Già. Peccato che la realtà sia diversa.
Nei fatti la NATO è la garanzia che vogliono (e hanno voluto) tutti i paesi via via entrati in Europa. Paradossalmente finora ha fatto più la NATO per integrare gli eserciti europei tra di loro che la UE.
Di per sè la NATO è una allenaza di difesa tra Paesi e l'adesione ad essa di buona parte dell'ex Patto di Varsavia (oltre che collaborazioni sempre più strette tra NATO e i vecchi paesi europei neutrali) testimonia che una qualche utilità ce l'ha ancora.
Dato che siamo l'unico paese in Europa in cui si ciarla ancora di uscire dalla NATO, se si fa una discussione ampia nel medio lungo termine, facciamola pure, ma siamo veramente gli unici in Europa.
Perfettamente d'accordo invece sulla necessità di creare delle forze armate europee federali.




Rispondi Citando


