Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 370
    iscritto ma annoiato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Segesta Visualizza Messaggio
    Capisco bene e in parte sono anche d'accordo ma dipende pure da caso per caso, io per esempio non sono andato via per rimanerci per sempre (o almeno non me lo auguro), e le mie opinioni si basano su come vorrei ritrovare il mio paese al ritorno oppure meglio dire molto piu' correttamente come mi piacerebbe che fosse per ritornarci al piu' presto.

Per dire, fosse un paese piu' unito (non parlo solo tra nord e sud) e con piu' orgoglio di se' ritornerei l'anno prossimo se non sarei gia' rientrato, immaginando che in questo modo molti problemi sarebbero gia' ridotti.
    cmq segesta a noi farebbe piacere tornassi

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Bah, anche io la penso come il grigio. Se si decide di vivere in pianta stabile altrove non vedo perchè interessarsi della politica di un posto che non riguarda più...
    Scusa Isabella, ma credo il punto non sia quello di sapere se una persona abbia buon motivo per interessarsi della politica di dove non abita più, ma se è giusto che la politica di una nazione sia decisa da chi non paga le conseguenza delle scelte elettorali. Ho già detto altrove che il voto agli emigranti dovrebbe essere modificato, distinguendo tra una pluralità di situazioni e , tra l'altro, non essere per corrispondenza ma presso ambasciate o, se possibile, consolati. Il diritto di voto, purtroppo, è visto da molti come una sorta di diritto dinastico. Credo l'Italia abbia ancora bisogno della presenza di persone come te. "A da passa' a nuttata" , anche se sarà lunga e difficile.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Bah, anche io la penso come il grigio. Se si decide di vivere in pianta stabile altrove non vedo perchè interessarsi della politica di un posto che non riguarda più...
    Sembra giustissimo, pero' nemmeno ne farei una regola che vada bene per tutti da comprendere allo stesso modo chi abita da 3 anni in svizzera e chi da 15 in australia.

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sembra giustissimo, pero' nemmeno ne farei una regola che vada bene per tutti da comprendere allo stesso modo chi abita da 3 anni in svizzera e chi da 15 in australia.
    E chi è figlio di italiano e magari non conosce neanche la lingua, ma per la destra che ha proposto questa legge tutto fa brodo. E sciocchi quelli di centro-sinistra che si sono accodati per non perdere simpatie tra gli emigranti.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    La mia direttrice è americana, sposata e residente in italia. Lei per le presidenziali vota: non ha diritto di dire la sua sul suo paese?
    Secondo me no, per il semplice fatto che il tuo voto non ha diretta influenza sulla società in cui vivi. Credo che bisognerebbe, come dicevo sopra, occuparsi del posto in cui si è deciso di vivere e non occuparsi di invadere una sfera sociale dalla quale abbiamo deciso di separarci.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Capisco bene e in parte sono anche d'accordo ma dipende pure da caso per caso, io per esempio non sono andato via per rimanerci per sempre (o almeno non me lo auguro), e le mie opinioni si basano su come vorrei ritrovare il mio paese al ritorno oppure meglio dire molto piu' correttamente come mi piacerebbe che fosse per ritornarci al piu' presto.

Per dire, fosse un paese piu' unito (non parlo solo tra nord e sud) e con piu' orgoglio di se' ritornerei l'anno prossimo se non sarei gia' rientrato, immaginando che in questo modo molti problemi sarebbero gia' ridotti.
    Guarda, se sei all'estero temporaneamente (studio/lavoro temporaneo) lo posso anche capire. Ma nel caso che tu non abbia una data, un'idea o una certezza di ritornare non credo che dovresti imporre le tue scelte senza doverle subire in prima persona. Anche il "torno quando cambieranno le cose" mi pare una soluzione di comodo; chi è rimasto e si adopera per rendere il posto in cui vive migliore ha maggior diritto di decidere dei cambiamenti politici rispetto a chi se ne è scientemente allontanato.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Guarda, se sei all'estero temporaneamente (studio/lavoro temporaneo) lo posso anche capire. Ma nel caso che tu non abbia una data, un'idea o una certezza di ritornare non credo che dovresti imporre le tue scelte senza doverle subire in prima persona. Anche il "torno quando cambieranno le cose" mi pare una soluzione di comodo; chi è rimasto e si adopera per rendere il posto in cui vive migliore ha maggior diritto di decidere dei cambiamenti politici rispetto a chi se ne è scientemente allontanato.
    Ragionando in modo obiettivo come credo di esserne capace piu' della media non posso non condividere con chi pensa che chi vive sulla propria pelle i risultati politici abbia un grado di diritto di decidere superiore di chi ha lasciato, pero' allo stesso tempo, sara' la mia pignoleria o correttezza (nn sempre ma spesso sono la stessa cosa) , mi spinge a pensare che allo stesso modo anche chi rimane per propria scelta dovrebbe avere maggior diritto di chi vorrebbe tanto andarsene e non puo', e mi chiedo se abbia piu' diritto chi vive all'estero e tifa per il proprio paese oppure chi magari vorrebbe andarsene e tifa contro (in questi giorni ne ho visti molti nel forum).

,
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragionando in modo obiettivo come credo di esserne capace piu' della media non posso non condividere con chi pensa che chi vive sulla propria pelle i risultati politici abbia un grado di diritto di decidere superiore di chi ha lasciato, pero' allo stesso tempo, sara' la mia pignoleria o correttezza (nn sempre ma spesso sono la stessa cosa) , mi spinge a pensare che allo stesso modo anche chi rimane per propria scelta dovrebbe avere maggior diritto di chi vorrebbe tanto andarsene e non puo', e mi chiedo se abbia piu' diritto chi vive all'estero e tifa per il proprio paese oppure chi magari vorrebbe andarsene e tifa contro (in questi giorni ne ho visti molti nel forum).
    Non capisco come questo tuo discorso, condiviso o meno che possa essere, sia in grado di proporre una qualsivoglia normativa. Prima del voto dobbiamo passare dallo pscologo che analizza le nostre motivazioni alla cittadinanza? Non basta la proposta di indagare sulla psiche dei magistrati, dobbiamo farlo anche con gli elettori? non credo tu voglia questo. Ci sono migliaia di ragioni per cui una persona è più o meno in sintonia con la comunità in cui vive, ma sono irrilevanti rispetto ai suoi diritti.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Non capisco come questo tuo discorso, condiviso o meno che possa essere, sia in grado di proporre una qualsivoglia normativa. Prima del voto dobbiamo passare dallo pscologo che analizza le nostre motivazioni alla cittadinanza? Non basta la proposta di indagare sulla psiche dei magistrati, dobbiamo farlo anche con gli elettori? non credo tu voglia questo. Ci sono migliaia di ragioni per cui una persona è più o meno in sintonia con la comunità in cui vive, ma sono irrilevanti rispetto ai suoi diritti.
    Credo che con Il Grigio si parlava principalmente a livello morale.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

...Anche perche' sarebbe "lievemente" assurdo dover chiedere agli italiani di provare di essere residenti in italia per scelta

Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima