Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: bene

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Vero, ma il "nostro" (in quanto cristiani) problema e' che non siamo tutti d'accordo su dove stia l'annacquamento.

Infatti a me personalmente non scandalizzano ne' l'eutanasia ne' le unioni civili, e non mi sento "tiepido" in questo, anzi mi sento pienamente cristiano nel sostenere il diritto di chi vuole avvalersene.

Piuttosto mi scandalizzano i portatori di falsa testimonianza, i disonesti, chi usa il tempio come un mercato, e chi in generale sparge odio e semina zizzania, mentre ci sono molti cristiani che apparentemente non ci vedono poi nulla di male.
    Quoto.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Come fai a ritenere l'eutanasia e le unioni civili «pienamente cristiane» lo sai solo tu.
    Guarda che qua non si tratta di preferire la pasta al sugo o col pesto ma di rifarsi agli insegnamenti della Chiesa.
    E verò che alcuni peccati, come l'omicidio, sono avvertiti come tali da tutti. Altri, come l'onanismo o l'eutanasia, no. Ma io ritengo che sia il primo che i secondi coincidano con una violazione della legge di coscienza, sia se si è cristiani, che se si è buddisti. Solo che sui secondi bisogna lavorarci un po'.
    Certo che l'anima è una cosa strana: non sembra piatta ma tridimensionale.
    Un ottimo esercizio che i cristiani possono fare è cercare di approfondire bene le cose nelle quali sono, di solito, più indulgenti e non stare sempre a rileggere la stessa pagina che sanno a memoria.
    Soprattutto, cercare loro stessi di essere rigidi con sè stessi. Se critichi l'evasore fiscale miliardario (che evade miliardi ma altrettanti ne paga) e poi ti scarichi questo mondo e quell'altro dal Mulo o non paghi il canone Rai (e, in proporzione al tuo reddito, rubi quanto lui), non ci siamo. A me non piace pagare il canone Rai però lo pago e vorrei scopiazzarmi canzoni e film a gogo' ma invece li compro fino all'ultimo centesimo, altrimenti non potrei guardarmi allo specchio. Se costano troppo, ci rinuncio.
    Se ti scandalizzano i peccati «economici» e «politici» (sui quali, mi pare di capire, sei più intransigente) dovresti per primo dare l'esempio e allora potresti levarti il gusto di sferzare di più gli altri (anche Dio te lo concederebbe, in questo caso, almeno credo). Se già lo fai, complimenti.
    Però nessuno mi convincerà che agli occhi di Dio «il conflitto di interessi» è più grave dei Dico. Se dovessi perdere la ragione, forse un giorno lo penserò.
    Credo che noi tutti dovremmo dire a Gesù: «Fà che io veda».
    Insomma, cerchiamo di essere "perfetti", come lo è il Padre nostro che è nei Cieli. Non ci riusciremo mai, ma almeno proviamoci.

Le emergenze del Paese, secondo la mia opinione, sono la criminalità organizzata, gli sprechi di denaro pubblico ( a livello centrale e periferico) occupazione ed evasione fiscale. Messi a posto questi 4 cancri, il resto guarisce di conseguenza.
    Avere come priorità politica la giurisdizione degli affetti e del letto delle persone lo trovo politicamente una ca*****. L'attenzione a questi fatti può essere di carattere sociale, culturale, quello che vuoi, ma se parliamo di politica ( e di emergenze) allora no. Credo che la scala delle priorità debba decisamente sia un'altra.

Scusa l'estremizzazione ma credo cada a fagiuolo: tra un gay e un mafioso chi preferisci?

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da &lorenzo& Visualizza Messaggio
    bene, visto che le discussioni sul cammino o su altro stanno diventando ahimè pietose ricerche dell'ultima parola su tutto, volevo porre a tutti voi una domanda e mi piacerebbe sentire il vostro parere:

politica e religione.. secondo voi conciliabili o la propria professione di fede è una questione privata e quindi va tenuta fuori dall'impegno politico?
    Ho saputo oggi che uno dei preti della mia zona, a chi lo chiede in separata sede, dice tranquillamente chi votare lasciando pure intendere che siano preferenze indicate dall'alto. Me lo ha riferito innocentemente la mia vicina pensando che anche a me servisse la titolata opinione di questo signore. Non c'è che dire, è capitata proprio male.
    O le avrà chiesto lui di fare il passaparola? Non ho fatto in tempo a capirlo perchè me la sono mangiata e, quando le ho annunciato che sarei andato a parlare con questo domenicano, la voce le tremava. Non credo ci andrò perchè, scomparso il fervore da pianerottolo di stamattina, mettermi a discutere con uno sconosciuto sessantenne, magari bofonchioso, abituato all' ossequio da parte dei fedeli e che va consigliando in giro partiti e partitini, alla fine mi interessa poco.

Con lei, che ha la mia età, abbiamo discusso per una mezz'ora anche di religione, non sapeva che fossi convintamente ateo ( siamo in un Paese in cui si da per scontata l'appartenenza alla religione cattolica).

Comunque politica e religione dovrebbero rimanere sempre separate nella comunicazione degli ecclesiastici, non come fa questo domenicano. Soprattutto perchè non c'è un partito che non esemplifichi magistralmente almeno un paio di peccati mortali nella figura dei propri leader. Ce ne fosse uno lo si potrebbe anche giustamente ricordare ai fedeli.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come fai a ritenere l'eutanasia e le unioni civili «pienamente cristiane» lo sai solo tu.
    Non ho detto che sono cristiane in se' ma che io non mi sento meno cristiano per il fatto di esserne favorevole. Ad esempio per me l'eutanasia e' solo una forma di pieta' e compassione.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guarda che qua non si tratta di preferire la pasta al sugo o col pesto ma di rifarsi agli insegnamenti della Chiesa.
    Non tutti i cristiani si rifanno agli insegnamenti della chiesa o vi aderiscono ciecamente...

Soprattutto, cercare loro stessi di essere rigidi con sè stessi. Se critichi l'evasore fiscale miliardario (che evade miliardi ma altrettanti ne paga) e poi ti scarichi questo mondo e quell'altro dal Mulo o non paghi il canone Rai (e, in proporzione al tuo reddito, rubi quanto lui), non ci siamo. A me non piace pagare il canone Rai però lo pago e vorrei scopiazzarmi canzoni e film a gogo' ma invece li compro fino all'ultimo centesimo, altrimenti non potrei guardarmi allo specchio. Se costano troppo, ci rinuncio.
    Se ti scandalizzano i peccati «economici» e «politici» (sui quali, mi pare di capire, sei più intransigente) dovresti per primo dare l'esempio e allora potresti levarti il gusto di sferzare di più gli altri (anche Dio te lo concederebbe, in questo caso, almeno credo). Se già lo fai, complimenti.
    Naturalmente, ci provo tutto il tempo.

Però nessuno mi convincerà che agli occhi di Dio «il conflitto di interessi» è più grave dei Dico. Se dovessi perdere la ragione, forse un giorno lo penserò.
    Uhm... per me il conflitto di interessi e' una cosa gravissima civilmente, ma non ha nulla a che fare con la religione.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un plauso a quel domenicano. Il fatto è che tu non hai il coraggio di andare a parlare con quel domenicano nella Casa di Dio (forse perché rischi di essere cacciato a pedate in c..., come si conviene in questi casi).

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito dico semplicente che...

io dico semplicemente che un cristiano sà qual è la verità, per noi l'unica verità...
    cristo ha sempre parlato di cose concrete, della vita di tutti i giorni.. come può quindi un cristiano disaccoppiare le due cose??
    penso invece che spesso il credo cristiano è scomodo e impopolare e quindi nascosto o perfino pubblicamente riggettato.. sappiate che il cristiano è chiamato ad evangelizzare in maniera opportuna e inopportuna.. guai se si nascondesse.. sarebbe appunto tiepido...

nn condivido invece il discorso sullo sforzarzi accennato da qualcuno..
    sforzo di che???
    è l'amore e la carita di cristo che ci salva.. avoglia te a sforzafrti...
    per noi è impossibile nn giudicare, figuriamoci amare dio e il prossimo.. (primo comandamento.. gli altri nemmeno a parlarne)..
    il cattolicesimo dice che l'azione parte sempre da dio e mai dall'uomo.. è dio che cura, che salva, che aiuta, che giudica.. l'uomo è libero di dire si o no.. è libero d rifutare la grazia oppure no..

a proposito invece dell'eutanasia e simili, nn mi metto a dire come la penso... ma vi invito a riflettere sul significato del crocefisso.. quella croce che tanti accusano di essere un segno inaccettabile per il cristiano è il segno della morte e resurrezione di cristo: è sempre una croce gloriosa...
    vi invito a fare la stessa riflessione anche sui bambini malati, sui vecchi sofferenti.. nn sono forse croci anch'esse?? attenzione nel rinnegare la storia: l'eutanasia rinnega la storia, l'aborto idem, la fecondazione idem..
    la storia la fa dio.. almeno di questo un cattolico dovrebbe esserne certo..
    e allora il problema nn è la sofferenza, ma piuttosto se noi vediamo in quel fatto l'opera di dio!
    se nn la vedete, allora interrogatevi.. perchè se dio esiste nel tabernacolo e nn nelle guerre, se esiste nella caritas ma nn nei letti dei malati terminali, che dio è? a targhe alterne??? siamo noi incapaci di vederlo perchè a noi la sofefrenza e la morte ci fa schifo, diciamolo..
    abbiamo ancora molto da camminare!!!

a proposito, la chiesa si attribuisce anche una missione di tipo sociale e penso sia perciò lecito che lei possa consigliare e dire quali sono le sue direttive su alcuni argomenti dei quali la politica è obbligata a legiferare!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

cristo ha sempre parlato di cose concrete, della vita di tutti i giorni.. come può quindi un cristiano disaccoppiare le due cose??
    Concordo in pieno anche qui

a proposito invece dell'eutanasia e simili
    Mi piacerebbe rispondere, ma ci allontaniamo troppo dal topic... se vuoi apri un altro thread e ricopia cio' che hai scritto.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un plauso a quel domenicano. Il fatto è che tu non hai il coraggio di andare a parlare con quel domenicano nella Casa di Dio (forse perché rischi di essere cacciato a pedate in c..., come si conviene in questi casi).
    Ricorda che per me la casa di Dio è, senza offesa per nessuno, un edificio come tutti gli altri. Oltre a non avere tutta questa voglia, non ci vado perchè dovrei provare quello che affermo, dirgli chi me l'ha detto...etcetc e questo modo di agire terra terra, tizio mi ha detto, parlare all'orecchio, dico non dico, non mi appartiene.

Vita super terram militia est
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Vero, ma il "nostro" (in quanto cristiani) problema e' che non siamo tutti d'accordo su dove stia l'annacquamento.

Infatti a me personalmente non scandalizzano ne' l'eutanasia ne' le unioni civili, e non mi sento "tiepido" in questo, anzi mi sento pienamente cristiano nel sostenere il diritto di chi vuole avvalersene.
    Tipico esempio di annacquamento...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima