Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 213
  1. #191
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    1,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Già. Peccato che la realtà sia diversa.

    Nei fatti la NATO è la garanzia che vogliono (e hanno voluto) tutti i paesi via via entrati in Europa. Paradossalmente finora ha fatto più la NATO per integrare gli eserciti europei tra di loro che la UE.

    Di per sè la NATO è una allenaza di difesa tra Paesi e l'adesione ad essa di buona parte dell'ex Patto di Varsavia (oltre che collaborazioni sempre più strette tra NATO e i vecchi paesi europei neutrali) testimonia che una qualche utilità ce l'ha ancora.

    Dato che siamo l'unico paese in Europa in cui si ciarla ancora di uscire dalla NATO, se si fa una discussione ampia nel medio lungo termine, facciamola pure, ma siamo veramente gli unici in Europa.

    Perfettamente d'accordo invece sulla necessità di creare delle forze armate europee federali.

  2. #192
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    l'elemento più chiaro della vicenda Moro fu il sequestro delle Brigate Rosse...

    ...eddai!

    questo condizionamento non ci ha tolto la Libertà,negata prima dal Fascismo e sicuramente non garantita da Stalin in alternativa.

    il consumismo è imparagonabile alla negazione della libertà!
    L'unico Stato Comunista democratico è lo stato del Kerala , il resto era oimè regime.
    Non parliamo poi del PCI, glorioso partito per certi versi, leccaculo dei cattolici per altri. Putroppo in tema di laicità il PSI ha da insegnare a tutti, Togliatti e Berlinguer compresi.
    Il PCI pur di incidere nella stanza dei bottoni era pure pronto a vendersi al Vaticano.

  3. #193
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    L'unico Stato Comunista democratico è lo stato del Kerala , il resto era oimè regime.
    Non parliamo poi del PCI, glorioso partito per certi versi, leccaculo dei cattolici per altri. Putroppo in tema di laicità il PSI ha da insegnare a tutti, Togliatti e Berlinguer compresi.
    Il PCI pur di incidere nella stanza dei bottoni era pure pronto a vendersi al Vaticano.
    va be',il PCI era un partito rispettoso della costituzione e della democrazia.
    pienamente legittimo,anche se diverso dal disegno socialista per molti versi.

    la cosa in comune con il Vaticano è che i segretari del PCI avevano come il Papa il potere temporale.
    si rimaneva segretari fino alla morte!
    vedi Togliatti,Longo e Berlinguer...

    ironia della sorte!

  4. #194
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    Appunto perchè l'Unione Sovietica è storia passata anche la NATO dovrebbe essere sciolta vista la funzione per cui era stata concepita, ossia la difesa militare dell'occidente in caso di guerra con il blocco sovietico.
    Dopo la fine del blocco orientale la NATO è stata riprogrammata per altri scopi, tant'è che il primo intervento armato della NATO avviene dopo la guerra fredda...

    Nessuno pretende che tessiate le lodi del Patto di Varsavia o intoniate inni al blocco sovietico (dubito che questo sia l'intento del compagno siculo), però da europeisti potreste quantomeno spendervi per un'allenza militare fra paesi europei che faccia da contrappeso a Washington.
    anch'io l'ho pensato,ma dobbiamo riconoscerne ugualmente l'utilità storico-strategica.
    è ovvio che nel Terzo Millennio,di fronte a nuovi assetti internazionali,è necessaria una revisione delle alleanze e soprattutto dei ruoli delle singole potenze.

  5. #195
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    l'elemento più chiaro della vicenda Moro fu il sequestro delle Brigate Rosse...
    l'elemento più chiaro è che non c'è niente di chiaro...

    moretti-simioni-hyperion... tanto per dare uno spunto...

  6. #196
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dodo88 Visualizza Messaggio
    l'elemento più chiaro è che non c'è niente di chiaro...

    moretti-simioni-hyperion... tanto per dare uno spunto...
    ci sarebbe anche da ricordare la correlazione ipotetica con lo scandalo Lockheed però il rapimento delle BR è un dato di fatto!

  7. #197
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    va be',il PCI era un partito rispettoso della costituzione e della democrazia.
    pienamente legittimo,anche se diverso dal disegno socialista per molti versi.

    la cosa in comune con il Vaticano è che i segretari del PCI avevano come il Papa il potere temporale.
    si rimaneva segretari fino alla morte!
    vedi Togliatti,Longo e Berlinguer...

    ironia della sorte!
    Guarda che si facevano i congressi mica il segretario era eletto per diritto divino, inoltre Longo è stato segretario sino al 1972, ma è morto nel 1980...

    Il Problema della NATO è secondo me questo:
    E' un'alleanza militare difensiva o offensiva?
    Se è difensiva da chi dovrebbe difenderci se i comunisti non ci sono più da 17 anni?

  8. #198
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikycccp Visualizza Messaggio
    Guarda che si facevano i congressi mica il segretario era eletto per diritto divino, inoltre Longo è stato segretario sino al 1972, ma è morto nel 1980...

    Il Problema della NATO è secondo me questo:
    E' un'alleanza militare difensiva o offensiva?
    Se è difensiva da chi dovrebbe difenderci se i comunisti non ci sono più da 17 anni?
    sul potere temporale volevo essere sarcastico.

    sappiamo tutti che la morte è giunta improvvisamente e in età giovane a Berlinguer,tra l'altro più volte riconfermato.

    stessa casistica per Togliatti in effetti!

    sulla Nato ho già ribadito la mia opinione:
    in virtù dei mutati scenari internazionali,vanno revisionate le alleanze e il ruolo delle singole potenze,citando l'Europa unita,il dialogo con i paesi islamici moderati,la risoluzione alla questione palestinese e la lotta al terrorismo.

    una Nato di questo genere la riterrei più idonea e costruttiva...

  9. #199
    Progressista
    Data Registrazione
    30 Sep 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Demi Romeo Visualizza Messaggio
    sul potere temporale volevo essere sarcastico.

    sappiamo tutti che la morte è giunta improvvisamente e in età giovane a Berlinguer,tra l'altro più volte riconfermato.

    stessa casistica per Togliatti in effetti!

    sulla Nato ho già ribadito la mia opinione:
    in virtù dei mutati scenari internazionali,vanno revisionate le alleanze e il ruolo delle singole potenze,citando l'Europa unita,il dialogo con i paesi islamici moderati,la risoluzione alla questione palestinese e la lotta al terrorismo.

    una Nato di questo genere la riterrei più idonea e costruttiva...
    Si ma non hai risposto le alleanze possono avere carattere difensivo o offensivo, la NATO, ufficialmente, era lo scudo con cui porteggere l'europa dallas minaccia sovietica, ora he i comunisti non ci sono più la NATO da cosa deve proteggerci?

  10. #200
    Vamos bien!
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    3,847
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da harryporker1588 Visualizza Messaggio
    Già. Peccato che la realtà sia diversa.

    Nei fatti la NATO è la garanzia che vogliono (e hanno voluto) tutti i paesi via via entrati in Europa. Paradossalmente finora ha fatto più la NATO per integrare gli eserciti europei tra di loro che la UE.

    Di per sè la NATO è una allenaza di difesa tra Paesi e l'adesione ad essa di buona parte dell'ex Patto di Varsavia (oltre che collaborazioni sempre più strette tra NATO e i vecchi paesi europei neutrali) testimonia che una qualche utilità ce l'ha ancora.

    Dato che siamo l'unico paese in Europa in cui si ciarla ancora di uscire dalla NATO, se si fa una discussione ampia nel medio lungo termine, facciamola pure, ma siamo veramente gli unici in Europa.

    Perfettamente d'accordo invece sulla necessità di creare delle forze armate europee federali.
    Difesa da chi?

 

 
Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si torni subito al Mattarellum!
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 16:44
  2. Elezioni, si torni dal Popolo.
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 21:20
  3. si torni a votare
    Di Willy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 176
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 08:42
  4. ma quando torni?..
    Di C@scio nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-05, 14:29
  5. Voto i Ds. Ma la sinistra torni voce di popolo...
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-05-04, 02:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito