Per puro piacere e cultura personale oggi mi son comprato un'edizione della Bibbia...dato che ella è sprovvista di note se avessi qualche dubbio nella lettura posso chiedere in questo thread?
grazie

Per puro piacere e cultura personale oggi mi son comprato un'edizione della Bibbia...dato che ella è sprovvista di note se avessi qualche dubbio nella lettura posso chiedere in questo thread?
grazie

Il mio consiglio è quello di comprare direttamente una Bibbia redatta bene: chiedi al tuo parroco, ti dirà.

Sicuramente. Se volessi però acquistare una buona Bibbia corredata di note e di buone introduzioni ti consiglio la "Bibbia TOB" (abbreviazione di Traduction Oecuménique de la Bible, ma anche buono in ebraico). La versione italiana della TOB è pubblicata dalla LDC e traduce tutto il materiale esplicativo accompagnato dalla versione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana.

Se poi ti serve qualche confronto con versioni precedenti, chiedi a me che ho una pubblicazione di fine ottocento![]()

Vi ringrazio...finora (sono arrivato all'Arca di Noè) ho solo un dubbio...quello legato agli anni di vita dei discendenti di Adamo ed Eva...secondo Voi viene calcolata la vita sommata di tutti i loro figli?
faccio un esempio:
Genesi 5/6
Set visse centocinque anni e generò Enos.Set,dopo aver generato Enos,visse ottocentosette anni, e generò figli e figlie.Tutto il tempo che Enos visse fu di novecentododici anni;poi morì.
non capisco alla perfezione cosa si intenda con queste parole...
Grazie mille per il prezioso aiuto

Dipende...se è vita di sofferenza non credo sia una vera e propria benedizione![]()

I discendenti di Adamo ed Eva avevano una vita oltremodo lunga perché il peccato non aveva ancora contaminato in modo così profondo l'uomo. Esiste una correlazione biunivoca tra il peccato e la corruzione (cor-rumpere) delcorpo, che porta alla morte.
La longevità dei primi uomini è dovuta insomma ad una specie di "effetto memoria" dei tempi dell'Eden, nei quali non esisteva peccato.