Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 122

Discussione: Kosovo

  1. #91
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2007
    Località
    No al sedicente "comunismo" color arcobaleno, si al nazionalbolscevismo, al socialismo nazionale e alla terza posizione!
    Messaggi
    622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gioàn Padàn Visualizza Messaggio
    Beh, se ce lo dice un fissato con le avventure di Hugo Pratt(comunque bellissime), siamo a posto...

    ne ho incontrati tanti di soggetti che si impersonificavano in Corto Maltese... ed erano tutti piuttosto patetici...
    Chiarisco solo che non mi impersonifico in Corto maltese, ma trovavo squisito come avatar quella vignetta...
    E comunque non hai risposto al perchè sostenete la Serbia se siete indipendentisti...

  2. #92
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2009
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Non esageriamo, la Lombardia è ancora composta in maggioranza da veri lombardi eh...
    Nella stessa Milano, quando si dice che i veri milanesi sono una minoranza è vero, ma si sottovaluta sempre il fatto che una larga percentuale di odierni cittadini milanesi sono di origini comunque settentrionali...l'idea che la Lombardia sia ormai in maggioranza composta da cittadini di origini meridionali lascia il tempo che trova...


    la Lombardia "profonda" magari no, ma milano (i 2/3 son tarù..) e le altre grandi città si
    poi se fosse come dici tu la cosa è ancor più aggravante....

  3. #93
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefanovich Visualizza Messaggio

    Scusa, voi che non siete neanche un popolo volete l'indipendenza e siete contro l'indipendenza kosovara? Che ipocriti!
    sul Kossovo le opinioni tra noi son parecchio contrastanti: da indipendentista sono anche contento dell'autodeterminazione di un popolo, il paradosso sono le circostanze di come questa sia avvenuta (cacciata dei Serbi dalla loro terra con l'aiuto di potenze straniere e di interessi geopolitici)

    noi non siamo un popolo? e l'itaglia invece?

  4. #94
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da M.A.Valsesia Visualizza Messaggio
    E' quello che volevano gli stati centralisti , adesso hanno un ottimo esempio negativo da contrapporre a tutti coloro che chiedono liberta decisionale per i loro popoli e la loro terra. non per nulla gli stati centralisti ed opressori per eccelenza sono staiti primi a riconoscere il Kossovo. non esiste un VERA Nazione che sventolerebbe la bandiera USa con quella del proprio popolo....
    E' vero l'esatto contrario, non vedere tutto col filtro della questione padana, che ai piani alti che hanno gestito questa cosa è una questione irrilevante, se non inesistente.

    Il Kosovo è nato per interessi USA (gli stati centralisti europei si sono accodati agli USA per il solito servilismo, non per interesse personale - caso a parte la Spagna, che ovviamente non può dare un tale esempio a baschi e catalani), proprio per creare un precedente di rivendicazione di indipendenza ottenuta, anche se ingiusta.

    Lo scopo? Favorire lo sfaldamento della federazione russa, ovviamente. Adesso tutti gli stati e staterelli che la compongono si sentiranno in diritto di reclamare l'indipendenza e di ottenerla, dato il precedente.

    Nessun esempio negativo da dare per frenare spinte indipendentiste, dunque, ma un precedente da creare per fomentarne altre, volte ad indebolire nemici importanti.

  5. #95
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefanovich Visualizza Messaggio

    Scusa, voi che non siete neanche un popolo volete l'indipendenza e siete contro l'indipendenza kosovara? Che ipocriti!
    Se la vediamo dal punto di vista dei popoli... insomma la storia è complicata...

    Difficile dire se nella storia sia stato più albanese o più serbo... ci son sempre state conquiste e riconquiste.

    Vero che gli abitanti originari erano illiri, ma non so quanto di essi sia rimasto negli albanesi dopo le varie invasioni ottomane... probabilmente i loro discendenti somigliano (e si sono mescolati) più agli attuali serbi... che quindi potrebbero essere visti come i veri "proprietari" di quelle regioni... comunque è una cosa dubbia... e ci sono versioni contrastanti su chi abbia piu diritto a stare lì.


    Io credo ci possano essere almeno 2 punti di vista:

    - quello democratico e demografico, ovvero adesso la regione è a maggioranza albanese, quindi l'indipendenza è giusta perchè decisa dalla popolazione.

    - quello storico, ovvero il kosovo è stato serbo e gli attuali ospiti sono lì solo perchè hanno massacrato gli autoctoni, quindi non è giusto togliere il territorio alla serbia.


    La prima porterebbe anche al tragico parallelismo padano/itaGliano che chi arriva in un territorio successivamente (gli ottomani / la popolazione di origine meridionale) e crea un meccanismo di genocidio anche nonviolento della popolazione originaria, se riesce nell'intento di essere maggioranza abbia il diritto di rivendicare il territorio.

    La seconda è secondo me più giusta idealmente, ma meno "democratica".


    Quindi in questo caso sono indeciso anche io su chi avrebbe il diritto di stare lì.

    Comunque un indipendenza e l'autogoverno di una regione è in sè una cosa positiva, in generale.
    Peccato che quando accade è sempre per fattori che nulla c'entrano coi diritti dei popoli.
    Infatti è sicuramente vero che il tutto è avvenuto per interessi geopolitici di persone che se ne fregano dei popoli e delle loro rivendicazioni.

  6. #96
    rural resistance
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    Langbardland
    Messaggi
    1,136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefanovich Visualizza Messaggio
    Chiarisco solo che non mi impersonifico in Corto maltese, ma trovavo squisito come avatar quella vignetta...
    E comunque non hai risposto al perchè sostenete la Serbia se siete indipendentisti...
    perchè i serbi sono nostri fratelli europei mentre gli albanesi invasori e servi della politica u$raeliana non hanno alcun diritto di dichiarare l'indipendenza di una terra non loro e se fosse per me non avrebbero nemmeno il diritto di vivere , come tu non dovresti avere il diritto di scrivere su questo forum in quanto ottuso provocatore.
    noi siamo un popolo che a te piaccia o no , è un dato di fatto come è un dato di fatto che l'indipendenza dovrebbe essere un diritto di ogni popolo oppresso... come mai le fiandre ed i paesi baschi non la ottengono nonostante i plebisciti elettorali mentre i ''kosovari'' si?
    Forse perchè questa indipendenza fortemente voluta dai soliti noti ( banche comprese ) è utile alla destabilizzazione dei popoli europei e alla delegittimazione dei loro diritti di sangue e di suolo , quelli per cui si batte il fronte ; quindi sarebbe assurdo festeggiare questa ennesima sceneggiata antieuropea che non ha nulla a che vedere con " l'europa dei popoli " tanto cara a noi patrioti etnonazionalisti ed etnofederalisti .
    E' solo l'ennesima provocazione , o forse , molto peggio...

  7. #97
    rural resistance
    Data Registrazione
    01 Jun 2007
    Località
    Langbardland
    Messaggi
    1,136
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio

    - quello storico, ovvero il kosovo è stato serbo e gli attuali ospiti sono lì solo perchè hanno massacrato gli autoctoni, quindi non è giusto togliere il territorio alla serbia.

    .

    e dici poco scusa?

    si fanno 800000 miliardi di trasmissioni televisive ogni anno per ricordare l'olocausto con tanto di giornata della memoria e poi dovremmo assistere inermi a queste atrocità e legittimarle perchè benedette dagli "alleati" ?


  8. #98
    730
    Data Registrazione
    11 Jun 2006
    Messaggi
    1,855
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Langbard Visualizza Messaggio
    e dici poco scusa?

    si fanno 800000 miliardi di trasmissioni televisive ogni anno per ricordare l'olocausto con tanto di giornata della memoria e poi dovremmo assistere inermi a queste atrocità e legittimarle perchè benedette dagli "alleati" ?

    Quoto , un pò di buon senso finalmente

  9. #99
    La mia autorità morale SONO IO
    Data Registrazione
    30 Oct 2004
    Località
    Martesana, Insubria, Europa.
    Messaggi
    1,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Langbard Visualizza Messaggio
    e dici poco scusa?

    si fanno 800000 miliardi di trasmissioni televisive ogni anno per ricordare l'olocausto con tanto di giornata della memoria e poi dovremmo assistere inermi a queste atrocità e legittimarle perchè benedette dagli "alleati" ?

    E' verissimo, per questo dico che sono indeciso.

    Generalmente sono molto democratico e la volontà dei popoli per me è la cosa più importante... ma in questo caso la vittoria democratica è dovuta ai massacri che hanno portato quella fazione ad essere più numerosa.

    Insomma, i massacri ci sono stati da ambo le parti... ma in modo piu consistente da parte islamica e la popolazione è passata da maggioranza serba a maggioranza mussulmana/albanese.

    Ho fatto un po' di ricerche tipo su wikipedia ma è difficile capire chi storicamente ha piu diritto a quella terra.
    Per questo chiedevo alcuni post piu sopra se qualcuno ne sapeva qualcosa di piu della storia kosovara.

  10. #100
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,851
     Likes dati
    36,145
     Like avuti
    8,563
    Mentioned
    2172 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max_s Visualizza Messaggio
    E' verissimo, per questo dico che sono indeciso.

    Generalmente sono molto democratico e la volontà dei popoli per me è la cosa più importante... ma in questo caso la vittoria democratica è dovuta ai massacri che hanno portato quella fazione ad essere più numerosa.

    Insomma, i massacri ci sono stati da ambo le parti... ma in modo piu consistente da parte islamica e la popolazione è passata da maggioranza serba a maggioranza mussulmana/albanese.

    Ho fatto un po' di ricerche tipo su wikipedia ma è difficile capire chi storicamente ha piu diritto a quella terra.
    Per questo chiedevo alcuni post piu sopra se qualcuno ne sapeva qualcosa di piu della storia kosovara.
    Ma di quei massacri ad opera tra l'altro dell'impero ottomano, avvenuti nel 1600, possono essere ritenuti responsabili gli albanesi kosovari di oggi, 2008?
    Non sappiamo come sono andate realmente le cose nei massacri delle guerre yugoslave degli anni 90, e pretendiamo di dare giudizi su quello che avvenne secoli fa?
    Chi ci dice che la colonizzazione del Kosovo ad opera dei serbi nel medioevo non sia avvenuta al prezzo di tremendi massacri della popolazione preesistente, allora, che non era slava?

    Quello che è assolutamente certo è che è stata la Serbia a revocare lo statuto speciale del Kosovo, a impedire lo studio della lingua albanese ecc.., e a provocare negli anni 90 tre guerre disastrose ed imperialiste nei confronti di chi, serbo, non era.

 

 
Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito