Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Fratelli coltelli

  1. #11
    _Eskimo_
    Ospite

    Predefinito

    X Capitan Nemo e tutti i com.
    Vi terrò informati, anche perchè se parte, ci sarà bisogno di adesioni. Se si riesce a vedere il volantino, su questo link..http://groups.google.com/group/Ligur...b6b14c4822e662
    Hasta!

  2. #12
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Capitan Nemo e tutti i com.
    Vi terrò informati, anche perchè se parte, ci sarà bisogno di adesioni. Se si riesce a vedere il volantino, su questo link..http://groups.google.com/group/Ligur...b6b14c4822e662
    Hasta!
    Tienimi informato...

    Verdi + SD contano molto meno di PRC + PdCI, se si fa un soggetto unitario si è in maggioranza noi comunisti.
    Non voglio un partito costituito in maggioranza da comunisti, voglio un partito DI COMUNISTI che si allea (confederandosi) con altri partiti. SI alla falce e martello, SI alla bandiera rossa, SI alla parola "comunismo": non è feticismo, nè tradizionalismo, è coerenza.

  3. #13
    _Eskimo_
    Ospite
    In fuga dalla Cosa Rossa

    Oliviero Diliberto

    Nuova sede e giornale per Diliberto, pronto a ripartire con falce e martello
    FABIO MARTINI
    ROMA
    La nuova casa è già pronta. Telefoni allacciati, fax fruscianti, maniglie lucidate, stanze assegnate. Si tratta soltanto di far passare le elezioni e poi ai primi di maggio il Pdci di Oliviero Diliberto inaugurerà la sua nuova sede in via Tevere, a due passi dalla breccia di porta Pia. Per anni i comunisti dilibertiani hanno vissuto in affitto, ma ora hanno deciso di metter su casa e, per acquistare questo appartamento di mille metri quadrati nel borghese quartiere Salario, hanno messo in cantiere un investimento corposissimo. E sono pronti a farne un altro, altrettanto oneroso, per metter su un quotidiano di partito, destinato ad andare in edicola a partire dall'autunno. C'è già un'idea di titolo (<>), che però potrebbe cambiare. Progetti eloquenti: il Pdci di Diliberto si pensa come se avesse davanti a sé un lungo avvenire da vivere per conto suo, anziché assieme ai tre partiti (Rifondazione, Verdi, Sinistra democratica) con i quali si è unito nel cartello elettorale meglio noto come Sinistra Arcobaleno.

    Curiosa discrepanza con quel che da settimane sostiene Fausto Bertinotti candidato premier dell'Arcobaleno: <>. Da quattro anni, con un passo alla volta (la rottura con lo stalinismo, la scelta nonviolenta, la partecipazione al governo), Bertinotti punta a metter su un nuovo Partito della Sinistra, liberato da connotati comunisti, da simboli antichi. Per concretizzare il suo progetto, Bertinotti sa che il 14 aprile l'Arcobaleno dovrà conseguire un risultato non molto distante da quel 10,2%, che equivale alla somma ottenuta nel 2006 da Prc, Pdci, Verdi. Ma se la Sinistra Arcobaleno faticasse ad attestarsi attorno a quel 7,5% segnalato dagli ultimi sondaggi pubblicabili, a quel punto il progetto rischierebbe di andare in fumo e riprenderebbero fiato i tanti nemici del progetto bertinottiano. Primo fra tutti, Oliviero Diliberto che però - da comunista togliattiano - sta conducendo una campagna elettorale unitaria. Lui, <>, ovviamente spiega che è <>, anche se nella sua rete di comizi, alcuni sono col doppio simbolo, come due giorni fa ad Asti, dove gli operai della Way Assauto avevano espressamente chiesto la presenza del leader del Pdci e non quella di <>. Le <> raccontano di un progetto inconfessabile a 10 giorni dalle elezioni: una Costituente di tutti i comunisti, un nuovo contenitore più largo del Pdci e aperto a tutti quei gruppi - soprattutto dentro il Prc - interessati a ridare vita ad un Pci del Duemila. E oltretutto, col beau geste di un mese fa (casuale?) di lasciare il suo posto in Parlamento all'operaio della Thyssen, di tempo a disposizione Diliberto ne avrà parecchio.

    Per metter su un nuovo partito comunista? <<È vero - dice Rina Gagliardi, intellettuale e senatrice Prc vicina a Bertinotti - ho sentito fare questi discorsi, ma ci vedo un rischio di americanizzazione, quello di una sinistra di nicchia, con tante piccole sigle politicamente insignificanti. No, dopo il 14 aprile, con un risultato soddisfacente e tanto più se l'esito non fosse buono, c'è una sola strada: quella di una sinistra plurale che eviti la dispersione e la frantumazione>>. Ma dentro Rifondazione - ecco la sorpresa - persino in piena campagna elettorale uno dei big esce allo scoperto e dissente: <>, dice il ministro Paolo Ferrero in un'intervista a <> e si tratta invece di costruire <>, <>. Un annuncio di candidatura alla segreteria in vista del congresso autunnale del Prc, in contrapposizione a Gennaro Migliore, il candidato preferito da Bertinotti? Un analogo conflitto sta per aprirsi anche dentro i Verdi. Il loro leader, Alfonso Pecoraro Scanio (che ha evitato di fare il capolista nella sua Campania e ora risulta indagato) non si è mai eccitato per il progetto bertinottiano, ma Paolo Cento, animatore dell'ala movimentista, ha un'altra idea: <>. E' ancora presto per capire se Diliberto e Pecoraro pensino davvero alla doppietta (iscrizione dei rispettivi parlamentari al gruppo misto e poi presentazione dei simboli alle Europee), ma intanto alla chiusura nazionale della Sinistra Arcobaleno loro non ci saranno: sul palco allestito giovedì 10 in piazza Navona a Roma campeggerà Fausto Bertinotti. Intervistato da due comici, Dario Vergassola e Andrea Rivera.


  4. #14
    Ribelle senza gloria
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'unica speranza che personalmente vedo per realizzare il mio (ma fortunatamente a quanto vedo non solo mio) sogno di creare un partito comunista si chiama Diliberto...se porta avanti quest'idea allora vedo un bel futuro per noi rossi...

  5. #15
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hank_29 Visualizza Messaggio
    l'unica speranza che personalmente vedo per realizzare il mio (ma fortunatamente a quanto vedo non solo mio) sogno di creare un partito comunista si chiama Diliberto...se porta avanti quest'idea allora vedo un bel futuro per noi rossi...
    Ieri sera a Roma c'era il compagno Marco Rizzo: più che in Diliberto, è in Rizzo che dobbiamo porre speranza per l'unità dei comunisti.

  6. #16
    Ribelle senza gloria
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    575
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Nemo Visualizza Messaggio
    Ieri sera a Roma c'era il compagno Marco Rizzo: più che in Diliberto, è in Rizzo che dobbiamo porre speranza per l'unità dei comunisti.

    si anche Rizzo è in gamba....l'ho conosciuto al 1 maggio...ho conosciuto anche la figlia ed il suocero (un combattente)...però personalmente preferisco la personalità di Diliberto e la sua decisione...ma è questione di punti di vista...mai nascosto di essere un dilibertiano convinto

  7. #17
    _Eskimo_
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hank_29 Visualizza Messaggio
    si anche Rizzo è in gamba....l'ho conosciuto al 1 maggio...ho conosciuto anche la figlia ed il suocero (un combattente)...però personalmente preferisco la personalità di Diliberto e la sua decisione...ma è questione di punti di vista...mai nascosto di essere un dilibertiano convinto
    Non credo ci siano differenze, si temeva una scissione, ma sono entrambi d'accordo sulla costituente. La certezza l'avremo dopo le elezioni.
    Hasta

  8. #18
    Democrazia e Progresso
    Data Registrazione
    18 Dec 2007
    Messaggi
    406
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Eskimo_ Visualizza Messaggio
    Non credo ci siano differenze, si temeva una scissione, ma sono entrambi d'accordo sulla costituente. La certezza l'avremo dopo le elezioni.
    Hasta
    Entrambi d'accordo? Lo spero....

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Fratelli coltelli
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-01-13, 10:28
  2. Fratelli coltelli
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-09, 22:40
  3. Su rai 2 ora la notte dei lunghi coltelli
    Di Astolfo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-09, 00:03
  4. Prc-Pdci, non più fratelli coltelli
    Di Malcomteo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-07, 16:52
  5. Fratelli coltelli
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 11:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito