Buongiorno se non si puo' parlare di persone decedute allora aboliamo la storia. Con stima Piero Ferrari

S.M. Francesco II considerava garibaldi per quello che era un bandito ed a liborio romano prima di partire gli disse: "don libò guardate 'o cuollo" nel senso che se fosse tornato lui tanto pacifista e restio ad usare la pena di morte lo avrebbe fatto impiccare. Ho detto tutto!

purtroppo la storia la fanno i vincitori (o almeno per un certo tempo)
i savoia hanno vinto e gli eroi sono loro, cavur, gari, mazzini ecc. che hanno "fatto" l'italia
unita' ditalia signifikava + tasse per tutti, militare obbligatorio, stato autoritario, ma a skuola cianno insegnato che gli eroi liberarono l'italia dallo straniero ! quale straniero ?
il vero risorgimento l'anno fatto i greci, i serbi i bulgari, gli armeni, ed oggi lo stanno facendo i kurdi, loro hanno lottato contro un oppressione secolare, con massacri anche brutali
ne i borboni, ne i granduki di toskana, ne i duki di parma e di reggio e nemmeni i papi erano oppressori
garibaldi e' stato usato, come bin laden, era uno ke agiva tanto e pensava poko,
io ho odiato i meridionali, poi ho letto de kreshenzo e ho imparato ad apprezzare il sud
il sud ha pagato maggiormente l'unita' d'italia, + del nord
se l'italia fosse ankora divisa oggi saremo un po come svedese e danesi, due popoli simili, ma diversi,

Buongiorno l' Unita' d'Italia fu una annessione del Regno Delle Due Sicilie allo Stato Piemontese , senza alcuna dichiarazione di guerra e senza che i Duosiciliani glielo avevano chiesto. Ora che questa Unita' non sta piu' bene alla Lega Nord, dividiamoci di nuovo, mica noi meridionali siamo oggetti? questo no, poi vi viene di nuovo voglia, fra qualche secolo, di riunificarvi e ripetiamo la storia?. Distinti saluti