quale dato statistico? io nella parrocchia del mio paese vedo solo vecchi.
E le persone che conosco che si dicono cattoliche non sono affatto in linea con i valori papisti.
dove sono le statistiche che provano che le chiese protestanti tirano meno di quelle cattoliche? anzi: non le chiese protestanti, ma le chiese protestanti che hanno quei valori "democratico-illuminati".
![]()

si ma se questi sono i concetti base... come fai a definire ciò che è buono e ciò che è cattivo?? ... e dunque a definire ciò che è peccato e ciò che non lo è??... lo vedi che è un gatto che si morde la coda??
appunto... quindi se la morale la si raggiunge attraverso la ragione, è una morale che cambia nel tempo... ma se la morale è prerogativa per definire ciò che è buono e ciò che è cattivo... quello che oggi è buono, domani potrebbe, attraverso la leggitimazione democratica e ulteriore uso della ragione, diventare una cosa cattiva... dunque dove sarebbe la certezza che ciò che fai oggi di buono secondo la morale religiosa non possa cmq essere negativo a fronte di un giudizio divino??
si ma spero con tutto il cuore che quelli che seguono tale religione non lo facciano solo per PAURA del giudizio divino, ma proprio perchè credono nella verità del messaggio di amore insito nella religione stessa...
...e quei pochi che sono contrari credono che il divorzio sia uno di quei peccati che dovranno essere sottoposti al giudizio divino... come vedi la religione e la credenza nel giudizio divino non sono assiomaticamente le soluzioni per una società sana...
non mi dire che dobbiamo discutere su questioni semantiche anche per il concetto di "fede"...
che sia quasi sempre negativa è un'affermazione che non è dimostrabile... quindi non è vero che è meglio che ci sia quella tensione...![]()
ah beh, questa sicurezza non c'è l'avrai mai. Al massimo, affrontando la questione in modo sincero e serio, profondo, potrai raggiungere una ragionevole convinzione che ciò in cui credi sia quasi sicuramente giusto.
Non è mica poco, tuttavia, avere questa convinzione.
siamo e restiamo sempre umani. La perfezione assoluta non ci riguarda.
polemiko, la soluzione che risolve tutti i mali non esiste. Però è nostro dovere seguire quelle strade che garantiscono maggiormente. O te lo metto cosi: la soluzione "meno peggio".Originariamente Scritto da polemiko
è per questo che io sono un laico credente in Dio e tu un agnostico.Originariamente Scritto da polemiko
ora devo andare a dormire, o domani al lavoro non combino nulla.
A teo dico: quello che è sicuro è che in Italia, e nei paesi europei occidentali, la maggioranza è cristiana-cattolica, ma non si riconosce di fatto nella interpretazione della chiesa cattolica papista. Questo è un dato di fatto evidente, sotto gli occhi.
Chi diffonde l'idea che i cattolici d'Italia o d'Europa siano rappresentati dalla chiesa cattolica o è in malafede e vuol manipolare l'informazione, o sta affermando in ingenuità una sciocchezza.
Per questo si cade in errore quando si critica in maniera generica "i cattolici": ci sono realtà ben distinte e per fortuna, i papisti sono pochi.
Buonanotte.

Nella cabina elettorale Dio vi vede, il papa no
Io penso che il vaticano e la chiesa siano importanti e gli vada portato rispetto.

interessante dibattito...
non so se siano gli atei a foraggiare il vaticano, bisognerebbe vedere quanti di quelli che depositano i propri soldi nello ior, che è esente dalle normali leggi bancarie e come tale non controllabile, siano credenti.
Di certo i mafiosi sono credenti in genere..
per il resto il vaticano è una cosa, la chiesa un'altra e la comunità cattolica un'altra ancora.