
Originariamente Scritto da
OSWALDO BOT
Partendo dal presupposto che nell'iconografia popolare Fiamma e Forza Nuova hanno fama pressochè identica (i fascisti), sempre ovviamente tra quei pochi individui che sanno trattasi di movimenti differenti, bisogna considerare che queste elezioni sono servite proprio per ottenere una certa rilevanza mediatica "positiva", al di là del risultato che si otterrà.
Forza Nuova, grazie al suo leader, è andata in TV portandovi un'immagine tutto sommato radicale ma al tempo stesso assennata, seria e determinata. Molti, in Italia si sono resi conto che Forza Nuova non è, riportando le parole dell'Avv. Correggiari, una banda di pazzi velleitari e violenti ma al contrario persone serie, determinate e capaci di dissertare su qualunque tema senza rinnegare o abiurare niente. Non per niente, abbiamo assistito all'attacco mediatico da parte dei "soliti noti" che hanno scatenato censure varie (anche in internet), violazioni palesi alla par-condicio e concomitanti pubblicazioni di dvd "terroristici" ad hoc. Molto strano un dispiego di energia del genere per un movimento che comunque otterrà una percentuale pressochè irrisoria.
Forse temono una lenta disintegrazione dell'immagine preconfezionata costruitaci ad arte attorno (purtroppo anche grazie a qualcuno di noi che ingenuamente li ha aiutati in questo).
Sento personalmente, tutti i giorni, molte persone che dopo aver sentito Fiore in TV, hanno deciso di votarci pur essendo anni luce lontani dal nostro mondo: operai, pensionati, commercianti, molte donne ed anche persone del mondo cattolico.
Fiamma, molto onestamente, non ha guadagnato nulla in promo (poi, sicuramente in altri ambiti si) da questa campagna elettorale, dato che, mediaticamente, praticamente non esiste.
Esiste invece, per la gente comune La Destra della Santanchè / Storace.
Per questo credo che, comunque, questa campagna elettorale donchisciottesca sia sicuramente servita ad un'ulteriore crescita del movimento. Vedremo infine cosa ci riserverà il futuro. Inoltre è anche giusto una volta tanto, non nascondersi sempre dietro al vip di turno (Mussolini, Storace, Santanchè) per cercare di sdoganarsi...Senza poi peraltro mai riuscirvi....
Sicuramente, poi, fare il gioco di Berlusconi o al contrario quello di Fini, Storace, Santanchè, Veltroni non è che faccia, per me molta differenza...Credo che il gioco giocato sia e sarà solo quello di FN....
