Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 94

Discussione: La città marxista

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sottocorno Visualizza Messaggio
    IL comunista nostrano è una razza che resite contro la ragione, resiste contro il buon gusto, resiste contro tutto e contro tutti per fare e farsi quanto più male puo'.

Il comunista è il cemento dei dittatori. E' il fesso che gli serve d'arma, da scudo e da tappeto quando il dittatore va a spasso.

Il comunista è quello che crede cio' che legge nel giornale. Per questo si autodefinisce intellettuale.
    Insomma, il comunista sei tu.

MANDA A CASA LA CASTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Agares Visualizza Messaggio
    Quella stessa sinistra e quella stessa dc che hanno fatto il debito pubblico che oggi tutti, (pure io per ora) dobbiamo pagare? Si si ci abbiamo proprio guadagnato, abbiamo dei bellissimi "alveari" e pure un gigantesco debito.
    il debito pubblico è stato necessario farlo perchè non volete pagare imposte e preferite mandnare i soldi nei paradisi fiscali oppure darli allo stato ad un intetresse da strozzini... e volete pagare salari da sfruttatori...
    poi venite a lamentarvi se i poveri lavoratori non possono pagarsi case di lusso.. e sono costretti a viivere negli alveari popolari a basso costo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da westminster Visualizza Messaggio
    Giro per le città pre-marxiste della mia regione, la Toscana.

Nel centro di Siena attraverso la città medioevale con le sue meraviglie, scopro una trama splendida, ricca di immagini, di visioni che si aprono all’improvviso. È un’esperienza straordinaria.

Entro in Firenze, nella città del Rinascimento, dalla piazza della Signoria arrivo ai lungarni e resto colpito dalla magnificenza e dallo splendore di spazi e di edifici ineguagliabili.

Mi reco nel centro di Pisa e di Volterra, di Pistoia e di Serravalle, vado in altre città della toscana e dovunque la parte più antica mi appare eccezionale. Mi spingo un po’ all’esterno della parte più antica, percorro parti costruite nei secoli successivi, fino a ritrovarmi nelle città dell’ ‘800 e continuo a stupirmi per le proporzioni e l’armonia da esse espresse. A Firenze trovo grandi viali alberati, salgo per il viale Michelangiolo e arrivo al piazzale, tutti spazi strepitosi. Mi sposto in altre città, a Pisa e a Montecatini, a Lucca e a Viareggio, e anche qui la città dell’Ottocento è elegante e ben strutturata, con ampi viali, grandi parchi, affascinanti viste prospettiche. Ad Arezzo, che è la mia città, c’è la piazza ottocentesca con le quattro strade che segna con chiarezza ed efficacia la nuova struttura urbana in funzione della sopraggiunta ferrovia.

Ai margini delle sistemazioni ottocentesche, entrando nella parte costruita nei primi decenni del Novecento, trovo ancora una città di qualità. A Firenze, la piazza della Stazione mi appare uno spazio perfetto. Continuando a girare per la toscana, gli interventi degli anni ’30 di Livorno, o il viale tra il centro e la stazione di Prato, il viale lungomare della Versilia, i “giardinetti” di Arezzo che avvolgono il centro storico, pur danneggiati da interventi di anni recenti, si presentano ancora come pregevoli pezzi di città, strutture urbane equilibrate ed armoniose.

Ugualmente, se esco dalla Toscana e mi reco in altri luoghi, da Bergamo a Torino, dall’EUR a Latina, dovunque mi compaiono eccellenti parti urbane realizzate nei primi quarant’anni del secolo scorso, siano esse caratterizzate dall’architettura liberty, o da quella umbertina, dallo stile novecento o da quello littorio.

Adesso, mi spingo ancora un po’ verso l’esterno ed arrivo nella città costruita dopo il 1945. Mi accorgo subito di essere entrato bruscamente in un luogo diverso, in una città alternativa rispetto a quella percorsa fino ad allora, una città desolata, composta da successioni di casermoni uniformi e squallidi.

Sono entrato nella città marxista.

Per spiegare questa aggettivazione occorre ragguagliare il lettore che negli anni ’20, Stalin incaricò un gruppo di architetti guidato da Ernst May, di teorizzare la città proletaria derivante dai principi del collettivismo e contrapposta a quella borghese. La teoria si materializzò in un modello di città composta da grossi contenitori dove assemblare la popolazione in spazi strettamente essenziali. Blocchi geometrici a stecche ripetute per rappresentare l’egualitarismo, con le forme irrigidite della prefabbricazione pesante secondo il mito dell’economia di scala, prive di negozi individuali per il rigetto del sistema di mercato, senza alcuna concessione all’estetica considerata pregiudizio borghese, senza elementi di identificazione secondo l’ideologia del collettivismo.

Questi principi furono rigorosamente applicati nei nuovi quartieri dell’Unione Sovietica e dei paesi satelliti.

Ad applicare questi principi in Italia ha provveduto una lobby di urbanisti che, omologatasi al PCI nel primo dopoguerra quando spirava forte il vento dell’ideologia marxista, nell’insipienza delle altre parti politiche, ha preso il potere nelle università, nelle istituzioni culturali, nell’editoria, nei rapporti con lo Stato e con gli altri Enti, e da allora ha dominato in modo totalizzante nella teoria e ha avuto il monopolio nella prassi a tutti i livelli, nazionale, regionale e comunale.

Così, attraverso i Piani Regolatori e le relative Norme di Attuazione comunali, totalmente gestiti dall’urbanistica dominante, sono stati imposti in Italia i principi del collettivismo, con qualche digressione e attenuazione dovute alle resistenze della realtà economica e sociale, determinando comunque gli squallidi e desolanti risultati delle parti urbane costruite dopo il 1945.

Il modello marxista è stato invece rigorosamente applicato nei “Villaggi Popolari”, dove gli urbanisti della sinistra hanno potuto gestire, senza inframmettenze, l’intero processo costruttivo, dalla struttura urbanistica al progetto edilizio, determinando i risultati più infami, che ben conosciamo. Di essi, valga per tutti richiamare lo ZEN di Palermo, progettato da uno dei loro più famosi campioni.

Pier Lodovico Rupi è ingegnere, architetto, già incaricato di un corso integrativo di Urbanistica Univ. Arch. di Firenze

http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=6330
    VERO. la cultura, dal dopoguerra, è stata appannaggio della sinistra che l'ha usata benissimo, da manuale.
    che l'edilizia popolare sia stata connotata da un'impronta di architettura sovietica è un dato di fatto.
    è stata organizzata anche qualche mostra su questo stile architettonico e senza nessuna vergogna, perché quell'architettura è semplicemente il risultato di convinzioni parecchio diffuse.
    negli anni '20 e '30 ernst may fece dei progetti molto simili al razionalismo, poi andò più sull'intensivo con palazzoni alti 10 piani e oltre.
    insomma, quei palazzi sono figli del loro tempo e di specifiche idee. non mi pare sia giusto e sensato darne una condanna morale.
    certo, le borgate razionaliste del fascismo sono un'altra cosa, ma anche l'idea di partenza è completamente diversa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dal 13 Aprile

Sara Assai Piu Difficile Parlare Di Marxismo. Siamo Cinquant'anni Indietro Rispetto Al Resto D'europa Dove Questi Termini Non Hanno Piu Ragion D'essere.

Sono Felice Di Vivere All'estero Dove Non Si Corre Il Rischio Di Imbattersi Nel Comunista Nostrano E I Suoi Discorsi Pre-istorici.

Archittettura Marxista ? Si I Bloc Haus Di Mosca Ove Venivano Concessi 9 M2 Ad Abitante - Piu O Meno Lo Spazio Che Occupa Il Mio Cesso.

E Quanti Sono Gli Imbecilli Che Ancora Credono Nel Marxismo In Italia ? La Sinistra Arcobaleno Li Da Intorno Al 7%. Vuol Dire Comunque Millioni Di Menti Arretrate Col Cervello Sfondato Dalla Rai, Dai Cattocomunisti, Dal 90% Della Stampa. Gravissima Responsabilita Questa Di Rimbecillire Mezzo Popolo. Non Dimentico Neppure Che Quello Che Oggi Compongono Il Pd Ieri Eran Comunisti.
    Lo Era Dalema Che Tirava Sassi E Sosteneva Mao. Lo Era Veltroni Che Ha Rivoltato La Giacca Per Primo Sentendo Il Tanfo Che Emanava Dal Comunismo. Lo Sono Nell'anima La Maggior Parte Di Coloro Che Non Voteranno Pdl Perche Credono Tutto Cio Che Gli Dicono I Giornali.

Stiamo Diventando Lo Zimbello Dell'europa A Forza Di Lasciare Questi Sbrodolati Occuparsi Della Cosa Pubblica E Della Nostra Immagine. Il Piu Bello E Che Molti Di Loro Prima Di Diventar Comunisti Erano Repubblichini Incalliti Come Lo Fu...........mi Fermo Senno Mi Bannano.

29 volte campioni
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da professore88 Visualizza Messaggio
    è GRAZIE ALLE SINISTRE(COMPRESA LA PARTE DELLA DC,SE ADESSO PUOI USUFRUIRE DI BUONI SERVIZI PUBBLICI!!!
    Ti ricordo che la sinistra nelle marche non ha mai governato fino al 1995... e da quando governa è stato un taglio continuo (nonchè non si è fatto un solo chilometro di opere pubbliche per 10 anni, ovvero fino a quando Baldassarri ci ha messo le mani).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco un'opera di may negli anni '20 e '30:

l'impronta razionalista è evidente, poi negli anni '30 - con la sua "brigata del bauhaus" composta da 17 persone - si trasferì nella russia sovietica cominciando a fare cose di questo genere, dove l'impronta razionalista (o funzionalista) è sempre presente:

e nel dopoguerra così:

l'impostazione concettuale della scuola architettonica sovietica - diffusasi tra gli architetti (e non solo, anche i "palazzinari" adottarono questo minimalismo che permetteva ampi risparmi) di fede marxista - fu, né più né meno, quella descritta dal post iniziale.
    le nostre borgate del dopoguerra (completamente differente le brogate razionalsite del fascismo) seguono questa tendenza.
    non capisco cosa ci sia di scandaloso. mi pare ovvio che ogni forma artistica (e l'architettura è la prima di queste) sia figlia del proprio tempo e delle proprie suggestioni.
    certo è che questa "architettura popolare di tipo sovietico" induce - soprattutto quando i quartieri sono lasciati senza controllo a se stessi - delinquenza e alienazione. ma queste peculiarità dipendono più dall'agglomerato sociale che lì vive, piuttosto che dallo stile architettonico adottato.

tanto per capirci, ecco il razionalismo italiano, corrente architettonica attribuita ignorantemente al regime di mussolini:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WANDA Visualizza Messaggio
    il comunista è solo uno che vuole di più e di meglio...
    ...si ma dalle tasche altrui!
    Il comunista cioè è un ladro se va bene un genocida nella normalità

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gutierrez Visualizza Messaggio

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gutierrez Visualizza Messaggio
    Il comunista cioè è un ladro se va bene un genocida nella normalità
    se le tasche altrui sono sono troppo piene e le mie troppo vuote è anche giusto che lo pretenda....
    già 2500 anni fa, prima di marx e prima di cristo, confucio diceva che dove c'è qualcuno troppo ricco e molti troppo poveri doveva esserci un governo di ladri .http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=410130
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Mauro V.
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    se le tasche altrui sono sono troppo piene e le mie troppo vuote è anche giusto che lo pretenda....
    già 2500 anni fa, prima di marx e prima di cristo, confucio diceva che dove c'è qualcuno troppo ricco e molti troppo poveri doveva esserci un governo di ladri .
    anarcocapitalisti : verità = papa : rocco siffredi

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima