'Caro' il mio ateo devoto , ormai posso classificarti in questo modo.
Il tuo modello di ragionamento è sempre più simile al 'nostro' Ratzi.
E’ ovvio che ti sei informato chi sono i ricercatori , hai letto le loro ricerche , hai evidenziato quali sono i punti della loro ricerca inficiati dalla loro ideologia oppure semplicemente giudichi tutto dai risultati ottenuti e scarti la ricerca?.
Come il papa tu dividi la ricerca scientifica in buona , se guidata dalla tua ideologia , e cattiva.
Per te la metodologia , unica cosa importante nella ricerca , non conta nulla , il pensare di dover rimettere in discussione le tue impostazioni di fronte alle nuove conoscenze o alle nuove realtà è impensabile , faccio veramente fatica a pensare che tu sia davvero un ex credente , non conosco il tuo ‘cammino’ ma penso che tu rimanga di fatto un cattolico fondamentalista con tutte le implicazioni del caso. Forse hai perso la fede perché non hai ricevuto dal tuo ex dio l’appoggio voluto.

Il ribaltamento di un discorso logico non è necessariamente logico.
Ateo papalino il discorso dei gradini è logicamente una merdata , è solo un vuoto esercizio retorico che nasconde la tua ipocrisia , altra ‘qualità’ che condividi con il papa , che ti impedisce di riconoscere la tua avversione verso i diritti minimi da attribuire alle coppie di fatto.
Dai spiegami i motivi per cui ti sei allontanato da dio ,sono antropologicamente interessato.