Originariamente Scritto da
JohnPollock
Dal puno di vista economico (questo è la Scuola Austrica, un scuola economica), gli Austriaci sono avalutativi, aprioristici, individualisti. Dal punto di vista filosofico sono Utilitaristi. Non lo dicco io, se non sai ste cose, vai a leggerle, inutile che mi vai contro. Tutti gli Austriaci, prima di Rothabrd, erano filosoficamente Utilitaristi, come Mill e Bentham, si, che ti piaccia o no. (A me spiace assai).
Oggi, finalmente, quasi tutti gli economisti di Scuola Austriaca sono, fortunatamente, filosoficamente, dei Giusnaturalisti
A tal proposito ti consiglio la letture degli ultimi capitoli di "Etica della Libertà" di Rothbard. La facenda è ampiamente chiarita in quella parte del testo.
Pareto mi piace economicamente, anche se non era Austriaco, infatti è pur sempre un Marginalista come gli Austriaci. Mi piace Filosoficamente perchè Giusnaturalista. Non mi piace Politicamente in quanto Statalista, non Anarchico.
Chiarito tutto??? Hai capito, mo? O devo ricominciare??
P.S.
Il fatto che io condivida l'Ottimo, non significa che ho smpesso di essere Austriaco, anzi. IL fatto è che Sen ha preso un Premio Nobel, per aver semplicemente detto questo: L'Ottimo non esiste, perchè lo Stato è un dogma, una realtà, senza la quale non si può vivere. E siccome con lo Stato l'Ottimo non è raggiungibile, l'Ottimo non esiste. Da Anarchico, mi consenta, mi sono fatto tutta un'altra idea dell'Ottimo rispetto a quel demente Nazista di Sen.