Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 118

Discussione: bertinotti o boselli?

  1. #51
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Nemo Visualizza Messaggio
    La scala mobile prevedeva un adeguamento trimestrale dei salari in base all'inflazione reale. La proposta della SA riguarda l'adeguamento ANNUALE dei salari: non è una proposta buona? Secondo me, si. A ciò si aggiunge una detassazione dell'INTERO stipendio, e non solo degli straordinari e delle tredicesime. Infine, occorre rivedere il paniere.
    A me, purtroppo, sembra una proposta del tutto utopistica, dove la copri finanziariamente una roba simile ?

  2. #52
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    A me, purtroppo, sembra una proposta del tutto utopistica, dove la copri finanziariamente una roba simile ?
    Come era coperta, anni fa, la scala mobile trimestrale??? Oggi è possibile trovare una copertura annuale, a cui vanno aggiunte le entrate per la lotta all'evasione e, se si riuscisse a bloccare i prezzi, aumenterebbero anche i consumi e, quindi, la produzione e, quindi, l'occupazione.
    In pratica, invece che partire dai "produttori", bisognerebbe partire dai "consumatori", quindi da salari, stipendi, pensioni e lavoro.

  3. #53
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Nemo Visualizza Messaggio
    Come era coperta, anni fa, la scala mobile trimestrale??? Oggi è possibile trovare una copertura annuale, a cui vanno aggiunte le entrate per la lotta all'evasione e, se si riuscisse a bloccare i prezzi, aumenterebbero anche i consumi e, quindi, la produzione e, quindi, l'occupazione.
    In pratica, invece che partire dai "produttori", bisognerebbe partire dai "consumatori", quindi da salari, stipendi, pensioni e lavoro.
    Con la svalutazione della lira e l'inflazione a due cifre

  4. #54
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    manfr la differenza è che molti la pensano come voi...magari anche un 10-15%...però stanno nel PD....


    e secondo te sarà il 15% a inglobare l'1% o il contrario?

  5. #55
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    manfr la differenza è che molti la pensano come voi...magari anche un 10-15%...però stanno nel PD....


    e secondo te sarà il 15% a inglobare l'1% o il contrario?
    Che sia l'1% è da vedere

    Però è chiaro che è più semplice la prima opzione: non mi faccio illusioni sul PS che ingloba qualcuno, semmai sul PS che innesca col tempo un processo di revisione da parte delle due forze maggiori.

  6. #56
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Con la svalutazione della lira e l'inflazione a due cifre
    Sai bene che se si bloccano due cose (debito pubblico e prezzi), aumentando i salari l'inflazione diminuisce. Da ciò si evince che aumenterebbero i consumi, quindi la produzione, quindi l'occupazione.
    Bisogna decidere da dove si vuole partire: secondo me, bisogna partire da salari stipendi pensioni e prezzi fermi, a parità di debito pubblico.

  7. #57
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Nemo Visualizza Messaggio
    Sai bene che se si bloccano due cose (debito pubblico e prezzi), aumentando i salari l'inflazione diminuisce. Da ciò si evince che aumenterebbero i consumi, quindi la produzione, quindi l'occupazione.
    Bisogna decidere da dove si vuole partire: secondo me, bisogna partire da salari stipendi pensioni e prezzi fermi, a parità di debito pubblico.
    D'accordissimo, ma credo che agire sulla leva fiscale sia più efficace, è meno inutilmente oneroso per le aziende ...

  8. #58
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    D'accordissimo, ma credo che agire sulla leva fiscale sia più efficace, è meno inutilmente oneroso per le aziende ...
    Il tuo discorso presuppone che la classe imprenditoriale italiana sia ricca di iniziativa, di progettualità, di volontà. Ma dopo i miliardi del cuneo fiscale che gli imprenditori hanno sprecato, ci ritroviamo punto e a capo. I produttari hanno avuto la loro chance: hanno fallito. Non sarebbe ora, secondo te, di partire dai consumatori? E la leva fiscale utilizzarla a favore dei lavoratori dipendenti?

  9. #59
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Nemo Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso presuppone che la classe imprenditoriale italiana sia ricca di iniziativa, di progettualità, di volontà. Ma dopo i miliardi del cuneo fiscale che gli imprenditori hanno sprecato, ci ritroviamo punto e a capo. I produttari hanno avuto la loro chance: hanno fallito. Non sarebbe ora, secondo te, di partire dai consumatori? E la leva fiscale utilizzarla a favore dei lavoratori dipendenti?
    Senza dubbio : infatti io sarei per degli sgravi direttamente in busta paga, chiaro che anche quella misura va coperta, ma penso avrebbe effetti inflattivi molto minori pur salvaguardando il potere d'acquisto.

  10. #60
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Senza dubbio : infatti io sarei per degli sgravi direttamente in busta paga, chiaro che anche quella misura va coperta, ma penso avrebbe effetti inflattivi molto minori pur salvaguardando il potere d'acquisto.
    E-s-a-t-t-o. E' proprio così. E tra l'altro l'inflazione sarebbe recuperabile da un blocco dei prezzi, a parità di debito pubblico e senza calcolare gli introiti della lotta all'evasione. Come vedi, quando si parla di Socialismo con la S maiuscola, le proposte politiche divergono di poco.

 

 
Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Boselli e Bertinotti abbandonano la politica. Era ora.
    Di Mauro V. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 14:12
  2. Rai Due Boselli ore 21,50
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-04-08, 08:08
  3. Boselli ore 21.07..
    Di AndreMoreau nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 21:21
  4. boselli e l'ingiustizia
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 02:46
  5. Boselli
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito