Originariamente Scritto da
Giò91
Salve a tutti.
L'ho sempre detto, ma per evitare incomprensioni per chi non mi avesse mai letto, premetto sin da subito che non sono pagano, ma cattolico.
Sono però un appassionato di storia e mi interessano le vicende legate agli studi sulla stirpe indoeuropea. Su invito di Sideros scrivo questo 3d.
Giù sul forum "Destra Radicale" avevo postato questo 3d:
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=390204 intitolato proprio "La stirpe indoeuropea".
Secondo voi, oggi, possiamo ancora dire di essere di stirpe indoeuropea, nonostante i secoli passati e le ondate di popoli che sono giunte in Europa?
Possiamo dire di essere discendenti di quei popoli che plasmarono l'Europa primitiva con i loro culti religiosi olimpico-solari e la loro società guerriera oppure l'Italia e l'Europa sono troppo etnicamente eterogenee?
E per quanto riguarda il problema dell'Urheimat: ritenete più valide le ipotesi di una discesa dal Nord (da cui deriva il mito degli Iperborei che discesero da Thule in Europa) o della provenienza da una zona compresa fra l'attuale Ucraina e la Russia caucasica (ipotesi della Gimbutas)?
Ultima domanda: Adriano Romualdi molti anni fa scrisse un libro sugli Indoeuropei. Ritente i suoi studi, pur essendo datati, in parte ancora validi o ormai superati dai più recenti studi?