Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Carceri Autosufficenti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Carceri Autosufficenti

Chi dice che i detenuti non possono essere autosufficenti ....ma !!! c'e' ne sono alcuni che diventano personaggi televisivi,altri scrittori,altri ancora laureati e altri ancora liberi professionisti.
    Ma stiamo scherzando ?commettono reati e invece di pagare diventano un costo non indifferente per la comunita' ( € 250 ) al giorno ,e come se non bastasse sfruttano la comunita' che hanno danneggiato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che fai li stermini?

Orfano politico.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Futhwo Visualizza Messaggio
    che fai li stermini?
    Farli lavorare sembra brutto?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scurpiddu Visualizza Messaggio
    Chi dice che i detenuti non possono essere autosufficenti ....ma !!! c'e' ne sono alcuni che diventano personaggi televisivi,altri scrittori,altri ancora laureati e altri ancora liberi professionisti.
    Ma stiamo scherzando ?commettono reati e invece di pagare diventano un costo non indifferente per la comunita' ( € 250 ) al giorno ,e come se non bastasse sfruttano la comunita' che hanno danneggiato

Ce ne sono alcuni che diventano parlamentari...

prescritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Futhwo Visualizza Messaggio
    che fai li stermini?

esagerato! Basterebbe metterli ai lavori forzati (ecco trovate le risorse per il ponte sullo stretto! )

Lo sterminio io lo prevederei solo per quelli che non possono più produrre...
    Potremmo poi rivenderli come saponette

email non funzionante
    L'Oppio è la Religione dei Popoli - http://sydbarrett76.splinder.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scurpiddu Visualizza Messaggio

io una proposta in merito l'avrei, faccio un copiaincolla da un altro forum (chiedo scusa se è un po'confuso, ma sono due messaggi da un topic:

In due parole, attualmente in italia c'è il carcere (quando ci si va), ovvero, tu commetti un crimine, io ti processo (la faccio facile) e ti parcheggio per tot tempo in un posto da cui non puoi uscire, in mezzo ad altri criminali, fondamentalmente a non fare un cazzo tutto il giorno a spese dello stato, in condizioni nemmeno troppo pesanti (ovviamente, dato che siamo un paese quasi civile).

In altri stati per i casi più gravi c'è la pena di morte, che però è provato essere inefficace come deterrente, oltre che a detta di molti (anche mia) non da paese civile.

Per gli anarchici e per molti antagonisti, il carcere è un concetto da superare, nel senso che in una società ideale non ci sarebbero le condizioni per cui un individuo dovrebbe commettere crimini, quindi non ci sarebbe bisogno delle carceri (per i casi limite ho sentito parlare di giustizia più o meno sommaria da parte della comunità, perchè le società anarchiche sono basate su microcomunità) o comunque il carcere non è un concetto accetabile a prescindere http://isole.ecn.org/filiarmonici

personalmente io non condivido nessuna di queste impostazioni: vi incollo un pezzetto da un post del mio blog che parla di pena e di immigrazione (il discorso partiva dalla finta emergenza rumeni)

Citazione:
    Se commetti un reato, lavori per ripagare i danni. Non servono le espulsioni, tanto più se generalizzate e allargate anche a chi non ha commesso reati. Serve ancora meno parcheggiare chi delinque in carcere a non fare un cazzo da mane a notte a spese dello stato per uscirne peggiorato.
    In Italia abbiamo un sistema per cui fra ritardi, burocrazia e cazzate varie nessuno paga per nulla (e non solo in termini di reati, basta che pensi a Cimoli, voglio dire, io Alitalia la facevo fallire anche per metà dei soldi che ha preso Cimoli come "buonuscita"), questo crea un disagio che è giusto, e che viene peggiorato dall'impressione (falsa) che ci siano orde di immigrati che commettono reati e che non vengono puniti, mentre agli italiani toccano punizioni bibliche per ogni stronzata, visto che al TG non fanno vedere che nessuno viene punito.

La Sinistra ha sbagliato perchè non è mai stata in grado di dire che la funzione riabilitativa che la costituzione dà alla pena non significa che non ti faccio nulla, significa che devi comunque pagare, che il lavoro fatto lo puoi riutilizzare una volta uscito per non rimetterti a delinquere.
    La Destra dà risposte facili, inutili e sbagliate (carcere ed espulsioni), buone solo per accontentare il popolino e prenderne i voti, e la Sinistra non dà risposte perchè ha paura di dire che chi sbaglia deve pagare. In mezzo "a mollo" c'è il PD che dà la stessa risposta della destra ma un po' più soft.

ovviamente per i malati di mente irrecuperabili, ci sarebbero le cliniche psichiatriche

aggiungo che espellere un delinquente straniero non garantisce nè che non rientri in italia nè che non commetta altri crimini altrove, lo stesso per un italiano che non puoi espellere, mentre i "lavori forzati", tipo laogai ma meno "cinese", se non altro rendono il periodo della detenzione utile a qualcosa (tipo a riasfaltare le strade per cui non abbiamo soldi), e forse fanno passare la voglia e imparare un mestiere.

-----------------------------------

XXXXXXX ha scritto: Intervengo al volo... solo per sollevare qualche quesito forse stupido... ma magari potete darmi delle risposte semplici e lineari.

1) Tizio commette un crimine e per lui niente carcere, ok. Lavori forzati invece. E se si rifiuta di lavorare? Che si fa? Lo si mena? O gli si mette una carda al collo e un manganello nel cuXo per obbligarlo a spalare la neve?

lo si chiude in una stanza, ma con baget bozzo, dopo un po' correrà entusiasta alla vanga
    scherzo, ma il punto è che la mia "proposta" è una sostituzione della pena, ma non un premio, nel senso, il carcere è inutile e dannoso, ma non vuol dire che in un caso come quello che tu descrivi non debba essere usato come "deterrente" verso quell'atteggiamento.
    Nel senso se non vuoi essere riabilitato ti metto in quattro pareti con solo un letto, un lavandino e un cesso e il vitto finchè non ti decidi.

XXXXXXX ha scritto:
    2) Tizio commette un reato, magari una rapina, perchè evidentemente non gli va di buttare il sangue per 4 soldi e guadagnarsi il pane onestamente... e che cosa si fa? Gli si insegna (come ho letto) il lavoro di spazzino o spazzacamino o magari rigattiere? Certo, l'aspirante detenuto ne sarà entusiasta.

beh, su quell' "evidentemente" si dovrebbe discutere, ci sono sempre anche ragioni "ambientali" per chi commette un crimine, non è che uno delinque solo perchè è stronzo, se alla pena si dà una funzione riabilitativa, come fa la nostra costituzione e come deve essere in un paese civile, è necessario costruire un percorso, come si fa con i TD nelle comunità. Se si nega questa funzione torno a dire che il colpo in testa è di gran lunga il sistema più efficiente.

xxxxxx ha scritto:
    3) Tizio stupra una donna, ma non è pazzo (non da clinica psichiatrica)... cosa si fa? Lo si mette a intrecciare cestini di vimini? Questo dovrebbe produrre in lui... cosa? Lo farà desistere dalla prossima violenza sessuale? Sono certo che le donne si sentiranno più sicure sapendo che ai loro stupratori, almeno, viene insegnato un mestiere.

queste persone, se non siamo in presenza di patologie, hanno un problema culturale e vanno rieducate, di certo a questi il carcere non serve, e allora torniamo al colpo in testa

xxxxxx ha scritto:
    4) Tizio delinque e - in premio - gli si dà un lavoro... retribuito immagino. Allora vado a delinquere anch'io!

no, lo si fa lavorare, senza retribuzione, come se stesse in una comunità di recupero per tossicodipendenti, i lavori vengono decisi dall'amministrazione comunale dove si trova la piccola "comunità" in base a quello che non si riesce a fare con i soldi dei fondi normali

xxxxxxxx ha scritto:
    5) Tizio commette il solito crimine... niente carcere: sarebbe una perdita di tempo. Un lavoro è meglio. Ma la domanda è: il lavoro glielo si dà a piede libero? No perchè se io fossi un pluripregiudicato che dopo l'ennesima rapina viene convertito ad un corso accelerato da chef o magari da tecnico delle lavatrici, minimo minimo, se mi concedono il piede libero, le rapine continuo a farle durante la pausa pranzo.

dipende dal crimine, non per tutti i reati è prevista la detenzione già adesso, innanzitutto io cambierei il codice, nel senso che se per certi reati la detenzione è auspicabile (reati contro la persona + mafia + corruzione e reati finanziari e ambientali) in altri è inutile (piccolo spaccio, piccoli furti con destrezza ecc. ecc.). Poi per i casi in cui la detenzione è necessaria si fanno delle piccole "comunità" senza lasciare il soggetto a piede libero, ma nemmeno con i casermoni di ora che sono ingestibili.

xxxxxxxx ha scritto:
    6) Voi tutti, onestamente, pensereste sia saggio lasciare a piede libero uno che ammazza per futili motivi? Come quei 5 teppisti che hanno ammazzato di botte quel ragazzo a Verona? Vogliamo dare anche a loro la possibilità di non perdere tempo in carcere promuovendo un bel corso di uncinetto, così... per riabilitarli?

ovviamente non a piede libero, ma vanno rieducati, sennò ripeto, un colpo in testa è economico e sicuramente dà la certezza che non lo rifacciano

xxxxxxx ha scritto:
    7) Non c'è nessuno in questo forum che ritiene che in una qualche occasione (una, me ne basta una sola) il carcere possa essere un legittimo metodo di PUNIZIONE inflitta ad una persona che ha spezzato una vita?

magari è legittimo, ma non è nè giusto (non credo nella "punizione", a 'sto punto ha più senso la vendetta), nè efficace, nè economico, nè utile.

Se dobbiamo proprio punire, e per me non dobbiamo, meglio un colpo in testa, non vedo perchè come contribuente dovrei pagare per anni una punizione inutile e verosimilmente dannosa solo per dare una "soddisfazione" per di più insufficiente a chi ha subito un torto.

xxxxxxxx ha scritto:
    Potrei continuare ma mi fermo qui. Io forse sono troppo poco di sinistra, però mi piacerebbe che mi si dessero delle risposte semplici e sensate.

spero di essere stato esauriente, e che sia chiaro che io non dico di mandare in vacanza chi delinque, dico di creare un sistema di detenzione alternativo e più utile del carcere, ma sempre di detenzione, cioè, scontare la pena, ma che serva a qualcosa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RexCronos Visualizza Messaggio
    Farli lavorare sembra brutto?
    Citazione Originariamente Scritto da Iron_Man Visualizza Messaggio
    Ce ne sono alcuni che diventano parlamentari...
    Magari prima li metterei a lavorare per mantenersi vitto e alloggio in carcere per loro e per tutto il personale assunto dallo Stato per quella determinata prigione e con il resto pagare il danno che hanno causato alla comunita' sino all'estinzione della pena che non dovra' mai essere inferiore al tempo che ci vorra' a d estinguere il debito con la societa'.
    Una volta pagato il loro debito con la legge e la comunita' volendo possono anche fare domanda per diventare presidente della republica..perche' no !!

Neuroni liberi di pensare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli extracomunitari devono scontare le pene nei paesi d'origine.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Cravatta Visualizza Messaggio
    E no ! Prima falli lavorare qui a scontare e pagare per il malfatto poi,se non hanno fissa dimora e lavoro ..allora si ,al loro paese .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La Cravatta Visualizza Messaggio
    E no ! Prima falli lavorare qui a scontare e pagare per il malfatto poi,se non hanno fissa dimora e lavoro ..allora si ,al loro paese .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima