

Perchè gli stati africani non sono (ancora) Stati.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.


No, ti sbagli.
Saranno entità statuali e purtroppo lo sono, ma non sono Stati.
La differenza è giuridicamente assente ma in realtà abissale dal punto di vista morale.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.


la libertà di un individuo finisce dove inizia quella di un altro. Secondo me gli individui sono troppo di parte (per forza di cose) per decidere i propri limiti (vedi l'esempio di defender col predone, che a causa d'un'erezione in vista delle tue familiari decide di ammazzarti). Uno stato dovrebbe in teoria essere imparziale e saperli imporre giustamente, anche perchè essendo un ente e non una persona non dovrebbe avere interessi da anteporre al bene altrui. Purtroppo l'organo dello stato è amministrato da esseri umani fallaci e ambiziosi. Non so come porre rimedio a questo ma penso che sia in questa direzione che bisogni lavorare. Con uno stato giusto e potente, una gran parte dei problemi di oggi (secondo me dovuti all'eccesso di libertà degli individui, che si permettono soprusi sui più deboli) non ci sarebbe più. Il problema è che se lo stato fosse potente e ingiusto, avremmo un triste purè di cittadini oppressi. Prima bisogna risolvere il problema che lo stato è troppo umano per potersi permettere di decidere degli umani, poi però, si dovrà calcare la mano.






Ovviamente sarebbe guidato dalla vera aristocrazia spirituale, che discorsi.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

