Infatti, Dottora, non si chiama "co-relatrice"? "Controrelatrice" sembra l'appellativo di una che non vede l'ora di farti la pelle![]()

Correlatore è colui che si affianca al relatore per seguirti nella tesi.
Controrelatore è colui che studia la tua tesi e in sede di discussione ti fa le domande "scomode".
Il controrelatore, da noi, esiste solo per i dottorati.

Da noi esiste solo il controrelatore, il correlatore (ossia quello che veramente ti segue mentre fai la tesi) di solito è un povero specializzando al quale il tuo prof ti scarica.
Nel mio caso, è un ex-specializzando che ora lavora fuori regione e che vedo, se tutto va bene, ogni due mercoledì.![]()
![]()
![]()

Non si finisce mai di imparare![]()

te pensa uno che ha dovuto leggere tutta la tesi di drugo

Ah, tra parentesi, stamattina sono stata svegliata dalla telefonata del tipografo:
Tipografo: "Buongiorno, è la signorina Rita?"
MiLeSsA dormiente: "Sì, sono io, mi dica"
Tipografo: "Salve, sono della tipografia xxx, c'è un problema con la sua tesi"
MiLe infartuata: "Che problema???"
Tipografo: 8 minuti di sproloquio sul fatto che la tesi non è giustificata a destra e che quindi è allineata solo a sinistra, e che se la spostiamo si incasinano le pagine e quindi l'indice va a puttane e bisogna rifare tutto
MiLe innervosita: "Scusi, io ovviamente non sono in grado di risolvere la cosa, lei può farlo?"
Tipografo: "Eh no guardi, ci vorrebbe una giornata di lavoro...bisogna cambiare tutto"
MiLe scazzata: "Guardi, allora cosa ne parliamo a fare? La lasci così com'è e amen, tanto so com'è fatta, gliel'ho portata io."
Tipografo: "Vabbè, ma io dicevo per l'estetica..."
MiLe rassegnata: "Non si preoccupi, nessuno guarda l'estetica di una tesi in psichiatria, sarà grasso che cola se qualcuno legge i contenuti..."
Tipografo: "Bene, allora procediamo con la stampa?"
MiLe tranquillizzata: "Proceda, proceda. Ci vediamo martedì. Buongiorno."