Diciamo che gli alleati hanno preso atto che Tito aveva conquistato l' Istria, Fiume e Zara; come contropartita per tenerselo buono e per il fatto che aveva liberato la jugo, non hanno battuto ciglio nell' accettare lo stato che si era venuto a creare.
Poi quando ha esagerato pretendendo anche TS, GO sino al Tagliamento, gli hanno fatto capir che quello che si era preso bastava ed avanzava...
E l' Italia di allora ne ha approfittato per non pagare i debiti di guerra (occupazione della provincia di Lubiana) e per non mandare alla forca i criminali di guerra.
Diciamo che l' Italietta è stata stolta nel '75 con il trattato di Osimo a consegnare la zona B senza contropartita alcuna. Almeno quella si poteva riottenere...

Beh, l' Italia direi che ha pagato alla grande regalando l' istria, il Quarnero e Zara alla Jugo. Direi che l' altra parte fu risarcita per bene...
Suvvia Trenta, l' Italia non ha mai fatto un repulisti di sloveni e croati nelle zone a maggioranza slava... Che una parte se ne sia andata durante il fascismo è innegabile, ma non è stato un esodo di massa come quello accaduto a parti inverse dopo il '47...
Concordo con te infine sul fatto che è stata l' Italia a barattare le terre. Anche se nel '47 fu obbligata, nel '75 invece fu di fatto una scelta. Criminale aggiungo io...

A mio parere dovrebbe essere lo stato italiano a indennizzare gli esuli visto che con quei beni passati alla ex Jugo l' Italia ha pagato i debiti di guerra...

[quote=alexramones;7612502]ma non ti sei mai chiesto che quelle zone non erano regalate agli slavi , ma forse erano liberate durante e poi la Seconda Guerra?Beh, l' Italia direi che ha pagato alla grande regalando l' istria, il Quarnero e Zara alla Jugo. Direi che l' altra parte fu risarcita per bene...
e' vero che l'esercito jugoslavo , esortato dell'ideologia sovietica-comunista aveva esagerato alle barbarie sui civili italiani dopo la seconda guerra.Suvvia Trenta, l' Italia non ha mai fatto un repulisti di sloveni e croati nelle zone a maggioranza slava... Che una parte se ne sia andata durante il fascismo è innegabile, ma non è stato un esodo di massa come quello accaduto a parti inverse dopo il '47...
ma perche' nel 75 l'Italia ha scelto cosi'?Concordo con te infine sul fatto che è stata l' Italia a barattare le terre. Anche se nel '47 fu obbligata, nel '75 invece fu di fatto una scelta. Criminale aggiungo io...

non per aver liberato la jugo, ma perche si è rotto con stalin e saltava di qua e di la, è stato furbo
lo sai come la penso per questo teritorio, io preferivo a se stante
l'italia veniva distrutta e non aveva sodi, non hanno isabiato per quello ma gli inglesi e americani, perche volevano fare la norimberga anche da noi, è stato perche serviva quella volta contro il comunismo
non poteva ottenere e richiedere niente dato che era perdente, il vincitore detta sempre legge