Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Indoeuropei...

  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se non capite qualcosa, ditemelo. mi fa molto piacere far partecipare altre persone a un scienza (o quasi) come la linguistica indoeuropea.

  2. #42
    Deimanax Ayugumsik Khagan
    Data Registrazione
    11 Dec 2006
    Messaggi
    82
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Magari traduciamo e interpretiamo meglio:

    ANA GIŠ.HUR.TE-kan handan

    “(Tavoletta) vera [=handan] secondo il modello (originale in legno)”.

    ANA è preposizione semitica (accadica vel assiro-babilonese) non sumerica: essa regge il dativo, come si ravvisa dalla finale sillabica -TE della parola uwurtu “disegno, modello” cui rimanda il sumerico GIŠ.HUR “idem”.
    Rimando al Labat, Von Soden, Puhvel per maggiori ragguagli in merito.

  3. #43
    Ignis
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martinet Visualizza Messaggio
    Magari traduciamo e interpretiamo meglio:

    ANA GIŠ.HUR.TE-kan handan

    “(Tavoletta) vera [=handan] secondo il modello (originale in legno)”.

    ANA è preposizione semitica (accadica vel assiro-babilonese) non sumerica: essa regge il dativo, come si ravvisa dalla finale sillabica -TE della parola uwurtu “disegno, modello” cui rimanda il sumerico GIŠ.HUR “idem”.
    Rimando al Labat, Von Soden, Puhvel per maggiori ragguagli in merito.
    Scusi la mia ignoranza professor martinet ma lei per caso sta sostenendo l'ipotesi semitica dell'origine indoeuropea oppure l'influenza della lingua indoeuropea su quella semitica!?

  4. #44
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,032
     Likes dati
    1
     Like avuti
    369
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Vorrei organizzare gli interventi

    Se siete d'accordo, direi per organizzare i discorsi di lasciare finire Dime Can, e dopo uno alla volta porta le sue osservazioni o le integrazioni. Comportandoci in questa maniera le persone, come il sottoscritto, avrebbero la possibilità di comprendere la questione senza perdersi in questo mare di teorie e di difficoltà.

  5. #45
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi scuso per gli errori già fatti o ancora da fare, ma non sono uno studioso di lingue di Sumer e di Akkad. conosco solo l'Ittita in trascrizione latina ed era di questo che intendevo parlare, collegandolo con lo strato più antico che sia possibile indagare per la protolingua.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Gli indoeuropei
    Di dDuck nel forum Storia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-10-12, 12:00
  2. indoeuropei ?
    Di acchiappaignoranti nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-10, 21:42
  3. Gli indoeuropei? Son questi qua.
    Di Rotgaudo (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 17:46
  4. indoeuropei
    Di Ducezio nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 17:05
  5. Gli Indoeuropei
    Di UltimaThule nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-04, 23:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito