Visualizza Risultati Sondaggio: quali interessi ritieni più importanti, quelli dello stato o dell'individuo?

Partecipanti
62. Non puoi votare in questo sondaggio
  • il bene dello Stato

    35 56.45%
  • il bene dell'individuo

    27 43.55%
Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 180
  1. #71
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo ™ Visualizza Messaggio
    Tu hai un'idea vaga dell'anarchia. Lo sceriffo non è imposto dall'autorità statale. Ma liberamente assoldato dai cittadini. Ma vabbé..



    Hai studiato sui film di John Wayne e Sergio Leone?
    Certo, il far west era un inferno, decine di persone venivano falciate ogni giorno in continue sparatorie. Infatti nessuno voleva metterci piede, immagino che mi dirai questo adesso..
    quindi teo, tu che sei grande esperto di quel periodo, illuminaci: dunque nel Far West c'era una certa forma di organizzazione statale?

  2. #72
    outsider
    Data Registrazione
    16 Jan 2008
    Località
    Italia addio...
    Messaggi
    3,144
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da liberaldemocrat Visualizza Messaggio
    Io, che so cosa è uno stato, so che lo sceriffo era espressione di un potere in tutto e per tutto statale. Tu, se vuoi, pensala pure diversamente, in assoluta libertà.

    sssshhhhhh non dirgli che hai letto la voce inglese "sheriff" di wikipedia....ti risponderebbe che l'autore ha visto i film di Sergio Leone...

  3. #73
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Il bene dello Stato.

    Lo Stato c'era quando sono venuto al mondo e resterà quando lo lascio. Nello Stato resteranno figli e nipoti quando io non potrò far più nulla per loro, lo Stato terrà un librone da cui risulterà che io sono esistito, nello Stato si conserverà la memoria, resteranno leggi che anche io avrò contribuito a scrivere.
    Io non sono un "consumatore", non sono un cesso da riempire, non sono felice quando sono gonfio come un porco, sono felice quando gli altri hanno una buona opinione di me e se alla fine della recita la manterranno.
    Io ho il diritto di saltar fuori da una trincea con la baionetta inastata, ho diritto di avere un giusto processo in base alle leggi, ho diritto di votare e di essere eletto. Non sono schiavo di nessuno, non mi inchino a nessuno, non cerco i favori di nessuno.
    Nulla è fuori dello Stato, nulla è contro lo Stato, nulla è al di sopra dello Stato.

  4. #74
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    individuo, tutti sti statalisti a parole li vorrei vedere

  5. #75
    L'idolo delle folle
    Data Registrazione
    16 Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    30
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da teo ™ Visualizza Messaggio
    E tu cosa ne sai? Hai appena detto che non si è mai verificato..
    In ogni caso lo stato non è l'unico modo per punire chi non si comporta come dovrebbe.
    Il fatto che secondo me la soluzione sia nel migliorare lo Stato ed occuparsi di esso dipende dal fatto che sono statalista (ovvio, ma vero!)
    Lo penso perchè tramite il potente strumento dello Stato si può facilmente modificare lo Stato stesso (contorto, ma vero!) mentre sperare che i cittadini si comportino come dovrebbero in assenza di un potere centrale o quando questo è molto debole mi sembra sbagliato. Meno Stato, più mafia.
    La tua seconda affermazione mi fa pensare che tu sia favorevole ai vigilantes e al possesso delle armi, è così?
    Fra l'altro, hai citato il discorso di un altro attribuendolo a me. Io nel discorso del far west non ci voglio entrare.

  6. #76
    L'idolo delle folle
    Data Registrazione
    16 Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    30
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Finora è sempre stato così (anche nella ex URSS, Cuba, Cina, ecc.).
    Vero.

  7. #77
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Statalista Visualizza Messaggio
    Il fatto che secondo me la soluzione sia nel migliorare lo Stato ed occuparsi di esso dipende dal fatto che sono statalista (ovvio, ma vero!)
    Ecco, si tratta di una concezione arbitraria: il libertario ritiene che la soluzione sia eliminare l'intervento statale, lo statalista che sia migliorarlo. Il punto, l'ingiustizia (almeno a mio avviso) è che l'idea libertaria non esclude che le persone si organizzino, consensualmente sia chiaro, in modo statalista. Viceversa l'idea statalista, implicando il monopolio della forza, esclude che qualcun altro possa vivere in pace e per i fatti propri senza avere nulla a che spartire con lo stato, come già auspicava Thoreau. Chi vuole vivere basandosi su un sistema statalista dovrebbe poterlo fare. Chi non vuole, dovrebbe poterlo fare allo stesso modo, o ha qualcosa di meno dell'altro, per cui non gode di questo diritto?

  8. #78
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    scusa teo se il linguaggio si permette delle licenze e parla con metafore.
    Tu non parlavi metaforicamente, non fare giochini grotteschi.
    Sei tu dici che in assenza di stato c'è schiavitù e sopraffazione dei deboli; io ti faccio notare, per nulla metaforicamente, che in tutta la storia la schiavitù è esistita se c'era uno stato che la difendesse, e che lo stato per secoli ha difeso come privilegi nobiliari, cose che altro non erano che la sopraffazione dei deboli (e continua anche oggi, meno sfacciatamente).

  9. #79
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    teo, scenario-limite: io sono il capo di una banda di predoni, ti uccido e stupro tua moglie e tua figlia.
    Nello Stato me lo si impedisce, nell'assenza di uno Stato no.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  10. #80
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tacitus Visualizza Messaggio
    quindi teo, tu che sei grande esperto di quel periodo, illuminaci: dunque nel Far West c'era una certa forma di organizzazione statale?
    Lo sceriffo era chiamato o eletto comunque liberamente dai cittadini. Non era un poliziotto di stato spedito dalla capitale, era molto più simile ad una vigilanza privata. Tutto qui. Oggi gli sceriffi sono cambiati, ma anche i Texas Rangers di Chuck Norris erano nati come privati..

 

 
Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Contro lo Stato. L'individualismo di destra
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 12-03-10, 00:33
  2. ma Libertarismo=Individualismo???
    Di codino nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 10-07-08, 21:32
  3. Individualismo o Collettivismo
    Di Blitzkrieg (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 22:35
  4. Individualismo
    Di Runes nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 00:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito