Guarda che io ho parlato di confederazione, quindi gli stati su base etnica, saranno autonomi e sovrani, eccetto che per la politica estera e per la difesa.
Certo ci dovrà essere un sistema economico armonizzato e concordato nei limiti degli interessi dei singoli stati. Schengen? Libera circolazione fra gli stati ma nessuna immigrazione stanziale. Turismo? solo motivato. Niente carovane o mandrie di turisti mordi e fuggi. Quindi sì a viaggi per studi, permessi concessi per lavoro o motivi si salute (talassoterapia o nontagna). Il resto a casa C'è bisogno di manod'opera per la produzione di bulloni? Delocalizzazione. Meglio spostare una fabbrica che 100.000 persone.
Ovviamente gli stati avranno vincoli solidaristici, altrimenti che razza di comunità di destino sarebbe questo modello eurasiatico che ho proposto?![]()

Mmm, la fai troppo faciel. Paesi come la Francia e la stessa RUssia (oltre all'UK che però si può sempre lasciare alla porta) difficilmente acconsentirebbero a un'integrazione militare (anche perché sono potenze atomiche di tutto rispetto); poi un conto è una politica estera comune, un altro la difesa comune. Esercito unico? Mah.
Anche qui la vedo dura...Certo ci dovrà essere un sistema economico armonizzato e concordato nei limiti degli interessi dei singoli stati.
Quindi niente dazi? Poi il discorso riguardo lo spostamento della fabbrica non l'ho mica capito.Schengen? Libera circolazione fra gli stati ma nessuna immigrazione stanziale. Turismo? solo motivato. Niente carovane o mandrie di turisti mordi e fuggi. Quindi sì a viaggi per studi, permessi concessi per lavoro o motivi si salute (talassoterapia o nontagna). Il resto a casa C'è bisogno di manod'opera per la produzione di bulloni? Delocalizzazione. Meglio spostare una fabbrica che 100.000 persone.
Comunque in materia economica la cosa più fattibile secondo me è la moneta unica, soprattutto se, con il declino del dollaro, diventasse la valuta di riferimento mondiale: poi vorrò vedere chi non vorrrà l'€.
Vincoli solidaristici sta per aiuti a certe regioni (tipo irlanda o sud italia)?Ovviamente gli stati avranno vincoli solidaristici, altrimenti che razza di comunità di destino sarebbe questo modello eurasiatico che ho proposto?![]()
Riguardo l'esercito europeo ecco un'interessante discussione:
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=384099