E' veramente impressionante l'ignoranza di John.
Certo, il principio Lberale di seccessione è un diritto inalienabile
No, la Nazione Cinese, unita, è l'unica che può contrastatere gli USA.
No, la Cina è bellissima così com'è, come l'ha voluta Mao.
No, la Cina, nella sua grandezza, è una Nazione che va rispetata così com'è.
No, l'indipendenza del Tibet è solo una strategia militare degli USA

E' veramente impressionante l'ignoranza di John.

Come mai gli americani, questi liberali, hanno fatto una delle guerre più sanguinose della storia contro la Secessione degli stati del sud?
Perchè non indiciamo un bel referendum sul sud-tirolo? o sulla Corsica? o sui pease baschi? o oin catalunya? Riduciamo l'Europa in parrocchie!!!

Proprio il giorno dell'inizio delle violenze gli USA avevano cancellato la Cina dalla lista degli stati canaglia ed antidemocratici.....che affarone....
detto questo chi ha votato l'ultima opzione ignorava alcune notiziole....
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Tutti i popoli che vogliono liberarsi dalle grinfie dell'inumano regime comunista cinese vanno supportati.
Tibet libero.
E comunque come dice giustamente marcejap il Tibet è una nazione occupata. Il termine corretto è liberazione, non secessione.

Continuo a non capire il diritto di secessione dei liberali. Dov'è stato applicato? Irlanda del nord? Contro chi combatteva il Generale Lee? I veri liberali erano gli schiavisti del sud?
La Dottrina Wilson (quella degli stati nazionali) fu enunciata per contrastare la propaganda sovietica che aveva, per la prima volta nella storia. trasformato un impero in uno stato federale su base etnica.

non metto in dubbio la peculiarità culturale del Tibet...credo tuttavia che i diritti di sovranità su un territorio si acquistano, anche con la forza: se uno Stato occupa militarmente un territorio ne acquisisce pieni diritti fintantochè non interviene una forza militare maggiore che lo spodesta e lo priva dei diritti di sovranità a suo vantaggio...non dico che è giusto e nemmeno che è sbagliato: è sempre stato così e sarà sempre così. Questo diceva il grande Machiavelli:
"Sono, questi dominii [...], o consueti a vivere sotto un principe, o usi a essere liberi; et acquistonsi, o con le armi d'altri o con le proprie, o per fortuna o per virtù"
Se vogliamo favoleggiare sul diritto di autodeterminazione, benissimo, favoleggiamo
Se vogliamo rischiare di avviarci allegramente verso un Terzo conflitto mondiale di portata termo-nucleare ( come predica Pollock invocando l'atomica ) non credo siamo persone intelligenti
Io credo che la comunità internazionale, a parte fare delle dichiarazioni di circostanza, non alzerà un dito a favore del Tibet