prese solo da parlamentari eletti. Avrebbero dovuto essere aboliti da tempo dalla costituzione ma hanno sempre fatto comodo a tutti a turno per tenere in piedi governi traballanti anhe se distorcevano il risultato del voto.

Personalmente ritengo che la figura del senatore a vita debba essere eliminata.
In un paese moderno dove si parla fin troppo a sproposito di tagli della spesa, i senatori a vita rappresentano un inutile spreco che nulla porta di utile alla vita politica del paese.