a dire che tutti sono uguali si finisce molto pesso con lo scegliere il peggiore. Credo che si debba essere figli della complessità e non fuggire nella semplificazione del non voto. Si può anche dare, io lo farò un voto differenziato. Al Senato per fermare Berlusconi, che certo peggiorerebbe anche il sistema elettorale, ed alla Camera per difendere il pluralismo e la laicità. Sono perfettamente consapevole della gravità della situazione, che per me dipende dalle scelte referendarie precedenti, ma per invertire la tendenza non si può pensare che la soluzione sia restarcene a casa. Negli Stati Unoiti l'astensione elettorale è fortissima, ma è ancor più forte che da noi lo stacco tra popolo ed istituzioni. Credo dobbiamo fare quel poco che possiamo, magari studiando una sorte di contro-referendum




Rispondi Citando
