Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    email non funzionante
    Tutto quanto un po' puntuto e che sapeva di estrema destra ma solo perche' in italia e' sempre difficile alzare la testa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [OT] Siete per il software libero?

Domanda che mi sorge spontanea:
    Siete a favore(meglio ancora, utilizzate) o siete contrari ai software liberi?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il software libero è software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente
    (http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Io personalmente uso per lavoro\scrivere articoli la suite OpenOffice che a differenza della controparte di Microsoft è interamente gratuita, occupa meno spazio e con le ultime release sta diventando sempre più stabile e soprattutto veloce.

Come browser a posta di internet expolorer uso Opera che è meno "tamarro"() di firefox ed ha un ottimo livello di stabilità e di personalizzazione.

A livello musicale converto di solito la maggiorparte de cd\vinile in mio possesso in .ogg che rispetto all'mp3 non è proprietario.

Infine come sistema operativo uso Xubuntu sul portatile(Xbuntu è una distribuzione di linux adatta a pc particolarmente datati) e sul "fisso" l'accoppiata windows XP e Qilinux(fatto da dei ragazzi di Collegno) o Fedora o Ubuntu...dipende da come mi gira!

Penso che questo argomento sia importante, non tanto perchè con solo software proprietari p la gente muoia di fame ma più che altro perchè è un argomento che interessa molto i giovani e garantisce un minimo di libertà personale nell'uso di tutti quei apparecchi informatici che usiamo abitulamente.

Ben90
    Ospite

Predefinito

Certo che sì.
    OPEN SOURCE A WAY OF LIFE!

Mai comprato un software in vita mia!

Pierpaolo`g
    Ospite

Predefinito

Sono per il software libero e lo uso da molto tempo.
    Lasciando perdere la superiorità tecnica (che va da software a software, e bisogna guardare molti aspetti per trarre un giudizio), è molto importante l'aspetto filosofico.
    http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html

Devo dire che i compagni sono molto più all'avanguardia di noi su questo tema. Ai tempi ero membro attivo di un LUG, ma poi sono uscito in quanto la sede era in un centro sociale

Pierpaolo`g
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ben90 Visualizza Messaggio
    Certo che sì.
    OPEN SOURCE A WAY OF LIFE!

Mai comprato un software in vita mia!
    c'e' una differenza tra open source e software libero. Preferisco il secondo.

email non funzionante
    Tutto quanto un po' puntuto e che sapeva di estrema destra ma solo perche' in italia e' sempre difficile alzare la testa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo`g Visualizza Messaggio

Devo dire che i compagni sono molto più all'avanguardia di noi su questo tema. Ai tempi ero membro attivo di un LUG, ma poi sono uscito in quanto la sede era in un centro sociale

Quoto! Infatti penso che sia tra le grandi battaglie da portar avanti soprattutto a livello studentesco! E' una gioventù di smanettoni!!!(20 anni fa ci si smanettava col proprio corpo e ora si smanetta con tastiera e mouse )

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Lupo Nero;7450716]OVVIO CHE SI...

Se mi liberallizzi i tuoi averi ci sto!

Ben90
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo`g Visualizza Messaggio
    c'e' una differenza tra open source e software libero. Preferisco il secondo.

eh, quello

disse
    "Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, perchè no?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le "quattro libertà"

secondo Richard Stallman e la Free Software Foundation da lui fondata, un software per poter essere definito libero deve garantire quattro "libertà fondamentali":
    • Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (chiamata "libertà 0")
    • Libertà di studiare il programma e modificarlo ("libertà 1")
    • Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo ("libertà 2")
    • Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio ("libertà 3")
    http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo. Fosse per me utilizzerei Linux da tempo se non ci fossero problemi con la compatibilità di alcuni programmi e la scarsa dimestichezza che ho con questo sistema operativo.

Windows nel mio caso è d'obbligo visti i programmi di grafica che utilizzo per gli studi.

Vista di windows oltretutto è solo pompato di grafica, stracopiazzato da Mac ed estremamente pesante... Spero che questo flop contibuisca ad accrescere la distribuzione di Linux.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima