Certo, il principio Lberale di seccessione è un diritto inalienabile
No, la Nazione Cinese, unita, è l'unica che può contrastatere gli USA.
No, la Cina è bellissima così com'è, come l'ha voluta Mao.
No, la Cina, nella sua grandezza, è una Nazione che va rispetata così com'è.
No, l'indipendenza del Tibet è solo una strategia militare degli USA




Il bilancio degli scontri parla di 80 vittime e 70 feriti
LHASA
«Qualche organizzazione internazionale rispettata potrebbe accertare quale sia la situazione in Tibet e quali le cause» dei disordini, ha dichiarato il Dalai Lama nella conferenza stampa tenuta nella località indiana di Dharmsala, dove risiede in esilio: «Che il governo cinese lo ammetta oppure no, esiste un problema: un’antica tradizione culturale è in serio pericolo. Intenzionalmente o no, è in corso una sorta di genocidio culturale».
Il Dalai Lama ha poi denunciato il «regime del terrore» imposto in Tibet dalla Cina, rifiutandosi però di lanciare un appello per il boicottaggio dei Giochi olimpici di Pechino: «Desidero che i Giochi si tengano: il popolo cinese ha bisogno di sentirsi fiero, la Cina merita di accogliere i Giochi olimpici»; ma «occorre ricordare a Pechino che ha l’obbligo di comportarsi in modo consono a chi ospita le Olimpiadi».
Secondo il governo tibetano in esilio sono almeno 80 i morti accertati nelle manifestazioni anticinesi a Lhasa, mentre i feriti sarebbero almeno 72: le autorità di Pechino - che hanno imposto ieri il coprifuoco - hanno parlato invece di dieci morti; secondo la televisione di Hong Kong una colonna di 200 veicoli da trasporto truppe si sta dirigendo verso la capitale tibetana.
Almeno tre tibetani sono stati uccisi da colpi di arma da fuoco nel corso di una manifestazione di protesta svoltasi a Ngawa, distretto a maggioranza tibetana nella provincia cinese di Sichuan e alla quale hanno partecipato circa 200 persone: lo hanno reso noto testimonianze locali. «I manifestanti hanno attaccato un commissariato della polizia, hanno dato fuoco a delle autopattuglia e gli agenti hanno sparato... Ho visto tre persone uccise», ha riferito un testimone; ma secondo il Centro per i diritti umani e la democrazia, con sede in India, pare che le vittime siano già salite a sette, uccise dalla polizia che ha aperto il fuoco contro monaci e civili che stavano «manifestando pacificamente».
Le autorità cinesi hanno infine bloccato l’accesso internet al sito di YouTube.com. dopo che vi erano comparsi decine di filmati di protesta contro la repressione in Tibet; nessuna scena degli scontri o delle reazioni di protesta all’estero era presente sugli analoghi siti web cinesi quali 56.com, youku.com e tudou.com.
Assalto all'ambasciata cinese dell'Aja
Dilagano le proteste anti-Cina anche in Europa: In Olanda è stata presa d’assalto l’ambasciata cinese all’Aja da circa 400 persone. I manifestanti sono riusciti ad abbattere parte della cancellata che circonda la sede della delegazione e a strappare la bandiera cinese, sostituendola con quella tibetana, prima che la polizia olandese arrestasse tre uomini riuscita a penetrare nella sede. La manifestazione di protesta era organizzata dalla Campagna Internazionale per il Tibet, che - superata la fase iniziale - ha chiesto ai manifestanti di proseguire l’iniziativa in maniera pacifica.
http://www.lastampa.it/redazione/cms...1049girata.asp


Sono 2 casi diversi , il Tibet possiede da millenni una sua precisa identità etnica culturale e religiosa , favorita in ciò anche dall'isolamento geografico (il "tetto del mondo") , nel VII° secolo diede perfino vita ad un alfabeto sillabico (quindi basato su fonemi e non su disegni stilizzati) usato ancora oggi , che non ha perciò nulla a che vedere col tipo si scrittura ideografica cinese.
Il Tibet è di fatto una nazione estranea alla Cina e sotto occupazione di questa da quasi 60 anni , nel passato altre volte la Cina occupò militarmente il Tibet ma adesso di diverso c'è che si aggiunge una forte colonizzazione demografica con l'obiettivo di rendere i tibetani minoranza nella propria terra...
Il Kossovo non ha prodotto nulla di particolare , è sempre stato un territorio abitato da serbi che durante il periodo ottomano venne in gran parte islamizzato (dagli stessi serbi che si convertirono) e colonizzato da migrazioni di genti provenienti dall'Albania del nord...
col passare dei secoli questo trend si rafforzò ed oggi i serbi cristiani si trovano ridotti a minoranza.
Adesso mi devi spiegare perchè i serbi del Cossovo dovrebbero essere costretti ad abbandonare la madrepatria per capriccio di immigrati albanesi e altri serbi islamizzati...


Tibet libero, fanculo la Cina




La liberazione del Tibet deve avvenire. Al più presto possibile, Cina o meno.


cmq io ne ho piene le palle di questi qua che vengono qui a fare la morale e non sanno nemmeno scrivere correttamente in italiano.






Hai usato un termine errato. Secedere lo si usa per indicare un distacco di un gruppo facente parte di una collettivià. Nel caso del Tibet non si può parlare di secessione in quanto non è mai stato parte integrante della cina. E' una nazione occupata.
Al di là di questo, non riotterrano mai l'indipendenza, e non ci saranno boicottaggi dei giochi o dei prodotti cinesi. Ai politici occidentali non frega un cazzo del Tibet.
![]()
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.